Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
seiperseo36o
salve ragazzi, partiamo dal fatto che ho una d7000 con metz 48 e un treppiede manfrotto. Ora volevo usare o degli ombrelli o un soft box ma non ho capito bene cosa comprare per far si che possa usare il treppiede come piano di appoggio invece di comprare un kit completo...si pu� fare intanto? o no? la mia spesa era intorno ai 60 circa...prima di elencarvi cosa avevo visto io voglio vedere cosa dite voi...grazie mille
Memez
puoi usare entrambe le cose. l'importante e che il peso sia in corrispondenta di una dei tre piedi del cavalletto cos� da non sbilanciare il peso.
poi dipende anche da quale cavalletto hai e quanto pesa. considera che gli ombrelli sono decisamente leggeri quindi non dovresti avere particolari problemi.
qualche attenzione in pi� con il softbox.
ciao smile.gif
Antonio Canetti
si pu� fare i vari accrocchi esistono in commercio, l'unico problema che ombrelli e softbox assorbono luce ne consegue che avrai un flash meno potente, che a secondo del caso potrebbe dare luce insufficiente.

Antonio

QUOTE(Memez @ Mar 9 2015, 03:23 PM) *
l'importante e che il peso sia in corrispondenta di una dei tre piedi del cavalletto cos� da non sbilanciare il peso.

sono attenzioni valide anche con gli stativi che non brillano di solidit� e a volte bisogna usare dei pesi per evitare cadute accidentali.

Antonio
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 9 2015, 03:00 PM) *
salve ragazzi, partiamo dal fatto che ho una d7000 con metz 48 e un treppiede manfrotto. Ora volevo usare o degli ombrelli o un soft box ma non ho capito bene cosa comprare per far si che possa usare il treppiede come piano di appoggio invece di comprare un kit completo...si pu� fare intanto? o no? la mia spesa era intorno ai 60 circa...prima di elencarvi cosa avevo visto io voglio vedere cosa dite voi...grazie mille

oltre a quello che hai descritto, come pensi di fissare l'ombrello o il softbox? Sicuramente ti ci vuole uno swivel per sostenere il flash e per infilare l'asta dell'ombrello.
Se invece pensi di usare un softbox, hai bisogno di una staffa T-flash che puoi utilizzare anche per gli ombrelli.

Per finire, do per scontato che userai il flash pop up come commander per pilotare in remoto il Metz

Guarda le foto come esempio per il softbox:

Clicca per vedere gli allegati

ciao
ciao-ceo
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 9 2015, 03:00 PM) *

Esistono accrocchi per trasformare un treppiedi Manfrotto in uno stativo?!?!? Ma l'altezza non sarebbe comunque troppo limitata?
Io non mi sento di consigliarti una soluzione del genere. Prendi un kit o dei pezzi singoli (stativo, swivel (di metallo!) e ombrellino). Le soft-box sono un po' pi� costose.....

Ciao!

Riccardo

seiperseo36o
per usare il flash ho dei trigger, e il mio modello di treppiede � questo
mkc3-h01 compact -flash metz 48...
http://www.amazon.it/Manfrotto-MKC3-H01-Fo...o/dp/B0049SVTXG

potreste linkarmi quello che voi comprereste con questa spesa...vi ringrazio per il vostro aiuto
Antonio Canetti
QUOTE(ciao-ceo @ Mar 9 2015, 06:29 PM) *
Esistono accrocchi per trasformare un treppiedi Manfrotto in uno stativo?!?!? Ma l'altezza non sarebbe comunque troppo limitata?

si esistono entrambi gli accrocchi sia per gli ombrelli che per i softbox; per l'altezza? se il cavalletto non � un nano o devi superare i 2 metri, il cavalletto � sempre uno stativo smile.gif

Antonio

seiperseo36o
QUOTE(ciao-ceo @ Mar 9 2015, 06:29 PM) *
Io non mi sento di consigliarti una soluzione del genere. Prendi un kit o dei pezzi singoli (stativo, swivel (di metallo!) e ombrellino). Le soft-box sono un po' pi� costose.....

