Alessandro Castagnini
Mar 17 2015, 11:40 AM
Rilasciato il nuovo viewer di Nikon, scaricabile da questi indirizzi (WIN/MAC, IT/EN):
ViewNX-i - Versione completa ITViewNX-i - Full version ENCiao,
Alessandro.
P.S.: Sono in viaggio, quindi scaricher� e prover� da questa sera
melek1965
Mar 17 2015, 05:32 PM
la versione per Mac non funziona (provato su due mac diversi), quella per PC non so...
brujo
Mar 17 2015, 06:21 PM
QUOTE(melek1965 @ Mar 17 2015, 05:32 PM)

la versione per Mac non funziona (provato su due mac diversi), quella per PC non so...
Confermo.
Su mac non va, manda in tilt la memoria, e impalla il computer, nel frattempo ha disinstallato View-NX, quindi l'ho tolto, e rimesso il viewer Nikon.
A questo punto amen, mi tengo Capture One, che funziona benissimo sia come editor che come viewer.
Nikon Sveglia!
Giorgio
Gianfranco Priante
Mar 17 2015, 08:34 PM
Installato or ora su Mac, ed a me funziona correttamente ....
Ho provato il programma molto velocemente, ed a prima vista pare molto pi� bello di Bridge !
Ciao
By
Gianfry
Iso_R
Mar 17 2015, 10:21 PM
Installato e sbirciato velocemente su Win 8.1. Per il momento nessun problema.
GABRY_BUKKIA
Mar 17 2015, 11:34 PM
CIAO,SCUSA UNA DOMANDA VISTO CHE SIETE IN ARGOMENTO, MA LA VERSIONE DI VIEW NX2 CHE SI TROVA NEL DVD DELLA CONFEZIONE DELLA FOTOCAMERA HA PER CASO UNA SCADENZA? PERCHE A ME DOPO POCO PIU DI UN MESE HA INIZIATO A FUNZIONARE SOLO COME VISUALIZZATORE E NON POSSO PIU MODIFICARE LE FOTO, GRAZIE.
Alessandro Castagnini
Mar 18 2015, 12:07 AM
Anche a me non funziona su MAC... s'impalla e devo fare uscita forzata. :(
QUOTE(SANDOKAN1 @ Mar 17 2015, 11:34 PM)

CIAO,SCUSA UNA DOMANDA VISTO CHE SIETE IN ARGOMENTO, MA LA VERSIONE DI VIEW NX2 CHE SI TROVA NEL DVD DELLA CONFEZIONE DELLA FOTOCAMERA HA PER CASO UNA SCADENZA? PERCHE A ME DOPO POCO PIU DI UN MESE HA INIZIATO A FUNZIONARE SOLO COME VISUALIZZATORE E NON POSSO PIU MODIFICARE LE FOTO, GRAZIE.
L'ultiima versione di VNX2 la trovi
qui, ma se non ti f� modificare i files, � probabile che li hai aperti e salvati col fratello maggiore Capture NX2.
Ciao,
Alessandro.
lhawy
Mar 18 2015, 02:01 AM
il nuovo view Nx-i per la modifica le rimanda a capture nx-d....
enrico.digregorio
Mar 18 2015, 07:32 AM
Scaricato e installato sul mio MAC tutto OK.
Scusate ma la versione VNX2 viene sostituita dal nuovo ViewNx-i 1.0.0 ?
Grazie
Un saluto
Enrico
melek1965
Mar 18 2015, 07:51 AM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 18 2015, 12:07 AM)

