Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
ave!
sto pensando di comprare un fondale nero per fare fotografie (ma dai...) ma sinceramente non so dove e quale.
ho visto diversi articoli su amazon ma il mio dubbio � sull'effettiva qualit� e soprattutto non si deve sgualcire troppo facilmente visto che non sarebbe fisso ma utilizzato, arrotolato e riposto ogni volta che faccio il set, dal momento che verr� utilizzato in casa, appeso all'asta per le tende.
pensavo a 3x6 mt.
qualche consiglio?
grazie in anticipo.
Antonio Canetti
il tessuto � si stropiccia e bisognerebbe stirarlo e puoi usarlo quante volte che vuoi.

in carta � meno sgualcibile, ma � un usa e getta e il costo si potrebbe sentire.

in entrambi i casi bisogna andarci su o senza scarpe o con scarpe nuovissime per non lasciare gi� brutte orme!

Antonio
Memez
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 2 2015, 07:13 PM) *
il tessuto � si stropiccia e bisognerebbe stirarlo e puoi usarlo quante volte che vuoi.

in carta � meno sgualcibile, ma � un usa e getta e il costo si potrebbe sentire.

in entrambi i casi bisogna andarci su o senza scarpe o con scarpe nuovissime per non lasciare gi� brutte orme!

Antonio

grazie Antonio.
escludo la carta.
qualche consiglio sul tessuto? pi� o meno spesso... non so... dove potrei risparmiare...
vettori
Se ti basta per mezzi busti o poco pi� io uso un fondale pieghevole lastolite che � una bomba.
pillopapaverolo
QUOTE(Memez @ Feb 2 2015, 07:05 PM) *
ave!
sto pensando di comprare un fondale nero per fare fotografie (ma dai...) ma sinceramente non so dove e quale.
ho visto diversi articoli su amazon ma il mio dubbio � sull'effettiva qualit� e soprattutto non si deve sgualcire troppo facilmente visto che non sarebbe fisso ma utilizzato, arrotolato e riposto ogni volta che faccio il set, dal momento che verr� utilizzato in casa, appeso all'asta per le tende.
pensavo a 3x6 mt.
qualche consiglio?
grazie in anticipo.

ciao.
per quel poco che ne so.. posso dirti che i migliori sono quelli in vinile.... ma costano tanto!
Ne ho trovati anche in velluto.. che dovrebbero essere buoni ma anche quelli costano tanto
poi quelli in carta (un 3x6 li trovi intorno ai 70-80 euro)... con i pro e i contro della carta;
poi quelli in cotone... costano anche meno di quelli di carta, durano di piu ma sono piu avvezzi alle pieghe;
poi (quello che ho io... ma non per scelta.... diciamo piu per caso... l'ho acquistato pensando fosse di cotone), quelli che sono da un lato tessuto-non-tessuto di buona qualit� (o qualcosa di molto simile), e dall'altro plastica o gomma. (hanno il vantaggio sono econonomici (io il 6x3 l'ho pagato si e no 30 caff�), sono + robusti, si puliscono facilmente (pedate ecc vanno via semplicemente anche con la sola scopa), le pieghe vengono abbastanza difficilemente.... tuttavia devo ancora capire come eliminare le pieghe (visto che ti arriva piegato).. anche se francamente ancora non ci ho provato (spero che con una passata di ferro da stiro (magari con della carta sopra) vengano via. (spruzzandoci acqua non c'ho neanche provato, perch� visto che la parte dietro � di plastica/gomma.. non dovrebbe avere alcun effetto). (il vantaggio �

cmq se vuoi stare sul sicuro... vinile o carta .
Banci90
Io utilizzo un Fondale Pieghevole Bianco/Nero al quale viene applicato tramite velcro un Secondo Fondale di Tessuto per lo Strascico sotto ai piedi.
Io mi trovo davvero bene in quanto il Pannello Pieghevole � comodissimo da trasportare ed anche senza Stativi si pu� appoggiare ovunque. Inoltre, all'evenienza, si trasforma in un mega Pannello Riflettente Bianco wink.gif
Le dimensioni non sono delle pi� ampie, 240x240 il Pannello e 240x250 il Telo, ma devo dire che non ho mai avuto problemi neppure con la Modella Sdraiata!
Memez
QUOTE(vettori @ Feb 2 2015, 07:20 PM) *
Se ti basta per mezzi busti o poco pi� io uso un fondale pieghevole lastolite che � una bomba.

non vorrei precludermi la figura intera quindi uno troppo piccolo mi starebbe "stretto" per� sono curioso. un link?