Ciao!

Riccardo

per costose cosa intendi?che prezzo andiamo?
ciao-ceo
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 9 2015, 07:01 PM) *
si esistono entrambi gli accrocchi sia per gli ombrelli che per i softbox; per l'altezza? se il cavalletto non � un nano o devi superare i 2 metri, il cavalletto � sempre uno stativo smile.gif

Antonio

Cavolo si imparano sempre un sacco di cose! messicano.gif Mitico Antonio!

@seiperseo36o: io per la mia softbox 60x60 ho speso sui 50 euro o poco pi� (rispetto ai 15 di un ombrellino).
Ma i prezzi possono variare a seconda dei modelli.

Ciao!

Riccardo
seiperseo36o
QUOTE(ciao-ceo @ Mar 9 2015, 07:23 PM) *
Cavolo si imparano sempre un sacco di cose! messicano.gif Mitico Antonio!

@seiperseo36o: io per la mia softbox 60x60 ho speso sui 50 euro o poco pi� (rispetto ai 15 di un ombrellino).
Ma i prezzi possono variare a seconda dei modelli.

Ciao!

Riccardo

ma solo soft box o compresa di piede etc?
Memez
normalmente quando compri il softbox, ti danno anche il supporto da attaccare allo stativo
ciao-ceo
QUOTE(Memez @ Mar 9 2015, 09:39 PM) *
normalmente quando compri il softbox, ti danno anche il supporto da attaccare allo stativo

Pollice.gif
richard99
Buonasera,
mi aggancio alla discussione per chiedere che misure consigliereste (magari anche per esperienza vissuta) per un ombrelli o un softbox per il mio SB-900. Nonostante il NG abbastanza elevato (tra i flash slitta) non so se possa essere una potenza che si addice all'uso di ombrelli/softbox.
Mi sapete consigliare?
Antonio Canetti
non sempre, comunque come primo acquisto conviene acquistarlo in KIT si risparmia parecchio, poi a secondo del bisogno si compra solo il soft box adatto alla fotografia che si deve fare.

Antonio
seiperseo36o
potreste linkarmi qualche softbox che faccia la caso mio? grazie per il vostro aiuto...
seiperseo36o
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 10 2015, 12:02 AM) *
potreste linkarmi qualche softbox che faccia la caso mio? grazie per il vostro aiuto...

http://www.amazon.it/DynaSun-W968S-Profess...eywords=stativo

dopo diverse ricerche sono arrivato a questo, ero indeciso tra soft box e ombrelli, economicamente parlando questo � quanto posso avere con la minima spesa, avevo cercato i soft ma non sono riuscito a trovare tanto, alcuni con questo prezzo non hanno ne stativo ne adattatore etc...
questo che ho linkato � quello che mi arriva monto il flash ed � pronto per essere usato senza altri acquisti...che dite?
Memez
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 10 2015, 01:33 AM) *
http://www.amazon.it/DynaSun-W968S-Profess...eywords=stativo

dopo diverse ricerche sono arrivato a questo, ero indeciso tra soft box e ombrelli, economicamente parlando questo � quanto posso avere con la minima spesa, avevo cercato i soft ma non sono riuscito a trovare tanto, alcuni con questo prezzo non hanno ne stativo ne adattatore etc...
questo che ho linkato � quello che mi arriva monto il flash ed � pronto per essere usato senza altri acquisti...che dite?

perdona la domanda, ma sai che differenza c'� tra ombrello e softbox in termini di diffusione della luce?
Cesare44
QUOTE(Memez @ Mar 10 2015, 06:10 AM) *
perdona la domanda, ma sai che differenza c'� tra ombrello e softbox in termini di diffusione della luce?

leggendola discussione, sono arrivato anche io alla conclusione che sarebbe opportuno capire in quali situazioni, l'autore del 3D, intenda usare un modificatore di luce.