Anche a me non funziona su MAC... s'impalla e devo fare uscita forzata. :(
Ciao,
Alessandro.
Beh se qualcuno poi riesce a trovare la soluzione per i Mac-user la condivida qui.
Umbi54
Mar 18 2015, 11:00 AM
W 8.1, nessun problema, � velocissimo probabilmente perch� adesso � solo browser.
Bisogna adattarsi che per le modifiche viene aperto NX-D.
Un saluto
Umberto
Carlo Macinai
Mar 18 2015, 11:11 AM
Confermo: su Imac 27" con OSX 10.10.2 non funziona...
GABRY_BUKKIA
Mar 18 2015, 11:53 AM
su win 7 non me lo scarica...
borsalino
Mar 18 2015, 11:57 AM
Ciao a me si apre ma non mi fa fare elaborazioni ma mi sa che non mi serve a niente hiii buona giornata a tutti,vi seguo e magari lo tolgo,dimenticavo anche io su Mac 10.10.2
A Capture NX2 a volte non mi apre le foto devo sempre forzare la chiusura e ritentare ciao !
Giovanni
Umbi54
Mar 18 2015, 01:03 PM
QUOTE(borsalino @ Mar 18 2015, 11:57 AM)

Ciao a me si apre ma non mi fa fare elaborazioni ma mi sa che non mi serve a niente hiii buona giornata a tutti,vi seguo e magari lo tolgo,dimenticavo anche io su Mac 10.10.2
A Capture NX2 a volte non mi apre le foto devo sempre forzare la chiusura e ritentare ciao !
Giovanni
Ciao,
per fare modifiche occorre installare anche il nuovo NX-D.
Umberto
borsalino
Mar 18 2015, 01:09 PM
QUOTE(Umbi54 @ Mar 18 2015, 01:03 PM)

Ciao,
per fare modifiche occorre installare anche il nuovo NX-D.
Umberto
Ciao Umberto, ho anche il nuovo NX-D. ma io speravo che questo nuovo elaborasse da solo, e non volevo usare NX-D. hiiii Sul mio Mac ho anche istallato la nuova versione di Capture NX2 per Mac ma arriva al 10.10.1 ma io ho la 10.10.2 e Capture NX2 che io Amo tanto ma tanto a volte mi fa cilecca e quando debbo elaborare molte foto passo a Windows un po a malincuore ma senno non faccio nulla, ciao a presto.
Giovanni
Umbi54
Mar 18 2015, 02:35 PM
Ciao Giovanni,
capisco cosa intendi perch� in questo ViewNx2 � comodissimo, io seleziono a gruppi tutte le foto a cui applicare gli stessi parametri e do invio e basta.
Per� hanno fatto scelte diverse e dovremo abituarci, ho fatto delle prove e alla fine si riesce comunque .In compenso � molto performante, almeno con 8.1.
Umberto
Alessandro Castagnini
Mar 18 2015, 03:11 PM
Purtroppo non lo posso usare visto che mi si blocca, ma a quanto mi sembra di capire, questo � diventato un semplice viewer e le modifiche ai NEF vengono fatte da CNX-d.
E' ragionevole come scelta visto che entrambi i software sono gratuiti (prima o si comprava CNX2 o ci si accontentava del fratello minore), l'unico appunto che si potrebbe fare, � perch� sviluppare due software invece di uno solo e completo, ma a questa domanda non posso dare risposta.
Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Mar 18 2015, 04:59 PM
Ciao Alessandro,
� esattamente come dici, volendo poteva esser un software solo, per� � questione di abituarsi.
Umberto
borsalino
Mar 18 2015, 05:11 PM
Ciao Alessandro e Umberto ma io lo gia cancellato non mi piace gestire le foto cosi con programmi bene buona sera e grande Alessandro sempre presente e preciso ciao.
Giovanni
CVCPhoto
Mar 18 2015, 07:55 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 18 2015, 03:11 PM)

