I pescatori, qui, generalmente non sono molto affabili e propensi a farsi fotografare, spesso borbottavano o si incavolavano proprio. Ho deciso allora di stampare un po' di foto e portarle con me durante le mie scorribande fotografiche domenicali, per regalarle ai "protagonisti".
L'iniziativa ha avuto successo, i borbottatori e i contestatori si sono ammorbiditi e anzi, alcuni hanno chiesto di farsi altre foto! Nel complesso la cosa � stata divertente, mi ha reso pi� facile muovermi nel "loro territorio" con la mia fotocamera.
Domenica scorsa mentre mi aggiravo al porto in cerca di spunti, passo davanti la porta aperta di un "sottano", locali da noi cos� chiamati, adibiti a botteghe, depositi, e molto spesso ancora oggi ad abitazioni.
La scena era questa

Stavo per andare oltre quando il signore mi ha chiamato invitandomi ad entrare perch� c'era "una sorpresa" che io dall'esterno non vedevo. Eccola:

Il suo pap�, Tommaso, vecchio pescatore di 94 anni che tra una parola e l'altra trascorre le domeniche mattine davanti alla stufa alogena a chiacchierare col figlio.
E' nata una piacevole discussione e mentre si discuteva ho fatto qualche foto perch� il vecchio locale era una miniera:
Scaffali con vecchi contenitori di plastica per il pescato, oggetti vari, e al muro la storia di una vita: vecchi calendari, vecchie foto giovanili, immagini sacre miste al profano: dal Crocifisso al poster della squadra di calcio, dalla Vergine Maria alle cartoline degli amici con le donne nude, da Marilin a Tot�.

Faccio qualche primo piano al nonnetto per niente infastidito dal 23mm ad un palmo dal naso e saluto con la promessa di ritornare.

Ho stampato alcune foto e stamattina sono tornato da loro per regalargliele.
Pap� e figlio erano contentissimi, entusiasti, e in cambio ho ricevuto anche io un regalo indimenticabile e che ho avuto la prontezza e la fortuna di poter immortalare per sempre e conserver� nei ricordi di questa bellissima passione:
Il meraviglioso sorriso sdentato di Tommaso, questo bambino di 94 anni, appena ha visto il suo ritratto:

La fotografia �... anche questo.