Sulla scorta di queste informazioni, e tenuto conto della attrezzatura a disposizione, si possono dare validi consigli, soprattutto evitando spese inutili.

ciao
seiperseo36o
QUOTE(Memez @ Mar 10 2015, 06:10 AM) *

se ho chiesto era perch� non so bene la differenza...leggendo in rete ho visto che l'ombrello ha una diffusione di luce maggiore rispetto al softb per� non si ha un preciso controllo della luce stessa mentre il softb da una luce molto pi� lieve, a volte anche ridotta se il flash � di scarsa qualit�, ma con una precisione maggiore rispetto all'ombrello...correggetemi se sbaglio...a me serve principalmente per degli scatti alla mia modella di fiducia biggrin.gif cio� l mia ragazza...penso a foto sia in giro che interne, quindi quale dei due pu� essere di valore aggiunto ai miei scatti?
Memez
� tutto giusto. Il softbox, congiuntamente al tipo di flash usato, ha dei limiti. Con uno da 60x60 non potrai fare degli scatti full-body se non a una certa distanza. Ci� non vuol dire che venga comunque un buon risultato. Considera inoltre che pi� allontani, pi� hai bisogno di potenza. Utilizzare softbox pi� grandi di 60x60 con i flash normali, non ha molto senso perch� il fascio luminoso non riuscirebbe a coprire l'intera superficie del softbox stesso. L'ombrello traslucente invece risulta migliore in spazi grandi dove hai modo di controllare meglio la luce oppure all'aperto. I riflettenti tu danno un po' pi� di controllo ma non credere chiss� quanto. Se volessi dei softbox casalinghi pi� grandi, sarebbe meglio prendere dei flash a bulbo...
seiperseo36o
QUOTE(Memez @ Mar 10 2015, 03:39 PM) *
� tutto giusto. Il softbox, congiuntamente al tipo di flash usato, ha dei limiti. Con uno da 60x60 non potrai fare degli scatti full-body se non a una certa distanza. Ci� non vuol dire che venga comunque un buon risultato. Considera inoltre che pi� allontani, pi� hai bisogno di potenza. Utilizzare softbox pi� grandi di 60x60 con i flash normali, non ha molto senso perch� il fascio luminoso non riuscirebbe a coprire l'intera superficie del softbox stesso. L'ombrello traslucente invece risulta migliore in spazi grandi dove hai modo di controllare meglio la luce oppure all'aperto. I riflettenti tu danno un po' pi� di controllo ma non credere chiss� quanto. Se volessi dei softbox casalinghi pi� grandi, sarebbe meglio prendere dei flash a bulbo...

tirando le somme cosa mi consigli...
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 10 2015, 04:58 PM) *

Lascia stare i softbox, pi� impegnativi sotto l'aspetto potenza, io in esterno, uso un ombrello softbox ottagonale da 80 cm della Phottix; per ottenere una luce decente, devo usare due flash contemporaneamente su una staffa fatta ad hoc, e in pi�, se c'� poco vento, mi avvalgo di un pannello riflettente 180X120 gray/white.
Per capirci, sono questi in foto:

Per quanto riguarda la luce morbida, � vero che i softbox oltre che pi� direzionali, hanno anche una luce meno dura, ma se parliamo di monotorce e softbox di grandi misure, altrimenti, usando gli speedlight, le differenze si notano molto meno.

Per quanto riguarda gli ombrelli, al tuo posto, mi orienterei pi� grandi dei soliti kit da 80 cm, andrei direttamente su quelli da 120 cm, e volendo, in esterni, anche da 150 cm, che ti consentono ritratti anche a figura intera. Se preferisci la luce morbida meglio quelli bianchi.