QUOTE(pillopapaverolo @ Feb 2 2015, 07:24 PM) *
...quelli che sono da un lato tessuto-non-tessuto di buona qualit� (o qualcosa di molto simile), e dall'altro plastica o gomma. (hanno il vantaggio sono econonomici (io il 6x3 l'ho pagato si e no 30 caff�), sono + robusti, si puliscono facilmente (pedate ecc vanno via semplicemente anche con la sola scopa), le pieghe vengono abbastanza difficilemente.... tuttavia devo ancora capire come eliminare le pieghe (visto che ti arriva piegato).. anche se francamente ancora non ci ho provato (spero che con una passata di ferro da stiro (magari con della carta sopra) vengano via. (spruzzandoci acqua non c'ho neanche provato, perch� visto che la parte dietro � di plastica/gomma.. non dovrebbe avere alcun effetto). (il vantaggio �

cmq se vuoi stare sul sicuro... vinile o carta .

non voglio spendere cifre spaziali per attrezzatura di un certo livello, soprattutto perch� non ne ammortizzerei il costo, per� mi interessa questo discorso del tessuto-non-tessuto-che-sar�-non-si-s� biggrin.gif
puoi darmi delle indicazioni pi� dettagliate su cosa cercare? magari una foto per rendermi meglio conto di cosa si sta parlando?

QUOTE(banci93 @ Feb 2 2015, 07:51 PM) *
Io utilizzo un Fondale Pieghevole Bianco/Nero al quale viene applicato tramite velcro un Secondo Fondale di Tessuto per lo Strascico sotto ai piedi.

mi interesserebbe vedere perch�, anche nel tuo caso, non ho ben chiara l'idea. una foto, o un link... va bene tutto

grazie ancora smile.gif
Banci90
Ecco uno Screen per evitare Link Commerciali wink.gif

http://i59.tinypic.com/3byg2.png

Il Bello � che il Fondale in Tessuto lo applichi col Velcro, quindi puoi allungare lo strascico fino ad oltre 2 metri quindi non ci sono problemi neppure per le foto a Figura intera o addirittura Sdraiata in quanto il velcro � posizionato su tutto il perimetro del Pannello Pieghevole.
Memez
QUOTE(banci93 @ Feb 2 2015, 08:50 PM) *
Ecco uno Screen per evitare Link Commerciali wink.gif

http://i59.tinypic.com/3byg2.png

Il Bello � che il Fondale in Tessuto lo applichi col Velcro, quindi puoi allungare lo strascico fino ad oltre 2 metri quindi non ci sono problemi neppure per le foto a Figura intera o addirittura Sdraiata in quanto il velcro � posizionato su tutto il perimetro del Pannello Pieghevole.

mmmmh ti ringrazio ma � troppa roba e non saprei dove metterla anche smontata. grazie per la disponibilit�.
Banci90
Stativi aparte, si richiude tutto in 90cm di diametro, per uno spessore di 3/4cm.
Gli stativi invece sono stativi, � utilizzabile anche senza ma serve una base d'appoggio.
vettori
QUOTE(Memez @ Feb 2 2015, 08:23 PM) *
non vorrei precludermi la figura intera quindi uno troppo piccolo mi starebbe "stretto" per� sono curioso. un link?

Guarda sul sito lastolite sotto 'fondali' e lo trovi subito, ce ne sono di vari tipi wink.gif
pillopapaverolo
QUOTE(Memez @ Feb 2 2015, 08:23 PM) *
non voglio spendere cifre spaziali per attrezzatura di un certo livello, soprattutto perch� non ne ammortizzerei il costo, per� mi interessa questo discorso del tessuto-non-tessuto-che-sar�-non-si-s� biggrin.gif
puoi darmi delle indicazioni pi� dettagliate su cosa cercare? magari una foto per rendermi meglio conto di cosa si sta parlando?
mi interesserebbe vedere perch�, anche nel tuo caso, non ho ben chiara l'idea. una foto, o un link... va bene tutto

grazie ancora smile.gif

Qui ti linko qualche immagine x capire di che si tratta
https://www.google.it/search?q=black+non+wo...amp;dpr=3"" target="_blank">guarda qui
Per trovarlo... Io l'ho preso dalla baia ma nn ricordo il nome del negozio... Ma basta cercarlo (se lo cerchi in inglese ne trovi di +) "non woven backdrop"
Memez
credo che questa sia la soluzione migliore.

