Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Negativodigitale
Salve a tutti,
mi sono invaghito del 10,5 dx fisheye,
volevo sapere se me lo consigliate e quali sono i pro e i contro di questo obbiettivo.

Ciao!
giac23
E' un ottimo fisheye!
Pro: nitido; contrastato; ben costruito.
Contro: prezzo.
Se hai i finanziamenti prendilo!
giannizadra
Il 10,5 Dx non ha punti deboli. Ottimo fisheye a pieno fotogramma.
E' tuttavia un obiettivo molto particolare, che richiede di essere usato a ragion veduta, per foto d'effetto, con i soggetti adatti.
Ha un angolo di campo di 180° sulla diagonale. Pertanto la prospettiva in asse risulterà corretta nella linea mediana; sopra e sotto, fino ai bordi, si sviluppa una forte distorsione a barilotto. Linee curve convergenti.
Da sfruttare per foto creative. Con parsimonia. E da comprare, a mio avviso, dopo aver "sistemato" nel proprio corredo la linea dei grandangolari.

Giallo
Otticamente mi pare il corrispondente del 16/2.8 sul 24x36, a detta di molti il miglior fish eye per il 24x36.
Io, anche se ammiro chi sa usare bene (intendo con buon gusto) il fish eye, come M. Ganora, non lo comprerò, perchè troppo lontano dal mio stile personale.
smile.gif
matteoganora
Dai un'occhiata all'experience...
Experience 10.5
E' il vetro che uso di più!

user posted image
morgan
QUOTE(giannizadra @ Jun 14 2006, 10:24 AM)
Il 10,5 Dx non ha punti deboli. Ottimo fisheye a pieno fotogramma.
E' tuttavia un obiettivo molto particolare, che richiede di essere usato a ragion veduta, per foto d'effetto, con i soggetti adatti.
Ha un angolo di campo di 180° sulla diagonale. Pertanto la prospettiva in asse risulterà corretta nella linea mediana; sopra e sotto, fino ai bordi, si sviluppa una forte distorsione a barilotto. Linee curve convergenti.
Da sfruttare per foto creative. Con parsimonia. E da comprare, a mio avviso, dopo aver "sistemato" nel proprio corredo la linea dei grandangolari.
*


Non posso che essere d'accordo con Gianni....un'ottica straordinaria nell'uso creativo, che necessita di una certa esperienza per essere sfruttata al meglio..cmq da comprare wink.gif wink.gif

user posted image
ashanti
Matteo e lo usi con una maestria che andrei a prenderlo domani tanto mi mettono "l'acquolina" le tue immagini wink.gif

direi che lo sento proprio quest'obiettivo e...anche se farò accapponare la pelle a moltissimi.....mi sa che sarà il prossimo.....soldi permettendo.... wink.gif


Max
matteoganora
QUOTE(ashanti @ Jun 14 2006, 11:08 AM)
direi che lo sento proprio quest'obiettivo e...anche se farò accapponare la pelle a moltissimi.....mi sa che sarà il prossimo.....soldi permettendo.... wink.gif
Max
*



Per te Max poi che ti sei accostato al freestyle, è un vetro fondamentale, ti permette di avvicinarti molto al rider inquadrando la struttura che sta affrontando, e dando molto più l'idea del trick.

user posted image

Mi raccomando, abbinarci un buon flash è d'obbligo!
giannizadra
QUOTE(morgan @ Jun 14 2006, 11:00 AM)
Non posso che essere d'accordo con Gianni....un'ottica straordinaria nell'uso creativo, che necessita di una certa esperienza per essere sfruttata al meglio..cmq da comprare wink.gif  wink.gif

user posted image
*




La composizione basata sul gioco delle linee (come in questo caso) è uno dei motivi di elezione per l'uso del fisheye.
Ho in mente un'immagine apparsa qualche anno fa su "Leica-Revue": la foto di una città ripresa in asse a livello dei tetti, con decine di campanili inclinati a convergere nella parte superiore del fotogramma.
Negativodigitale
QUOTE(giannizadra @ Jun 14 2006, 11:14 AM)
La composizione basata sul gioco delle linee (come in questo caso) è uno dei motivi di elezione per l'uso del fisheye.
Ho in mente un'immagine apparsa qualche anno fa su "Leica-Revue": la foto di una città ripresa in asse a livello dei tetti, con decine di campanili inclinati a convergere nella parte superiore del fotogramma.
*



Beh, devo dire che vedendo le vostre foto viene ancora più voglia.

Ancora una domanda: quali sono le possibilità di intervento su questi scatti operando con Capture con lo strumento "Fisheye Lens" ?

Grazie ancora.
giannizadra
Con l'apposita funzione di Capture l'immagine viene "raddrizzata"; le linee tornano diritte e la ripresa appare effettuata con un grandangolare: naturalmente la qualità non sarà quella ottenibile con un 12-24 o con un 14.
La considero un'opportunità molto interessante, ma, per così dire, "d'emergenza".
Il fisheye va usato per le sue peculiarità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.