Se hai in mente uno studio casalingo, puoi procurarti del polistirolo bianco a grana fine, almeno di 150X50 cm, che ti servir� da pannello riflettente.

ciao
Memez
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 10 2015, 04:58 PM) *

per uso all'aperto sicuramente gli ombrelli. occhio ovviamente al vento wink.gif
per gli interni vedi tu perch� dipende da quanto spazio hai. gi� una soluzione come quella di Cesare potrebbe risultare migliore di un normalissimo traslucente, altrimenti, se la sala che hai a disposizione � sufficientemente ampia, usa l'ombrello aiutandoti magari con qualche pannello nero, in modo che possa bloccarti la luce indesiderata.
Antonio Canetti
QUOTE(Memez @ Mar 11 2015, 06:32 AM) *
per uso all'aperto sicuramente gli ombrelli. occhio ovviamente al vento wink.gif

io ne ho rovinato stativo uno per questo, consigliabile appesantire la base per evitare che cada!

Antonio

seiperseo36o
QUOTE(Cesare44 @ Mar 10 2015, 06:09 PM) *
Lascia stare i softbox, pi� impegnativi sotto l'aspetto potenza, io in esterno, uso un ombrello softbox ottagonale da 80 cm della Phottix; per ottenere una luce decente, devo usare due flash contemporaneamente su una staffa fatta ad hoc, e in pi�, se c'� poco vento, mi avvalgo di un pannello riflettente 180X120 gray/white.
Per capirci, sono questi in foto:

Per quanto riguarda la luce morbida, � vero che i softbox oltre che pi� direzionali, hanno anche una luce meno dura, ma se parliamo di monotorce e softbox di grandi misure, altrimenti, usando gli speedlight, le differenze si notano molto meno.

Per quanto riguarda gli ombrelli, al tuo posto, mi orienterei pi� grandi dei soliti kit da 80 cm, andrei direttamente su quelli da 120 cm, e volendo, in esterni, anche da 150 cm, che ti consentono ritratti anche a figura intera. Se preferisci la luce morbida meglio quelli bianchi.

Se hai in mente uno studio casalingo, puoi procurarti del polistirolo bianco a grana fine, almeno di 150X50 cm, che ti servir� da pannello riflettente.

ciao

mhhh...idee confuse....cmq tu mi dici di lasciare i softbox ma usi un ombrello softbox? che differnza c'�?grazie per la pazienza... blink.gif

cmq per la serie confuso su come spendere sti pochi euro linko e vi prego di non cazziarmi...ahahah..

http://www.ebay.it/itm/DynaSun-SB1009-60x6...=item2eddd52ede

http://www.ebay.it/itm/Kit-DynaSun-W968S-C...c4ab&_uhb=1 questo � quello che mi attira di pi�

un'altra cosa, ci sono ombrelli bianchi neri e grigi in alcuni kit..ne vale la pena?

seiperseo36o
QUOTE(Cesare44 @ Mar 10 2015, 06:09 PM) *
Lascia stare i softbox, pi� impegnativi sotto l'aspetto potenza, io in esterno, uso un ombrello softbox ottagonale da 80 cm della Phottix; per ottenere una luce decente, devo usare due flash contemporaneamente su una staffa fatta ad hoc, e in pi�, se c'� poco vento, mi avvalgo di un pannello riflettente 180X120 gray/white.....

ciao

mhhh...idee confuse....cmq tu mi dici di lasciare i softbox ma usi un ombrello softbox? che differnza c'�?grazie per la pazienza... blink.gif

cmq per la serie confuso su come spendere sti pochi euro linko e vi prego di non cazziarmi...ahahah..

http://www.ebay.it/itm/Kit-DynaSun-W968S-C...c4ab&_uhb=1 questo � quello che mi attira di pi�

un'altra cosa, ci sono ombrelli bianchi neri e grigi in alcuni kit..ne vale la pena?

Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 06:26 PM) *

uso il softbox della foto, con o senza la griglia, solo in esterno per due ragioni, la prima, soprattutto per il vento, basta poco, e gli ombrelli, anche ancorati, volano via, la seconda, perch� all'interno del softbox, ho una staffa che mi consente di triggerare due flash, quindi raddoppio della potenza e migliore distribuzione
In interno, se devo allestire una sala posa improvvisata, preferisco gli ombrelli, ne ho uno da 43" della Westcott al tempo stesso translucido bianco e riflettente argentato ed un altro riflettente da 120 cm e in pi� il pannello che hai visto in foto.

ciao
Antonio Canetti
smile.gif

acquista tutte due!

non son pazzo, se acquisti il primo kit e in un secondo momento vuoi mettere il soft box i ricambi il porta flash/soft box costa di pi� del kit completo.

Antonio
seiperseo36o
allora...che ne dite....

http://www.ebay.it/itm/Adattatore-Orientab...=item2edeb14f27

http://www.ebay.it/itm/Kit-3x-Ombrello-Stu...=item2eddd279d8

http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-Stativo-...=item2ede872aec

poca spesa ma ho tutto quello che mi serve...attendo i vostri pareri...
seiperseo36o
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2015, 06:39 PM) *
smile.gif

acquista tutte due!

non son pazzo, se acquisti il primo kit e in un secondo momento vuoi mettere il soft box i ricambi il porta flash/soft box costa di pi� del kit completo.

Antonio

non posso acquistare entrambi...non ho sti maledetti eurozzi
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 09:41 PM) *

sull'affidabilit� dello swivel e dello stativo non mi pronuncio, idem riguardo all'ombrello, solo che quest'ultimo, secondo me, � piccolo per fare ritratti, non solo a figura intera, ma farai fatica a trovare un'illuminazione omogenea anche con un piano americano.

ciao
seiperseo36o
QUOTE(Cesare44 @ Mar 11 2015, 11:02 PM) *
sull'affidabilit� dello swivel e dello stativo non mi pronuncio, idem riguardo all'ombrello, solo che quest'ultimo, secondo me, � piccolo per fare ritratti, non solo a figura intera, ma farai fatica a trovare un'illuminazione omogenea anche con un piano americano.

ciao

hai ragione, ti capisco si aper le dimensioni sia per la qualit�...ma alla fine su amazon diversi feedback ne parlano bene...e non vorrei esagerare con la spesa...
seiperseo36o
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 11:05 PM) *
hai ragione, ti capisco si aper le dimensioni sia per la qualit�...ma alla fine su amazon diversi feedback ne parlano bene...e non vorrei esagerare con la spesa...

al massimo questo?http://www.amazon.it/DynaSun-UR05-Ombrello-Superficie-Professionale/dp/B003VROUA0/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1426111781&sr=8-8&keywords=ombrello+flash
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 11:05 PM) *

giusto, ma non bisogna esagerare nemmeno nell'altro verso...
per l'ombrello, guarda qui:
http://www.ebay.it/itm/OMBRELLO-BIANCO-RIF...O-/330994402836

riguardo allo stativo, prova a sentire Ivano, diabolik75, se non ricordo male ha preso un kit con lo stesso stativo che hai indicato.

ciao
seiperseo36o
ok per la dimensione faccio una ricerca....cercavo anche quello dorato rolleyes.gif

grazie.gif
seiperseo36o
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 11:24 PM) *
ok per la dimensione faccio una ricerca....cercavo anche quello dorato rolleyes.gif
grazie.gif

http://www.amazon.it/gp/product/B005WJ10J4...=A11IL2PNWYJU7H

ecco magari questi...siamo quasi alla misura che mi hai detto tu ma almeno ho il mio amato oro...
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 11 2015, 11:59 PM) *
http://www.amazon.it/gp/product/B005WJ10J4...=A11IL2PNWYJU7H

ecco magari questi...siamo quasi alla misura che mi hai detto tu ma almeno ho il mio amato oro...

sicuramente meglio.

ciao
seiperseo36o
QUOTE(Cesare44 @ Mar 12 2015, 11:23 AM) *
sicuramente meglio.

