QUOTE(Memez @ Feb 3 2015, 11:07 AM)

credo che questa sia la soluzione migliore.
ultime conferme:
si pu� arrotolare tranquillamente?
essendo appeso all'asta delle tende, dietro di esso ci sar� il vetro delle finestre. mi ritroverei rimbalzi impazziti o il telo assorbe tutta la luce?
grazie ancora a tutti

si si arrotola tranquillamente (ovviamente se poi devi toglierlo ogni volta, se lo arrotoli attorno ad un'asta rotonda � preferibile.... anche se comunque gia di suo tiene abbastanza bene la forma... un p� tipo quelli in carta)
sul fatto della finestra un minimo di luce passa... ad occhio nudo in pieno giorno certo un p� di alone si vede (io ce l'ho nero)....tuttavia anche con uno in cotone certamente avresti lo stesso risultato, se non addirittura peggiore; con quello in carta.. non ce sono sicuro ma penso che un p� di chiarore si vedrebbe comunque... probabilmente con quelli in velluto o in vinile risolveresti

tuttavia � una cosa a cui si pu� ovviare facilmente:
non so quando sia alta la finestra (se � una finestra o una porta-finestra), ma potresti:
-se prendi il 6x3, dovrebbe essere abbastanza lungo da poterlo rigirare sul palo della tenda, cosi che davanti alla finestra diventi doppio, e avresti certamente risolto;
-se hai una tenda non troppo chiara, lasciarla chiusa e appendere il fondale davanti ad essa, e dovresti risolvere;
-potresti aggiungere una stoffa, o carta, o plastica... o qualsiasi cosa... al fondale nel punto penetra la luce che entra dalla finestra (ovviamente sul retro del fondale con del nastro adesivo, colla, velcro adesivo o qualsiasi cosa, in modo che in quel punto hai + strati oscuranti, e di certo risolvi il problema;
-altra cosa, magari ti fa anche comodo.. una pellicola oscurante alla finestra.
con uno di questi possibili metodi di certo risolvi con facilit� e senza spese l'eventuale problema che possa filtrare della luce;
ah... non sempre magari (a seconda di cosa si vuole), ma in alcuni casi potrebbe essere sufficiente chiudere un p� il diaframma!