QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 03:24 PM)

Inviterei ad una semplice analisi.
Essenzialmente, a parte i prodotti particolari se non unici nel genere (Gorillapod), una prima distinzione va fatta tra le modalit� di appoggio.
I treppiedi a pianta larga, quelli che richiedono l'estensione massima delle gambe, a stella per intenderci, necessitano di superfici piane (scrivanie, tavoli, muri), non di rado anche larghe. Hanno per� dalla loro il vantaggio di una maggiore stabilit�. Peraltro, quest'ultima pu� essere maggiormente accresciuta, posizionando una delle gambe parallelamente all'obiettivo se questo � un po' lungo
I treppiedi che si posizionano con i supporti non aperti al massimo, come i classici cavalletti, possono essere posizionati anche su superfici non perfettamente piane. Ne pu� risentire, ovviamente, in maniera maggiore la stabilit�.
una terza categoria � ibrida fra le precedenti. Si tratta essenzialmente di treppiedi ad appoggio largo, ma con possibilit� di variare la posizione dei piedi (come il Leica), il che consente di mantenere i vantaggi ma con una maggiore versatilit� in caso di superfici non perfettamente piane.
Poi, bisogna tenere in conto altri fattori che, in base alle proprie esigenze, possono essere importanti.
Alcuni esempi? Scegliere un prodotto a testa intercambiabile � sempre una mossa saggia.
Mi orienterei, anche, su quei treppiedi che chiusi si trasformano in piccoli monopiede o, in alternativa, in quelli che permettono un appoggio comodo al petto: sistemi che sono utilissimi per guadagnare un po' di stabilit� in situazioni in cui � impossibile posizionare la macchina su un piano di appoggio.
Valutare il bilanciamento e la stabilit� della macchina in posizione di scatto verticale (spesso punto critico degli stativi pi� piccoli).
E cos� via, senza nemmeno prendere in considerazione il fatto che la valutazione di una testa � non meno impegnativo.
Spero di averti confuso abbastanza le idee.
Grazie molto preciso !!
Ho fatto una ricerca sui maggiori siti di vendite on line.
Escludendo le cinesate varie, tra quelli consigliati gli unici che ho trovato sono:
- Cullmann Magnesit Copter (con o senza testa cb2.7)
- Manfrotto 209 (senza testa o in kit con la 492)
- Joby Gorillapod (vari modelli, con e senza testa)
Per quel che mi serve, sembra pi� utile il Manfrotto grazie alla possibilit� di aggiungere la colonna (anche se tutto il kit costa forse troppo e tanto vale prendere qualcos'altro).
Dubito per� che con me la facciano portare nel bagaglio a mano, soprattutto la colonna.
Il Gorillapod in aereo lo fanno salire. Non so se trover� sempre pali e alberi dove legarlo. Frequentando ambienti urbani mi sembra difficile.
Il Cullmann non sembra un'arma contundente e non penso ci siano problemi a portarlo. Regge solo un kg. quindi dovrei acquistarlo nudo e crudo e montargli una testa:
ma quale??? Ad esempio sul sito Manfrotto vi sono molti modelli (micro, mini, compact). Non so orientarmi. Help.
In amazzonia vi sono anche i Vanguard (Vs-30/34/82). Come sono?