QUOTE(gandalef @ Mar 8 2015, 11:39 AM)

sui reflecta potrei essere d'accordo ma sul minolta (che ho avuto e venduto) non concordo tanto, ho trovato il nikon migliore. Io ho il 5000 a casa e mi ci trovo bene, volevo prendere un 9000 ma alla fine ho desistito per il costo e le reali necessit�. Tutto secondo me lo fa il software di gestione ed in questo nikon non � proprio il massimo.
Aria, aria fritta e tendenziosa... Li uso entrambi, anzi tutti e tre anche con Vuescan e/o Silverfast Ai Studio e i 35 mm che scatto io non entrano pi� da tempo nei 23 Mp del Coolscan, semplicemente (aliasing a zig zag). Non so se usi dei "tappi" sulla fotocamera o film spalmati in casa o sai fare la MAF.
L'ottica Nikon � molto buona (MTF pi� alta del Reflecta), ma ha molto pi� CA del Minolta.
Chiaramente Minolta e Reflecta hanno pi� pixel e sono pi� sensibili alla calibrazione delle dark current, am hanno meno grain aliasing e pi� risolvenza effettiva. Il Nikon ha pi� gamut del Reflecta, ma meno del Minolta. E' come guidare una BMW contro una Lamborghini. Il Reflecta sar� circa una Porsche... ma sul B/N il ritocco a 60 Mp viene meglio.
A presto
Elio