riccardobucchino.com
Jan 30 2015, 11:59 PM
Questa foto del 1840 ritrae Hannah Stilley, una donna nata nel 1746, l'articolo dove l'ho trovata recita "Probably The Earliest Born Individual Captured On Film", ossia una frase che faccio fatica a tradurre in un italiano leggibile, traducendo in maniera quasi letterale � una cosa come "probabilmente l'individio nato prima mai fotografato".
Ok, lo so, non ve ne frega niente, ma io la trovo molto interessante, � una fotografia di una persona nata nel 1746.
Pensate che a distanza di 175 anni da quando � stata scattata questa fotografia del tutto ordinaria fa ancora parlare di se, � questo il potere della fotografia.
Tra qualche secolo sar� normale avere fotografie di persone nate e vissute secoli prima ma oggi avere una foto di una persona nata 269 anni prima non � affatto normale.
simonegiuntoli
Jan 31 2015, 12:25 AM
Molto interessante, se poi consideriamo che oggi, nell'epoca delle super tecnologie, � praticamente impossibile trovare un fotografo che sappia fare un buon ritratto, questa foto diventa davvero straordinaria.
Alessandro_27
Jan 31 2015, 12:53 AM
Ne sconoscevo l'esistenza. Bella!
La cosa strabiliante � che ancora oggi vedo donne "similmente" vestite come la signora della foto. Che bellezza!
FabioAlagna
Jan 31 2015, 07:40 AM
Molto interessante, � una cosa che non sapevo, grazie di aver condiviso.
Ciao, Fabio
alkmenes
Jan 31 2015, 07:52 AM
Credo che sia un po' come trovare, con le ovvie ed adeguate analogie, "la prima frase scritta su carta", o qualcosa di simile.
Fa effetto, e ha un valore particolare per chi ama la fotografia.
Grazie, per la condivisione.
_FeliX_
Jan 31 2015, 09:22 AM
Oltre alle cose gi� scritte trovo straordinario questo scatto anche perch� la donna � in posa perfetta.
macromicro
Jan 31 2015, 09:25 AM
non la conoscevo, molto, molto interessante. Mi domando: chiss� quanto tempo sar� dovuta restare immobile
Antonio Canetti
Jan 31 2015, 09:44 AM
suppongo che sai che all'epoca c'erano dei tutori che aiutavano a tenere ferme varie parti del corpo
Antonio
warlock
Jan 31 2015, 01:11 PM
Manca di dettaglio e ha un gomito tagliato fuori.
Poi i passaggi tonali non mi convincono.
Secondo me devi studiare qualche buon libro sull'abc della fotografia
Curad
Jan 31 2015, 02:26 PM
Il bello � che, se non ho sbagliato i calcoli, la Signora aveva 94 anni, che all'epoca � un vero record
C.
_FeliX_
Jan 31 2015, 02:46 PM
QUOTE(warlock @ Jan 31 2015, 01:11 PM)

Manca di dettaglio e ha un gomito tagliato fuori.
Poi i passaggi tonali non mi convincono.
Secondo me devi studiare qualche buon libro sull'abc della fotografia

Gi�... e anche la post non mi convince molto... che versione di photoshop c'era all'epoca?
Alessandro_27
Jan 31 2015, 03:00 PM
QUOTE(Fel68 @ Jan 31 2015, 02:46 PM)

Gi�... e anche la post non mi convince molto... che versione di photoshop c'era all'epoca?

Darkroom 1.0 beta release
riccardobucchino.com
Jan 31 2015, 03:36 PM
QUOTE(Fel68 @ Jan 31 2015, 02:46 PM)

Photoshop non c'era ma c'erano principalmente 2 tecniche fotografiche entrambe inventate intorno il 1839, il dagherrotipo inventato dal francese Luis Jacque Mand� Daguerre e il calotipo inventato dall'inglese William Fox Talbot.
Allego 2 slide del mio corso di fotografia che potrebbero interessarvi, le informazioni sono tratte da una vecchia enciclopedia della fotografia.
stefanoc72
Jan 31 2015, 03:41 PM
certo un sorriso, la modella, lo poteva pure fare
riccardobucchino.com
Jan 31 2015, 03:45 PM
PS: in un ora di supplenza a scuola l'anno scorso alcuni miei alunni giocavano all'impiccato mi han chiesto di mettere una parola anche io, ho scelto "_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _" ossia "dagherrotipo", non l'hanno capita neanche quando una volta impiccati ho scritto la soluzione!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.