Purtroppo non lo posso usare visto che mi si blocca, ma a quanto mi sembra di capire, questo � diventato un semplice viewer e le modifiche ai NEF vengono fatte da CNX-d.
E' ragionevole come scelta visto che entrambi i software sono gratuiti (prima o si comprava CNX2 o ci si accontentava del fratello minore), l'unico appunto che si potrebbe fare, � perch� sviluppare due software invece di uno solo e completo, ma a questa domanda non posso dare risposta.
Ciao,
Alessandro.
In effetti � cos�, il nuovo NX-i ha perso le capacit� di NX2 in termini di sviluppo e funge esclusivamente da browser alla stregua di Adobe Bridge. Per Sviluppare i NEF ti rimanda direttamente a Capture NX-D, ma � anche possibile personalizzarlo per aprire i file direttamente in Adobe Camera RAW.
A favore di questo nuovo software, la velocit� e la flessibilit� molto migliore rispetto ad Adobe Bridge.
abyss
Mar 18 2015, 09:37 PM
Installato.
Su win 8.1, sembra tutto ok. Solo visualizzatore, ma � velocissimo.
Si fa in fretta ad abituarsi rispetto alla versione precedente, no problem (a capture nxd ancora non mi ci sono abituato, invece...)
paolodestefanis81
Mar 19 2015, 01:14 AM
confermo che su Mac con 10.10.2 manda in palla il sistema e devo fare reboot... certo che provarli un minimo ti software !!!
Alessandro Castagnini
Mar 19 2015, 11:45 AM
Paolo, basta che fai uscita forzata invece del reboot.
Speriamo in una patch rapida
Gaetano.Delia
Mar 19 2015, 01:19 PM
disinstallato ViewNX2 e installato su Windows 7 ViewNX-i : lavora perfettamente. Lo user� per� solo come visualizzatore, non mi sogno di abbinarlo a capture nx-d.
primo morandini
Mar 19 2015, 09:18 PM
Qualcuno mi pu� spiegare perch� dovrei lasciare ViewNX2 che a me funziona bene (lo uso solo per rinominare i nef e come Viewer - legge i picture control-) per passare a questo nuovo aggeggio????
1�
Alessandro Castagnini
Mar 19 2015, 11:49 PM
Primo, purtroppo non posso darti una risposta visto che non riesco ad installarlo, ma a quanto sembra, per i pochi fortunati, funziona bene ed � velocissimo........ io spero nella prossima release...
mino magnifico
Mar 20 2015, 12:00 AM
L'ho installato su Pc Windows 8,1 ed ho notato che sono scomparse le regolazioni sul pannello di dx. I file da modificare che dovrebbero aprirsi in Capture NX D ... stasera non si aprono., ma ieri subito dopo l'installazione si aprivano Boh !
Ciao a tutti
Mino
Gaetano.Delia
Mar 20 2015, 09:28 AM
Ieri sera ci ho giocato per capire meglio le funzioni e mi sembra valido. l'ho anche collegato a photoshop CC: in un secondo passo da un programma all'altro.
abyss
Mar 21 2015, 07:02 PM
L'ho usato un po'.
Ogni tanto va in crash ed occorre riavviarlo (win 8.1), ma in generale � ok.
Confermo la velocit� operativa (forse perch� � stato alleggerito rispetto al precedente, tagliando l'editor?).
L'ho quindi adottato come visualizzatore di base.
Sono certo che le prossime release affineranno le funzionalit� e toglieranno i bug che ne determinano a volte l'arresto "non richiesto"
sarogriso
Mar 21 2015, 07:26 PM
QUOTE(primo morandini @ Mar 19 2015, 09:18 PM)

Qualcuno mi pu� spiegare perch� dovrei lasciare ViewNX2 che a me funziona bene (lo uso solo per rinominare i nef e come Viewer - legge i picture control-) per passare a questo nuovo aggeggio????
1�
La tua domanda risulta ottima per cui la "trappola" anche per me pu� aspettare, al momento non si riesce a capire in cosa sia migliore dei "vecchi" view.
ciao
saro
Alessandro Castagnini
Mar 22 2015, 06:53 AM
Installarlo � possibile, se non piace, basta tornare indietro e reinstallare VNX2 che, almeno per il momento, � sempre scaricabile dal sito del Supporto Europeo.
Ciao,
Alessandro.
Tibilon
Mar 22 2015, 02:38 PM
Installato su Win7 e fatto solo qualche prova. Mi pare che funzioni molto bene, sicuramente � molto pi� veloce, solo in una occasione � andato in crash durante la chiusura, per il resto ha funzionato bene.
Marco Senn
Mar 24 2015, 09:29 AM
Sulla mia macchina a dire il vero ViewNX2 � pi� veloce e oltre a permettere piccole modifiche permette l'acquisizione dei dati di geotagging da fonti terze. Per quanto mi riguarda bocciato, disinstallato e ripristinato ViewNX2.
giobas
Mar 28 2015, 12:26 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 17 2015, 11:40 AM)

