Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marvin
Ciao a tutti,
ero intenzionato ad acquistare un'ottica luminosa sul range dei normali per D70/D200. Quindi ero più propenso per il 35 f2 che sulle digitali diventa il vero normale.
Chiedo a chi ce l'ha come si comporta l'obiettivo e come si comporterebbe in una sfida tra i due cinquantini. L'utilizzo che ne devo fare è a tutta apertura.
Metto anche un'altro confronto con il Sigma 30 f1.4, che mi sembra sia studiato per le digitali.
Grazie un saluto
Rugantino
La cosa interessa anche me anche se a me l'obiettivo serve a tutte le aperture. Speriamo di avere risposte e foto! wink.gif
ignazio
Se ti interessa un normale allora la tua scelta deve andare per il 35mm F/2 (che su D70/D200 si trasforma circa in un 52mm) se vuoi qualcosa di piu' "lungo" perche' fai maggiormente ritratti allora scegli il 50mm (circa 75mm su D70/D200).

Io, come puoi vedere dalla mia firma, ho il 35mm F/2 e il 50mm F/1.8. Sono entrambi favolosi...... il 35mm e' meno contrastato del 50mm F/1.8 ed e' in grado di restituirti piu' dettaglio sulle ombre. Si tratta in ogni caso di due ottiche fisse quindi resa del dettaglio al top Pollice.gif Pollice.gif
Anche ad F/2 il dettaglio del 35mm e' notevole ohmy.gif

Ecco un esempio per il 35 mm a tutta apertura:

user posted image

ed ecco qualche scatto con il 50mm versione F/1.8:

user posted image

Foto di Santorini

Ciao,

Ignazio.

ignazio
Un'altra discussione sul 35mm F/2 AFD con qualche foto d'esempio la trovi ======> QUI

Ignazio.
ignazio
Concludo inserendo un intero reportage fatto qualche tempo fa da me, interamente con il 35mm:

Reportage con 35mm F/2 AFD (Castello dei Nelson a Bronte)

Adesso un po' di esempi li hai biggrin.gif biggrin.gif

Ignazio.
MSVphoto
Interessa anche a me... grazie per info.

C.
Marvin
QUOTE(ignazio @ Jun 15 2006, 07:33 AM)
Concludo inserendo un intero reportage fatto qualche tempo fa da me, interamente con il 35mm:
Reportage con 35mm F/2 AFD  (Castello dei Nelson a Bronte)
*


L'avevo visto. Belle foto. Non avevo invece visto l'altro 3D. Belle foto anche lì!
Però il mio uso sarebbe esclusivamente a TA per vari motivi. Vi trovate tutti bene a TA? E' molto morbido? Rispetto al 50 1,4 regge la sfida a TA?
Tra l'altro ne dicono un gran bene del Sigma 30 1,4 quì. Nessuno ce l'ha?
ignazio
QUOTE(Marvin @ Jun 15 2006, 07:57 AM)
L'avevo visto. Belle foto. Non avevo invece visto l'altro 3D. Belle foto anche lì!
Però il mio uso sarebbe esclusivamente a TA per vari motivi. Vi trovate tutti bene a TA? E' molto morbido? Rispetto al 50 1,4 regge la sfida a TA?
Tra l'altro ne dicono un gran bene del Sigma 30 1,4 quì. Nessuno ce l'ha?
*



Quello che posso dirti sul 35mm e' che si puo' sfruttare benissimo a tutta apertura e non risulta affatto morbido....... per il 50mm F/1.4 e il Sigma di cui parli non so dirti nulla !!!!
Io il 35mm F/2 lo ricomprerei ad occhi chiusi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif e' fantastico.

Ignazio.
Giallo
Se vuoi un normale luminoso per il Dx, il meglio che c'è è il 28/1.4 D.
Ho già scritto fiumi di lettere in materia e postato tonnellate di files. E' ottimizzato sulle massime aperture, rimane eccellente anche ai diaframmi intermedi, ha una resa morbida ma ricca di dettaglio, non distorce, non vignetta da f:2 in poi... è perfetto.

Costa un patrimonio, questo sì, ma non è un caso.

