Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Jacus78
salve ragazzi, avrei un quesito.

a quanti metri corrispondono i mm di una lente? mi spiego meglio.... ho dato un'occhiata al lens simulaor nikon: http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator

nella prima immagine, per riuscire ad inquadrare per intero la donna che legge, ho bisogno di 600mm che corrispondono a 900 su dx..... ma a quanti metri � posizionato relamente a 10mm l'obiettivo dalla donna? a 10mm, che distanza in metri c'� tra l'obiettivo e la donna?
come faccio a sapere che per fare un mezzobusto a 15 metri di distanza quanti mm mi servono di una lente?
grazie.
ps scusate gli errori di ortografia nel titolo.
Antonio Canetti
bisogna conoscere ll "rapporto di riproduzione" che � questo:
la Distanza Soggetto sta al Soggetto come la distanza Focale sta alla grandezza Soggetto sul piano Focale;
mettendola in formula matematica risulta questa:
DS:S=F:SF
per conoscer F devi moltiplicare DSxSF e divedere per F
applicandola in numeri
DS � a 4000 millimetri
S � alto 2000 millimetri
SF 2 20 millimetri
per conoscere F

4000x20/2000 = 40mm
in altri termini: per fotografare una persona alta 2m posta a 4m metri dalla fotocamera l'obbiettivo deve essere un 40mm.
ho cercato di spiegarla a modo mio, ma se fai una ricercasse internet sul Rapporto di Riproduzione potresti sicuramente trovare di meglio.

Antonio
Antonio Canetti
ERRATA CORIGE SULLA FRASE IN GRASSETT0

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2015, 07:36 AM) *
bisogna conoscere ll "rapporto di riproduzione" che � questo:
la Distanza Soggetto sta al Soggetto come la distanza Focale sta alla grandezza Soggetto sul piano Focale;
mettendola in formula matematica risulta questa:
DS:S=F:SF
per conoscer F devi moltiplicare DSxSF e divedere per S
applicandola in numeri
DS � a 4000 millimetri
S � alto 2000 millimetri
SF 2 20 millimetri
per conoscere F

4000x20/2000 = 40mm
in altri termini: per fotografare una persona alta 2m posta a 4m metri dalla fotocamera l'obbiettivo deve essere un 40mm.
ho cercato di spiegarla a modo mio, ma se fai una ricercasse internet sul Rapporto di Riproduzione potresti sicuramente trovare di meglio.

Antonio

usando i tuoi numeri
distanza soggetto 15000 millimetri
mezzobusto 750 millimetri
grandezza del soggetto sul sensore 20 millimetri

15000x20/750=400mm
per ottenere il tuo mezzo busto devi usare un ottica di 400mm

Antonio
nikosimone
C'� una app gratuita per iphone che si chiama Photo Aide che ti fa fare tutti i calcoli possibili.

Devi inserire le tue macchine fotografiche e tutti i tuoi obiettivi, poi scegli macchina e obiettivo e scegli che tipo di calcolo vuoi fare, c'� praticamente tutto...

...� in Inglese, se non � un problema.
Antonio Canetti
peccato che � solo per l'i-phone! smile.gif

Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 2 2015, 08:01 PM) *
peccato che � solo per l'i-phone! smile.gif

Antonio

Non c'� per Android?
Magari qualcosa di simile.

A pagamento ce ne sono tanti
nikosimone
Questa � la schermata del calcolo della focale quando sono noti tipo di sensore, distanza e dimensione dell'oggetto nel frame.

Supponendo un mezzobusto con inquadratura orizzontale ed una "altezza" di 1 metro (dalla vita alla testa pi� un pochino di spazio sopra) a 10 metri di distanza effettuato con una full frame, il risultato �:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 128.8 KB

Jacus78
Grazie a tutti. ora � tutto chiaro.

ho provato a fare una ricerca su internet prima di aprire la discussione ma non sapevo che titolo mettere. non sapevo si chiamasse rapporto di riproduzione, mi � uscito di tutto tranne quello che cercavo smile.gif
Jacus78
solo che non capisco una cosa:
@ Antonio: da dove hai preso quel numero di 20mm quando ti riferisci alla grandezza del soggetto sul sensore?
cosa sono quei 20mm? � una distanza standard?

grazie sempre e buona pasqua.
Jacus78
ok, capito.
http://www.lucianosoldatini.it/2015/02/01/...nghezza-focale/

grazie a tutti.
Antonio Canetti
come hai capito e riscontrato nel tuo link i 20mm sono una misura d'esempio usando come riferimento un sensore dx che circa a 16x23mm, se voglio far stare una persona intera sul sensore le dimensioni sul sensore questa deve essere 20mm per aver un po' d'aria sopra e sotto.

comunque mi fa piacere che hai capito il concetto.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.