Rilasciato il nuovo viewer di Nikon, scaricabile da questi indirizzi (WIN/MAC, IT/EN):
ViewNX-i - Versione completa ITViewNX-i - Full version ENCiao,
Alessandro.
P.S.: Sono in viaggio, quindi scaricher� e prover� da questa sera

Scusami Alessandro, ma non ho capito (non riesco a trovare) nella nuova veste del sito, la sezione riguardante il download delle nuove versioni dei programmi, degli aggiornamenti firmware, dei manuali.
Sono distratto oppure non ho seguito la evoluzione della nuova veste grafica?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
ciao
Giorgio
Alessandro Castagnini
Mar 28 2015, 12:40 PM
Eccomi

S�, comprensibile, il layout � un po' cambiato.
Per scaricare il software, dopo aver cliccato sul relativo link, scorri la pagina verso il basso fino a che non trovi la checkbox ed il men� a discesa indicato nello screen shot. Una volta che hai eseguito le selezioni desiderate, apparir� il pulsante per scaricare il programma
Per quanto riguarda il download di firmware e manuali, invece, nulla � cambiato (ma posso solo immaginare che il tutto verr�, prima o poi, allineato graficamente... vedremo

), quindi, basta che clicchi sulla voce di men� "FAQ" e verrai portato al sito del supporto europeo come al solito.
Ti ricordo che per i firmware (coolpix, Nikon 1 e reflex) puoi trovare sempre l'elenco aggiornato in una discussione in evidenza all'interno delle rispettive sezioni del forum.
Ciao,
Alessandro.
giobas
Mar 28 2015, 03:22 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 28 2015, 12:40 PM)

Eccomi

S�, comprensibile, il layout � un po' cambiato.
Per scaricare il software, dopo aver cliccato sul relativo link, scorri la pagina verso il basso fino a che non trovi la checkbox ed il men� a discesa indicato nello screen shot. Una volta che hai eseguito le selezioni desiderate, apparir� il pulsante per scaricare il programma
Per quanto riguarda il download di firmware e manuali, invece, nulla � cambiato (ma posso solo immaginare che il tutto verr�, prima o poi, allineato graficamente... vedremo

), quindi, basta che clicchi sulla voce di men� "FAQ" e verrai portato al sito del supporto europeo come al solito.
Ti ricordo che per i firmware (coolpix, Nikon 1 e reflex) puoi trovare sempre l'elenco aggiornato in una discussione in evidenza all'interno delle rispettive sezioni del forum.
Ciao,
Alessandro.
Ti ringrazio Alessandro, ma quando dici "dopo aver cliccato sul relativo link" non capisco, come faccio a sapere se e quando ci sono aggiornamenti disponibili per software, firmware ecc.. Prima era molto facile, bastava cliccare su LTR nella pagina iniziale ed era fatto. ora non capisco cosa significa appunto "dopo aver cliccato sul relativo link".
scusa ancora, certo comunque gli aggiornamenti disponibili vengono da te annunciati tempestivamente.
ciao e grazie
Giorgio
Alessandro Castagnini
Mar 28 2015, 04:27 PM
S�, per i vari aggiornamenti, o come dicevo clicchi su "FAQ" che ti porta alla pagina generale, oppure attendi la comunicazione tramite aggiornamento delle discussioni in giro per il forum.
Dopo tutto non � questione di vita o di morte

Si scherza un pochetto

Ciao,
Alessandro.
cicalone963
Mar 29 2015, 11:21 AM
Istallato si IMAC 27, pare funzioni, ma molto lento forse saranno i file della 810!!!!! ma VNX 2 � molto pi� veloce.
Marco Senn
Mar 30 2015, 08:51 AM
QUOTE(cicalone963 @ Mar 29 2015, 12:21 PM)