ciao

http://www.ebay.it/itm/201301895916 quindi base...
http://www.ebay.it/itm/201304657703 adattatore e ombrello linkato sopra...procedo all'acquisto...

ringraziandovi per la pazienza e per l'aiuto avete tutti una barretta di cioccolata modicana pagata quando siete in zona grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 12 2015, 01:58 PM) *
http://www.ebay.it/itm/201301895916 quindi base...
http://www.ebay.it/itm/201304657703 adattatore e ombrello linkato sopra...procedo all'acquisto...

lo snodo che indichi non � per flash,

per i flash ci vuole questo

IPB Immagine

Antonio Canetti
dalle fotografie quello che indichi non mi sembra adatto alla slitta per i flash, mentre quello da me indicato sono sicuro che vada bene perch� ho proprio quel modello.

poi vedi tu!

Antonio
seiperseo36o
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 12 2015, 02:08 PM) *
lo snodo che indichi non � per flash,

per i flash ci vuole questo

ehmmm am sicuro?

Con l'adattatore da studio flash DynaSun SA35RA si possono utilizzare in maniera professionale tutti i flash con zoccolo hot-shoe standard. Questo oggetto pu� essere montato su tutti i cavalletti stativi con attacco standard e permette di montare facilmente e velocemente i flash che normalmente vengono utilizzati per le macchine fotografiche.
Antonio Canetti
hai ragione a dubitare, ma la foto non mi convince, mentre ne sono sicuro per quello indicato da me perch� lo usato.

Antonio
Cesare44
quello in foto � uno swivel per ombrelli e stativi, forse un po' deboluccio sotto l'aspetto qualit�,(sembra in plastica), e non mi convince la base che va posizionata sullo stativo. Inoltre lo stativo ha la punta a vite e se questa non si smonta dovresti procurarti uno spigot femmina adatto sia alle vite degli stativi 1/4 e 3/8
A questo punto spendi qualcosa in pi� e compra qualcosa di pi� solido come questo in foto. Lo spigot femmina � quello dorato:
ciao
Cesare44
gurdaQUI � completo di tutto quello che ti serve.

ciao
Antonio Canetti
in quello che posseggo (snodo portaflash/ombrello) ha possibilit� sia di essere montato sia sul cavalletto che stativo, quelli in commercio non solo so, ma il mio � in metallo.

Antonio
Memez
per il supporto flash/ombrello io ho preso questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00CXKY9KW...ailpage_o03_s00
� tutto in metallo. l'unica pecca � il foro per l'ombrello che per certi modelli risulta piccolo. basta dargli una trapanata e tutto funziona.
seiperseo36o
QUOTE(Memez @ Mar 12 2015, 03:29 PM) *
per il supporto flash/ombrello io ho preso questo
http://www.amazon.it/gp/product/B00CXKY9KW...ailpage_o03_s00
� tutto in metallo. l'unica pecca � il foro per l'ombrello che per certi modelli risulta piccolo. basta dargli una trapanata e tutto funziona.

lo stavo vedendo...risparmierei qualcosa...i ragazzi mi fanno spendere troppo secondo me prendono la percentuale con amazon messicano.gif dai scherzo...per� togliere qualcosa non mi dispiace...
Cesare44
QUOTE(seiperseo36o @ Mar 12 2015, 03:38 PM) *
lo stavo vedendo...risparmierei qualcosa...i ragazzi mi fanno spendere troppo secondo me prendono la percentuale con amazon messicano.gif dai scherzo...per� togliere qualcosa non mi dispiace...

sicuro, ogni mese mi mandano un assegno in bianco, la cifra la decido io messicano.gif

Scherzi a parte, quello che ti ho consigliato, costa un pacchetto di sigarette in pi�, ma almeno hai qualcosa di pi� robusto, e utilizzabile con tutti gli ombrelli e gli stativi.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.