Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Profondo Blu
ciao ragazzi, posto questa serie fatta davvero con grande umiltà, voglia di sperimentare e di imparare

ho sfruttato una piccola nicchia che ho in casa nella quale è incassato un faretto led da 1 W con parabola a 37°

... critiche ...commenti ..suggerimenti ..consigli ... pernacchi.. insomma fate voi guru.gif


grazie in anticipo a tutti quelli che vanno avanti con passione dedicano il loro tempo e la loro esperienza a dei neofiti come me guru.gif


antigua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 167.2 KB


waterproof:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 183.6 KB


spirali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 112.1 KB


pop art:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 592.6 KB


burn:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 644.9 KB



Antonio Canetti
prima di tutto si fa fatica a capire che cosa è; dopo una lunga osservazione e raffrontando le foto dovrebbe essere una...conchiglia!

poi stai sperimentando due tecniche: la prima quella dichiarata di bianco nero, l'altra non dichiarata di Still Life, meglio una tecnica alla volta.

Antonio
Profondo Blu
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2015, 04:05 PM) *
prima di tutto si fa fatica a capire che cosa è; dopo una lunga osservazione e raffrontando le foto dovrebbe essere una...conchiglia!

poi stai sperimentando due tecniche: la prima quella dichiarata di bianco nero, l'altra non dichiarata di Still Life, meglio una tecnica alla volta.

Antonio



...figurati quanto sono niubbo... non sapevo neanche di stare facendo still life tongue.gif grazie per il passaggio biggrin.gif
aretul
In effetti ci vuole un po per capire cosa sono. Per il b/n forse un po più spinto ...
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
il bienne non mi pare malaccio, la maf mi sembra sempre un po' troppo ridotta.
Fotografando degli oggetti in un "set" in effetti fai Still Life e ti si apre una serie di regolette nuove... messicano.gif

Ho letto da qualche parte che "quando hai imparato a far bene lo Still Life, puoi fare qualsiasi altro genere di fotografie"... per dire quant'è facile. laugh.gif

ciao ciao
Kat
Profondo Blu
QUOTE(aretul @ Feb 25 2015, 04:24 PM) *
In effetti ci vuole un po per capire cosa sono. Per il b/n forse un po più spinto ...
Un saluto.
Renato




B/N più spinto ??.. e io che pensavo di avere esagerato .. aargh.. grazie .. guru.gif

p.s. in realtà mi piaveva l'idea di astrattismo che dava la conchiglia in quelle posizioni.. ma evidentemente è una caxata... grazie

QUOTE(miciagilda @ Feb 25 2015, 04:24 PM) *
Ciao,
il bienne non mi pare malaccio, la maf mi sembra sempre un po' troppo ridotta.
Fotografando degli oggetti in un "set" in effetti fai Still Life e ti si apre una serie di regolette nuove... messicano.gif

Ho letto da qualche parte che "quando hai imparato a far bene lo Still Life, puoi fare qualsiasi altro genere di fotografie"... per dire quant'è facile. laugh.gif

ciao ciao
Kat



ciao Kat grazie per i tuoi pareri sempre puntuali e sempre comunque positivi e di incoraggiamento grazie.gif
Profondo Blu
.. Kat giusto non sono sicuro di cosa ha inteso dire con : .."la maf è ridotta..." ..

trovi che la foto sia poco messa a fuoco ?
lexio
Infatti non è la Maf ridotta ma la pdc, profondità di campo. In questo caso hai una porzione a fuoco talmente piccola che si fa persono fatica a capire che oggetto sia. Buono il bn, per il resto c'è molta strada da fare ma le idee ci sono, buona luce!
Antonio Canetti
sei molto vicino al soggetto, più ti avvicini al soggetto più la profondità di campo si riduce perciò avrai poco a fuoco e tanto sfocato, come la quarta foto

vedo che sei a smile.gif zero come cultura fotografica smile.gif fare un trattato sui problemi della profondità di campo in post, non è il caso, mentre se fai una ricerca in rete troverai infinite pagine su questo argomento, se non capisci qualcosa, siamo qua ad aiutarti.