A trovarlo usato, val la pena di saltargli addosso, soprattutto per chi, come te, necessita di un "normale luminoso".

Il 35/2 costituisce un eccellente e dignitosissimo ripiego, anche se per questo la massima apertura è più da considerarsi "d'emergenza" che quella per la quale l'obiettivo è stato progettato.

smile.gif
stb-5000
se è per la D200 potresti fare anche un pensierino al 35 f1.4 Ais, anche se è sempre più difficile trovarlo usato, ma il prezzo è molto più abbordabile.
Marvin
QUOTE(Giallo @ Jun 15 2006, 01:16 PM)
Se vuoi un normale luminoso per il Dx, il meglio che c'è è il 28/1.4 D.
*


E' un pochino troppo caro per le mie tasche!
QUOTE(Giallo @ Jun 15 2006, 01:16 PM)
Il 35/2 costituisce un eccellente e dignitosissimo ripiego, anche se per questo la massima apertura è più da considerarsi "d'emergenza" che quella per la quale l'obiettivo è stato progettato.
*


Io a TA ci volevo lavorare costantemente. Sopra a f4 non lo utilizzerei mai quindi forse avrei bisogno di un obiettivo ottimizzato per lavorare a TA, tipo il 50 1,4...o il Sigma 30 1,4 (che ha anche altre caratteristiche tipo il motore ultrasonico...)
QUOTE(stb-5000 @ Jun 15 2006, 03:01 PM)
se è per la D200 potresti fare anche un pensierino al 35 f1.4 Ais, anche se è sempre più difficile trovarlo usato, ma il prezzo è molto più abbordabile.
*


E' un pò troppo vecchio...
Nessuno ha sto benedetto Sigma?
Marvin
Tra l'altro il 50 1.4 costa meno del 35 2...indice di qualità o di risposta del mercato? Il Sigma costa ancora di più...chi mi illumina? Sono confuso!
ignazio
QUOTE(Marvin @ Jun 15 2006, 11:07 PM)
Tra l'altro il 50 1.4 costa meno del 35 2...indice di qualità o di risposta del mercato? Il Sigma costa ancora di più...chi mi illumina? Sono confuso!
*



Posso chiederti che tipo di foto dovrai realizzare sempre a tutta apertura ? Avrai sicuramente considerato che, prendendo il 50 F/1.4 e utilizzandolo a TA avrai una profondita' di campo bassissima hmmm.gif
Io continuo a dire che il 35mm F/2 (prezzo abbordabile considerata la qualita' che ti da': circa 400euro nuovo) e' ottimo ....... dovresti cercare qulacuno che lo possiede per provarlo e per fare le tue valutazioni e scelte finali !

Ignazio.
matteoganora
Dei tre, il 35 è il più morbido a TA, ma è un morbido che nell'insieme fotografico ci sta benone. Ho comprato il 35 f2 propio per il suo angolo di campo in DX, all'inizio mi aveva lasciato perplesso proprio per le sue caratteristiche di basso contrasto e scarsa incisione a TA e fino a f2.8... usandolo però ho scoperto un'ottica versatile, dallo sfocato cremoso, con una resa stupenda sugli incarnati, ottimo per il reportage e per il ritratto ambientato, pur non disdegnando i primi piani.

Usato a f2, da un'atmosfera soft, è vero, ma questa atmosfera aiuta molto nella leggibilità generale della scena, usato a f4 diventa un rasoio, ed f4 è un bel diaframma da usare, sia con tanta che con poca luce.
Io telo consiglio spassionatamente!
Evita però di chiuderlo troppo, i suoi diaframmi forti sono da f4 a f11.
paco68
Il 35mm non lo conosco ma conosco i due 50mm.

Posseggo il 50 1,8 ma ho provto anche l'1,4.

A TA, l'1,4 e meno inciso del 1,8 a TA.

Ovviamente se però chiudi l'1,4 a 1,8, questo risulta più inciso del fratellino.

L'incisione rimane leggermente a favore del 1,4 fino a F2,8.

A F2,8 il fratellino raggiunge il fratellone e rimangono appaiati fino a F4.

Da F4 in poi il fratellino diventa il più inciso.

