Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vettori
Sull'ultima olympus hanno introdotto una modalità a scatto multiplo che interpola i 16mpx del sensore shiftandolo con il dispositivo del vr integrato e facendo 8 scatti. Risultato 40mpx interpolati, utili ovviamente solo per soggetti statici visto che per fare gli 8 scatti impiega quasi un secondo.
Però i risultati sono buoni, praticamente esenti da moire e altri problemi di 'colore'.
Per gli interessati: link

A me, che vorrei l'alta risoluzione solo quando serve davvero, l'idea mi piace wink.gif
giuliomagnifico
Il link con tutte le immagini: http://www.imaging-resource.com/news/2015/...36mp-full-frame

Comunque lo faceva già la H4D e ora la H5D, solo con 200mpx biggrin.gif http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-...multi-shot.aspx

(a me farebbe orrore usarlo, se non su cavalletto o condizioni ideali, praticamente mai per come scatto io. E anche li il risultato non è granchè a vedere dalle immagini del link)
riccardobucchino.com
QUOTE(vettori @ Feb 5 2015, 09:53 PM) *
utili ovviamente solo per soggetti statici visto che per fare gli 8 scatti impiega quasi un secondo.


Tra 40 mpx che richiedono mille attenzioni e 1 secondo di tempo e 36 mpx che richiedono solo di fare click e tempi in frazione di secondo direi che scelgo i 36 mpx.
rolubich
QUOTE(vettori @ Feb 5 2015, 09:53 PM) *
A me, che vorrei l'alta risoluzione solo quando serve davvero, l'idea mi piace wink.gif


Se serve puoi fare la stessa cosa (unire più scatti per aumentare la risoluzione), anche con una fotocamera normale. Devi fare gli scatti a mano ed avere un software adatto, il tutto è più laborioso ma funziona. I risultati sono nettamente migliori dando in pasto al software i files RAW, il programma sfornerà un file formato .DNG che si può aprire con molti programmi di fotosviluppo.




rolubich
QUOTE(rolubich @ Feb 6 2015, 07:50 AM) *
Se serve puoi fare la stessa cosa (unire più scatti per aumentare la risoluzione), anche con una fotocamera normale. Devi fare gli scatti a mano ed avere un software adatto, il tutto è più laborioso ma funziona. I risultati sono nettamente migliori dando in pasto al software i files RAW, il programma sfornerà un file formato .DNG che si può aprire con molti programmi di fotosviluppo.


Forse mi sono espresso male, non parlavo chiaramente della tecnica di unione che si usa per i panorami, ma di superresolution; sarebbe stato più corretto scrivere "sovrapporre più scatti per aumentare la risoluzione".




vettori
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2015, 01:06 AM) *
Tra 40 mpx che richiedono mille attenzioni e 1 secondo di tempo e 36 mpx che richiedono solo di fare click e tempi in frazione di secondo direi che scelgo i 36 mpx.


E io tra i 36 sempre e comunque e i 16 per tutto tranne i 40 quando voglio fare il panorama da stampare grande, scelgo i 16+40 wink.gif


QUOTE(rolubich @ Feb 6 2015, 09:53 AM) *
Forse mi sono espresso male, non parlavo chiaramente della tecnica di unione che si usa per i panorami, ma di superresolution; sarebbe stato più corretto scrivere "sovrapporre più scatti per aumentare la risoluzione".


Pero' se non ho capito male, quando lo fa la macchina muove il sensore di quella distanza giusta in modo che il bayer "cada" sui punti giusti per ottenere per ogni pixel più informazioni sul colore... E infatti confrontando le foto del link sopra si vede come la Oly non ha problemi di moire o altri problemi sul colore che invece si vedono sulla 810.
marco98.com
Ho visto un' interessante review sulla olympus, fatta da Camera Store Tv. Una macchina molto bella, ma il sensore 4/3 non lo digerisco.
ribaldo_51
QUOTE(rolubich @ Feb 6 2015, 07:50 AM) *
Se serve puoi fare la stessa cosa (unire più scatti per aumentare la risoluzione), anche con una fotocamera normale. Devi fare gli scatti a mano ed avere un software adatto, il tutto è più laborioso ma funziona. I risultati sono nettamente migliori dando in pasto al software i files RAW, il programma sfornerà un file formato .DNG che si può aprire con molti programmi di fotosviluppo.