ultime conferme:
si pu� arrotolare tranquillamente?
essendo appeso all'asta delle tende, dietro di esso ci sar� il vetro delle finestre. mi ritroverei rimbalzi impazziti o il telo assorbe tutta la luce?

grazie ancora a tutti smile.gif
pillopapaverolo
QUOTE(Memez @ Feb 3 2015, 11:07 AM) *
credo che questa sia la soluzione migliore.

ultime conferme:
si pu� arrotolare tranquillamente?
essendo appeso all'asta delle tende, dietro di esso ci sar� il vetro delle finestre. mi ritroverei rimbalzi impazziti o il telo assorbe tutta la luce?

grazie ancora a tutti smile.gif

si si arrotola tranquillamente (ovviamente se poi devi toglierlo ogni volta, se lo arrotoli attorno ad un'asta rotonda � preferibile.... anche se comunque gia di suo tiene abbastanza bene la forma... un p� tipo quelli in carta)

sul fatto della finestra un minimo di luce passa... ad occhio nudo in pieno giorno certo un p� di alone si vede (io ce l'ho nero)....tuttavia anche con uno in cotone certamente avresti lo stesso risultato, se non addirittura peggiore; con quello in carta.. non ce sono sicuro ma penso che un p� di chiarore si vedrebbe comunque... probabilmente con quelli in velluto o in vinile risolveresti biggrin.gif
tuttavia � una cosa a cui si pu� ovviare facilmente:
non so quando sia alta la finestra (se � una finestra o una porta-finestra), ma potresti:
-se prendi il 6x3, dovrebbe essere abbastanza lungo da poterlo rigirare sul palo della tenda, cosi che davanti alla finestra diventi doppio, e avresti certamente risolto;
-se hai una tenda non troppo chiara, lasciarla chiusa e appendere il fondale davanti ad essa, e dovresti risolvere;
-potresti aggiungere una stoffa, o carta, o plastica... o qualsiasi cosa... al fondale nel punto penetra la luce che entra dalla finestra (ovviamente sul retro del fondale con del nastro adesivo, colla, velcro adesivo o qualsiasi cosa, in modo che in quel punto hai + strati oscuranti, e di certo risolvi il problema;
-altra cosa, magari ti fa anche comodo.. una pellicola oscurante alla finestra.
con uno di questi possibili metodi di certo risolvi con facilit� e senza spese l'eventuale problema che possa filtrare della luce;
ah... non sempre magari (a seconda di cosa si vuole), ma in alcuni casi potrebbe essere sufficiente chiudere un p� il diaframma! biggrin.gif
Memez
QUOTE(pillopapaverolo @ Feb 3 2015, 12:07 PM) *
tuttavia � una cosa a cui si pu� ovviare facilmente:
.....

o pi� semplicemente... abbassare la serranda biggrin.gif
no la mia preoccupazione era pi� sulla luce che arriva sui vetri e che rimbalzasse ad cazzum...
gambit
vai su amazon, cerca sfondi e ti viene fuori di tutto. leggi i commenti e troverai molti prodotti che fanno al caso tuo. della poca luce che pu� anche entrare mi preoccuperei poco perch� al buio non si mette a fuoco facilmente quindi hai bisogno di luce.
pillopapaverolo
QUOTE(Memez @ Feb 3 2015, 04:13 PM) *
o pi� semplicemente... abbassare la serranda biggrin.gif
no la mia preoccupazione era pi� sulla luce che arriva sui vetri e che rimbalzasse ad cazzum...

Ivetri della finestra davanti alla quale applichi il fondale non ti danno alcun fastidio.
Se poi hai nella stanza altre finestre o comunque superfici molto riflettenti che possono disturbare... Sta a te gestire le luci o coprire queste superfici
😉
Memez
QUOTE(gambit @ Feb 3 2015, 04:30 PM) *
vai su amazon, cerca sfondi e ti viene fuori di tutto. leggi i commenti e troverai molti prodotti che fanno al caso tuo. della poca luce che pu� anche entrare mi preoccuperei poco perch� al buio non si mette a fuoco facilmente quindi hai bisogno di luce.

su amazon ci sono andato ma per alcuni modelli non si capisce bene che tessuto sia. io al momento non ho la pi� pallida idea di come sia nella realt� (al tatto e la trama vera e propria del tessuto)
se ne hai trovato uno specifico potresti mandarmi un mp?

comunque sto cercando un p� ovunque.
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.