Istallato si IMAC 27, pare funzioni, ma molto lento forse saranno i file della 810!!!!! ma VNX 2 � molto pi� veloce.
Esatto... Stessa macchina, stessi risultati. Ma perch� le nuove uscite sono sempre un passo indietro?
Alessandro Castagnini
Mar 30 2015, 11:57 AM
Beh, in questo caso, immagino sia come per il fratello maggiore: nuova software house, probabilmente nuova tecnologia... diciamo che ci pu� anche stare.
Spero solo che risolvano i problemi di compatibilit� in modo che, finalmente, possa provarlo anch'io
giobas
Mar 30 2015, 06:34 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 28 2015, 05:27 PM)

S�, per i vari aggiornamenti, o come dicevo clicchi su "FAQ" che ti porta alla pagina generale, oppure attendi la comunicazione tramite aggiornamento delle discussioni in giro per il forum.
Dopo tutto non � questione di vita o di morte

Si scherza un pochetto

Ciao,
Alessandro.
OK grazie Alessandro
certo hai ragione, ma prima mi sembra che era pi� immediato.
ciao
Giorgio
Marco Senn
Mar 30 2015, 08:31 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 30 2015, 12:57 PM)

Beh, in questo caso, immagino sia come per il fratello maggiore: nuova software house, probabilmente nuova tecnologia... diciamo che ci pu� anche stare.
Spero solo che risolvano i problemi di compatibilit� in modo che, finalmente, possa provarlo anch'io

Tu non hai un MacBook? Da me con Yosemite 10,10,2 funzionava (seppur lento). Mi chiedo per� perch� produrre una cosa che, grafica a parte, � un deciso passo indietro. Non credo che sarebbe stato uno sforzo enorme almeno "pareggiare" il vecchio...
Alessandro Catalano
Mar 30 2015, 09:03 PM
QUOTE(Marco Senn @ Mar 30 2015, 09:31 PM)

Tu non hai un MacBook? Da me con Yosemite 10,10,2 funzionava (seppur lento). Mi chiedo per� perch� produrre una cosa che, grafica a parte, � un deciso passo indietro. Non credo che sarebbe stato uno sforzo enorme almeno "pareggiare" il vecchio...
Anche a me su MBP Retina con OS-X 10.10.2 si inchioda e non va avanti ... bisogna ricorrere all'uscita forzata ! Disinstallato ... qua anzich� andare avanti con i software ... si va indietro ! Mah !
marmo
Apr 17 2015, 06:35 PM
Anch'�o sono tornato a View NX2 per gli stessi motivi
gianlucagrimaldi
Apr 18 2015, 01:12 PM
a me non permette di creare un video con le foto...si chiude il programma :( ho disinstallato il programma e ho cancellato la chiave di registro ma niente da fare..mi potresti aiutare?
Stidy
Apr 23 2015, 09:59 PM
Per quanto mi riguarda attualmente su Mac � una vera chiavica.
Si impalla spesso, si chiude e adesso neanche si apre pi�... oltre alla lentezza rispetto a View NX2.... che non ha mai perso un colpo.
samuelemeo
May 10 2015, 09:13 AM
Ciao a tutti,
anche a me ViewNx-i bloccava il Mac. Ho risolto seguendo la procedura descritta in questo
post. Ora sembra funzionare correttamente.
samuelemeo
May 11 2015, 09:45 AM
Manca di alcune funzionalit� che erano presenti in ViewNX-2 (ad esempio la modifica o aggiunta dei dati Mappa di una foto non vengono salvati nel file NEF originale).
Per questo motivo ho reinstallato ViewNX-2 nell'attesa/speranza che questa funzionalit� venga riaggiunta.
Inoltre ho notato che sul mio Mac ViewNX-2 risulta pi� veloce nell'aprire un NEF a tutto schermo.