un esempio di "software adatto"?
rolubich
QUOTE(vettori @ Feb 6 2015, 10:10 AM) *
Pero' se non ho capito male, quando lo fa la macchina muove il sensore di quella distanza giusta in modo che il bayer "cada" sui punti giusti per ottenere per ogni pixel più informazioni sul colore... E infatti confrontando le foto del link sopra si vede come la Oly non ha problemi di moire o altri problemi sul colore che invece si vedono sulla 810.




Se fai un certo numero di foto (consigliano intorno ad una decina) spostando di poco la fotocamera, statisticamente ce ne sarà quasi sicuramente qualcuna spostata della giusta quantità per fare sì che lo stesso particolare dell'immagine cada sia sul verde che sul rosso che sul blu in tre foto diverse. Se questo succede la foto risultante dopo l'elaborazione è come se fosse scattata da un sensore che legge per ogni pixel i tre colori. Il risultato potrebbe anche essere migliore perchè verrebbe limitata l'imprecisione dovuta al fatto che i pixel misurano in maniera discreta e non continua.

QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 6 2015, 11:21 AM) *
un esempio di "software adatto"?


PhotAcute per esempio.




F.Giuffra
Verrà implementato insieme al gps, wi fi, usb 3, video 4k, mirino grande come quello delle camere a pellicola senza af, modalità ML opzionale, slot Sd da 2000x nella Nikon... D9?!?!
vz77
QUOTE(vettori @ Feb 5 2015, 09:53 PM) *
Sull'ultima olympus hanno introdotto una modalità a scatto multiplo che interpola i 16mpx del sensore shiftandolo con il dispositivo del vr integrato e facendo 8 scatti. Risultato 40mpx interpolati, utili ovviamente solo per soggetti statici visto che per fare gli 8 scatti impiega quasi un secondo.
Però i risultati sono buoni, praticamente esenti da moire e altri problemi di 'colore'.
Per gli interessati: link

A me, che vorrei l'alta risoluzione solo quando serve davvero, l'idea mi piace wink.gif


sistema simile a quanto fa la hassy 200mpixel con 4 scatti...
RPolini
QUOTE(vettori @ Feb 5 2015, 09:53 PM) *
A me, che vorrei l'alta risoluzione solo quando serve davvero, l'idea mi piace wink.gif

Non a caso Olympus ha pensato a quelli che hanno le tue esigenze, ovvero a quelli che non necessitano "sempre" di 36-40 Mpix di file.
La cosa interessante di questo sistema - che ha però il problema della necessaria staticità del soggetto ripreso e dell'uso del treppiedi - sta in questo (cito da Imaging Resource):
"While the two images are fairly similar in most respects for overall sharpness and clarity, the one clear difference is the lack of moiré in the E-M5 II on the green label, where the D810 produces obvious moiré artifacts."
La cosa è interessante perché anche la Olympus E-M5 II NON ha filtro AA.
Lo stesso sistema "High resolution" sta nella nuova Olympus PEN-F, presentata 4 settimane fa e con sensore di 20 (invece di 16) Mpix.
Una fotocamera mirrorless m4/3 di 4 etti, con otturatore che arriva 1/8000 (o 1/16000 in modalità elettronica) con sincro-flash a 1/250s, stabilizzatore sul sensore a 5 assi (il migliore che c'è), mirino elettronico incorporato da 2,4 Mpix, monitor orientabile (tipo D5500) con funzione touch, video Full HD 60p, 800 punti di messa a fuoco, 12 stop di gamma dinamica. Unico difetto (legato alle dimensioni del sensore m4/3) è l'alta sensibilità: meglio non andare oltre 3200 ISO. In modalità "alta risoluzione" sforna file da 50 Mpix. Peccato per il prezzo ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.