Grazie per avermi risposto. Grazie Canetti mi hai risollevato il morale, pensavo che ero io che non riuscivo a fare funzionare la messa a fuoco nei video della D 7100. Infatti , con una videocamera JVC digitale del 2000 con mini DV, faccio dei filmati eccezionali e facilissima da usare, non perde mai il fuoco, a meno che non usi lo zoom velocissimo. Con le fotocamere è tutto diverso: i piani sequenza devono essere singoli, senza giostrare con lo zoom e non muoversi da un soggetto all'altro oppure andare da messa fuoco di pochi metri sino all'infinito. OK per i video turistici riprenderò la mia vecchia JVC che ha mille opzioni di ripresa, dal bilanciamento del B/N, al Blocco esposimetro e del fuoco, a decine di dissolvenze ,etc......
Ok grazie ancora e credo siate d'accordo con me
Lilia
A proposito della mia vecchia discussione : Il vecchio Tamron va benissimo, nitidissimo ed incisivo, nulla da eccepire e dice la sua anche col confronto con il muovo Nikkor 18-140. Certamente tutto in manuale, uso solo i Picture control e D-light , HDR( qualche volta). Ho inserito i dati del Tamron sulla fotocamera , obiettivo senza CPU, con il bottone FN + ghiera ma anche quando vario il diaframma sul display mi esce sempre e solo il diaframma max dell'obiettivo, perciò mi sembra inutile questo tipo di memoria o sbaglio in qualche cosa?
Ciao e a presto