Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Diogene
Ho un 24-85 seminuovo. Mi piace e mi basta.
Però ha un problema sul quale mi piacerebbe conoscere la vostra idea e avere un consiglio (LTR, sicuramente)
Il problema è questo: fino alla focale di 50 tutto bene. Sopra questa focale si rifiuta di mettere a fuoco su infinito. Più esattamente non consente alla reflex di scattare a meno che non si lavori in fuoco manuale o continuo. Sembra mettere a fuoco correttamente ma non abbastanza da "accontentare" il sistema AF di F5, D70 e D200 (questo esclude ovviamente problemi delle reflex).
Vi è mai capitato?
MatteoGirola
Nel senso che ti indica di aver messo a fuoco, ma riguardando gli scatti ti accorgi che non è così?

Met
Diogene
QUOTE(MatteoGirola @ Jun 17 2006, 08:57 PM)
Nel senso che ti indica di aver messo a fuoco, ma riguardando gli scatti ti accorgi che non è così?

Met
*



No, non indica la corretta messa a fuoco. Il gruppo interno gira, ma il "pallino verde" non compare. Il problema si manifesta sopra i 50 mm e a distanze notevoli.
MatteoGirola
No in questo senso non mi è mai successo, a volte capita di dover "cercare" più di una volta il soggetto, soprattutto con la funzione macro, ma ho sempre attribuito il fatto alle mie pretese espressive.

Sicuramente qualche guru del forum ti saprà suggerire un test da sottoporre al tuo 24-85.

Ciao!
ximus
In manuale è tutto regolare?
serdor
No a me non è mai successo, tutto regolare, non capisco cosa possa avere. hmmm.gif LTR ?
giannizadra
Sicuro che non abbia subito urti da caduta o comunque da pressione sulla parte anteriore del barilotto?
Comunque, LTR.
Non vedo altra soluzione.
bdcpv
a me e' capitato con un'ottica macro.....
utilizzandola per parecchi anni, solo in posizione macro, della polvere non permetteva al gruppo di lenti preposto alla messa a fuoco di arrivare nella posizione di infinito.

anche l'ipotesi di una " botta " e' da tenere in considerazione.... ( e se lo hai preso usato informati se e' mai stato riparato da centri " non autorizzati " )

contatta ltr e spiega il problema.... di certo sapranno indicarti la soluzione migliore.

ciao
joe
Diogene
Ho fatto ulteriori prove ma la situazione non cambia. L'obiettivo non sembra aver subito colpi ed è in condizioni perfette. Focheggiando a mano le foto, anche quelle su "infinito" sembrano a fuoco. Sembrano...
Questo non deve essere il mio momento fortunato (ma non per questi problemi qui...)
Domani sento l'assistenza, poi vi faccio sapere.
Grazie a tutti.
flavio06
Ciao,
a me è sucesso con un obiettivo appena acquistato (e poi resituito), il tokina 12-24, che alla focale massima non metteva a fuoco oggetti all'infinito. Arrivava a fine corse e cercava di andare oltre....metre alla focale minima e alle intermedie il problema non appariva. E' risultato difettoso e mi hanno rimborsato...

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.