Antonio
Profondo Blu
QUOTE(lexio @ Feb 25 2015, 05:40 PM) *
Infatti non è la Maf ridotta ma la pdc, profondità di campo. In questo caso hai una porzione a fuoco talmente piccola che si fa persono fatica a capire che oggetto sia. Buono il bn, per il resto c'è molta strada da fare ma le idee ci sono, buona luce!



grazie lexio tongue.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2015, 05:46 PM) *
sei molto vicino al soggetto, più ti avvicini al soggetto più la profondità di campo si riduce perciò avrai poco a fuoco e tanto sfocato, come la quarta foto

vedo che sei a smile.gif zero come cultura fotografica smile.gif fare un trattato sui problemi della profondità di campo in post, non è il caso, mentre se fai una ricerca in rete troverai infinite pagine su questo argomento, se non capisci qualcosa, siamo qua ad aiutarti.

Antonio



grazie Antonio hmmm.gif




... ma quindi in buona sostanza se mettevo a fuoco tutta la conchiglia e zoommavo meno in pp.. mi pare di capire che avreste preferito.. giusto ? guru.gif
miciagilda
QUOTE(Profondo Blu @ Feb 25 2015, 05:33 PM) *
.. Kat giusto non sono sicuro di cosa ha inteso dire con : .."la maf è ridotta..." ..

trovi che la foto sia poco messa a fuoco ?



Ohf, sì scusa, sono cotta: come gentilmente ha puntualizzato il buon Lexio, intendevo la pdc. smile.gif

Siccome ti sei molto avvicinato al soggetto, avresti dovuto chiudere il diaframma (qui invece vedo un f5.6), altrimenti la porzione a fuoco è troppo poca rispetto a quella sfocata, e ti esce una foto fuori fuoco al 90% e più.
Può starci un po' di sfocato verso il fondo del soggetto (la parte più lontana), "deve" starci per l'eventuale sfondo ma, se noti, qui sei già sfocato a un paio di millimetri dal punto di maf.

Senza andare poi a tirare in ballo il focus stacking, che viene mal di testa a tutti, a me per prima! biggrin.gif

Eee... una luce un po' meno "violenta", se no ti cuoce i bianchi. laugh.gif
ciao
Antonio Canetti
QUOTE(Profondo Blu @ Feb 25 2015, 06:06 PM) *
... ma quindi in buona sostanza se mettevo a fuoco tutta la conchiglia e zoommavo meno in pp.. mi pare di capire che avreste preferito.. giusto ? guru.gif


dipende da cosa vuoi fare, se volevi tutto a fuoco avresti dovuto arretrare e chiudere di più il diaframma.




Antonio




miciagilda
QUOTE(Profondo Blu @ Feb 25 2015, 06:06 PM) *
grazie lexio tongue.gif
grazie Antonio hmmm.gif
... ma quindi in buona sostanza se mettevo a fuoco tutta la conchiglia e zoommavo meno in pp.. mi pare di capire che avreste preferito.. giusto ? guru.gif


In che senso? hmmm.gif
Antonio Canetti
neologismo delle nuove leve! ingrandimento (alla vecchia maniera) o crop (all'inglese), giusto? profondo blu!


Anotnio
Profondo Blu
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2015, 09:41 AM) *
neologismo delle nuove leve! ingrandimento (alla vecchia maniera) o crop (all'inglese), giusto? profondo blu!
Anotnio


... si.. esatto Antonio, grazie per la traduzione... rifarò le foto cercando di applicare al meglio le vs. indicazioni .. grazie per la pazienza e la disponibilità ..
Profondo Blu
.. scusatemi ancora per il disturbo... secondo voi và meglio così ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 421.5 KB



guru.gif guru.gif guru.gif
aldosartori
Ciao come detto in Gallery, a livello di conversione la vedo merglio...
miciagilda
Anche secondo me la conversione può andare. smile.gif
Le parti più a fuoco sono aumentate ma penso che quella parte in primo piano sfocata ancora non vada bene.

Se fotografi un oggetto perpendicolare e da molto vicino (anche col diaframma chiuso) avrai una parte molto più vicina all'obiettivo e il resto più lontano, e quindi qualcosa andrà sempre fuori fuoco: credo che sia preferibile avere a fuoco la parte più vicina.
Oppure metti il soggetto in posizione parallela all'obiettivo, così se è a fuoco lo è completamente. wink.gif

Per come la vedo io eh!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.