QUOTE(Cesare44 @ Mar 21 2015, 01:08 PM)

cerca su google walimex, ne esistono anche con attacco bowens.
ciao
grazie cesare... ma ti riferivi al beauty dish, alle staffe o ad entrambi?
QUOTE(vz77 @ Mar 21 2015, 03:21 PM)

ma che caspita stai dicendo willis? XD
la finestra sensore luminosit� per flash remoto � sul fianco del flash, lato destro. non � posto frontalmente o sul retro.
riguardo invece i beauty dish...io te lo sconsiglio a meno che tu non ne compri uno specifico per speedlight perch� cambia decisamente la forma del cupolino frontale. la luce del flash a slitta � piatta non sferica, quindi il cupolino frontale che serve a far rimbalzare la luce sul beauty ha forma completamente diversa rispetto a quello per monotorce da studio. quindi il beauty non � mai universale. relativamente ai softbox puoi pure comprarli 'universali' stando alle prescrizioni su dimensioni massime consigliate se si vuole usare lo speedlight. in ogni caso, fossi in te, escluderei tutti e 3 gli attachi che mostri. ma piuttosto mi doterei di attacco che prevede l'abbinamento di almeno 2 speedlight in modo da poter usare softbox per mezzo busto/piano americano senza troppi problemi. i 2 stop li perdi specie se usi i softbox in modo 'tradizionale' ovvero con entrambi i diffusori e il grid. idem il beauty, il beauty nonostante il diametro non eccessivo (se paragonato agli ombrelli per flash), porta a notevole perdita di potenza specie se bianchi, specie se usati come si fa di solito, con diffusore bianco e grid. a mio avviso il beauty per flash a slitta � spesa follemente inutile. infatti i modelli appositi se fatti bene costano tranquillamente sopra i 250 caff�. piuttosto comprati un altro flash e con due flash anche un ombrello da 150cm lo puoi usare

la fotocellula � sul lato?
... non direi... non su tutti i flash almeno!
.. ma poi anche nei flash nikon, quella sul lato non � solo quella per il cls?
... quella per il semplice slave manuale, non � sempre posta frontalmente?!
per il resto... non mi sembra di aver parlato di beauty per speedlight... ma mi sembra logico prendere le staffe x speedlight con attacco bowens o universale... cosi i vari modificatori potr� usarli sia su speedlight che su flash da studio (che se avessi letto bene, ho scritto che ne ho 2)!
... di flash cobra ne ho 4 a dire il vero.
riguardo al beauty... prima dici che di prenderne uno specifico x speedlight... poi dici invece che il beauty per flash a slitta � spesa follemente inutile! mah....
di utilizzare + flash sullo stesso modificatore, volendo un attacco gi� ce l'ho (ma francamente ancora non ne ho mai avuto bisogno), di ombrelli ne ho gia 6, e per il momento non ne cerco altri.