QUOTE(Larox @ Feb 10 2015, 09:44 AM)

Bungiorno a tutti
vorrei cambiare obiettivo e vorrei capire come devo considerare il rapporto di conversione su una nikon 5300 (che quindi non e' una full frame)
Il rapporto di conversione 1.5 lo devo considerare sia per gli obiettivi dx che fx?
Sul mio obiettivo in dotazione 18-105, che immagino sia un dx, per considerarne l'effettiva lunghezza focale devo motiplicare 18x1,5= 27 quindi avrei un 27 mm anziche' il 18?
E cosi' per tutti gli obiettivi che andro' a scegliere ? o applico il rapporto di conversione solo nel caso acquistassi un
obiettivo fx?
repetita iuvant
questo � quello che dici la fisica dell'ottica:
la focale di un obiettivo si misura in millimetri dal suo centro ottico al piano focale,(pellicola/sensore), dove si forma l'immagine a fuoco di un punto posto all'infinito.Da qui si capisce che la dimensione del sensore non ha nulla a che vedere con la focale che troviamo serigrafata sul barilotto dei nostri obiettivi, ma ne condiziona il suo angolo di campo, solo quando un qualsiasi obiettivo venga montato su un formato diverso dal 24X36 o full frame, che rappresenta il formato di riferimento per la misura della lunghezza focale.
Rispetto al full frame, a formato maggiore corrisponder� un angolo di campo maggiore, mentre a formato minore, come nel caso del formato APS-C o Dx, corrisponder� un angolo di campo minore.
A causa di questa caratteristica, si parla impropriamente di focale equivalente, e come esempio, un 50 mm, se montato su un sensore DX, come la tua D5300, restringer� il suo angolo di campo, inquadrando la stessa scena che si otterrebbe con un 75 mm montato su una full frame.
Rispondendo alle tue domande, ma solo considerando che gli obiettivi vengano montati sul formato DX, diverso dal 24X36 o FX:
1) SI, va sempre considerato il rapporto di 1.5X, sia se la lente in questione � in formato FX, che DX;
2) SI il tuo obiettivo, 18 105,
solo ed esclusivamente come angolo di campo, � equivalente ad un 27 157,5 mm;
3) per la prima parte la risposta � SI; come ho detto prima, � il formato che condiziona l'angolo di campo, quindi un obiettivo montato su un formato DX, cambia il suo angolo di campo. Questo risponde anche alla seconda parte della tua richiesta, NO, il rapporto di conversione, quando un obiettivo, non importa che sia FX o DX, vale sempre, ma solo quando la reflex che lo ospita, � in formato DX.
ciao