Pollice.gif
Marvin
QUOTE(ignazio @ Jun 16 2006, 06:38 AM)
Posso chiederti che tipo di foto dovrai realizzare sempre a tutta apertura ? Avrai sicuramente considerato che, prendendo il 50 F/1.4 e utilizzandolo a TA avrai una profondita' di campo bassissima  hmmm.gif
Io continuo a dire che il 35mm F/2 (prezzo abbordabile considerata la qualita' che ti da': circa 400euro nuovo) e' ottimo ....... dovresti cercare qulacuno che lo possiede  per provarlo e per fare le tue valutazioni e scelte finali !

Ignazio.
*


Ho degli zoom non luminosi (vedi firma). Volevo un normale da utilizzare quando di luce non ce n'è, da abbinare ad un 80-200 2,8. Il 50ino è un pò troppo tele sulle DSLR. A dire la verità mi vorrebbe un 28...ma l'1,4 non è fatto per il mio portafogli e il 2,8 è già "buio"!
ignazio
QUOTE(Marvin @ Jun 16 2006, 12:49 PM)
Ho degli zoom non luminosi (vedi firma). Volevo un normale da utilizzare quando di luce non ce n'è, da abbinare ad un 80-200 2,8. Il 50ino è un pò troppo tele sulle DSLR. A dire la verità mi vorrebbe un 28...ma l'1,4 non è fatto per il mio portafogli e il 2,8 è già "buio"!
*



E allora "illuminati" con il 35mm user posted image e vai tranquillo !!! Non te ne pentirai !

Ciao,

Ignazio.
stb-5000
QUOTE(Marvin @ Jun 16 2006, 01:49 PM)
Ho degli zoom non luminosi (vedi firma). Volevo un normale da utilizzare quando di luce non ce n'è, da abbinare ad un 80-200 2,8. Il 50ino è un pò troppo tele sulle DSLR. A dire la verità mi vorrebbe un 28...ma l'1,4 non è fatto per il mio portafogli e il 2,8 è già "buio"!
*



anche se dici che gli AI sono troppo vecchi ci sono degli splendidi 24mm f2.0 , 28mm f 2.0 e lo stupendo 35mm f 1.4. Hanno solo l'inconvegnente della messa a fuoco manuale, però assistita dal telemetro elettronico, hanno una qualità ottica incredibile e costano usati più meno come il 35 AF nuovo.
Marvin
QUOTE(ignazio @ Jun 16 2006, 02:15 PM)
E allora "illuminati"  con il 35mm user posted image e vai tranquillo !!! Non te ne pentirai !
*


Mi sà proprio di sì. Vi farò sapere. Spero non sia troppo morbido a TA perchè mi piacciono i dettagli...
cavalieredona
QUOTE(Marvin @ Jun 16 2006, 07:31 PM)
Mi sà proprio di sì. Vi farò sapere. Spero non sia troppo morbido a TA perchè mi piacciono i dettagli...
*



Ma morbido non vuol dire con poco dettaglio. il 35mm è una ottica che non chiude troppo le ombre e con un basso contrasto, per questo motivo si dice morbido. il vantaggio è che nelle ombre recuperi dettagli, e se avessi una d70 questo ti aiuto molto, visto che il suo sensore è più duro rispetto al quello della D200.

cordiali saluti

donatello masellis
ignazio
QUOTE(cavalieredona @ Jun 16 2006, 06:45 PM)
Ma morbido non vuol dire con poco dettaglio. il 35mm è una ottica che non chiude troppo le ombre e con un basso contrasto, per questo motivo si dice morbido. il vantaggio è che nelle ombre recuperi dettagli, e se avessi una d70 questo ti aiuto molto, visto che il suo sensore è più duro rispetto al quello della D200.

cordiali saluti

donatello masellis



Perfetto, hai perfettamente centrato il punto della situazione. Il punto di forza del 35mm è proprio questa caratteristica di non chiudere troppo le ombre. Pollice.gif E' proprio questo che ti consente invece di ottenere con una minima PP notevoli dettagli nell'immagine che sarebbero stati persi utilizzando un obiettivo molto contrastato.

Ignazio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.