Bonf90
Jan 26 2015, 05:36 PM
Buonasera a tutti, nel week end dovrei andare in svizzera (in aereo) e vorrei portare la mia d7000 con annesso obbiettivo (la mia ragazza si porta il pc), leggevo per� un po in giro di problemi doganali, dai vari siti non riesco a capir bene cosa devo fare, fatto presente che ormai non ho pi� i vari scontrini come faccio al ritorno a dimostrare che macchina fotografica e pc non sono stati comprati in svizzera?
grazie per le risposte
Antonio Canetti
Jan 26 2015, 06:11 PM
Benvenuto sul Forum
un semplice A4 ci scrivi modello e matricola, all'uscita dell'Italia fai vidimare il foglio e al ritorno in caso di bisogno fai vedere il foglio vidimato, e vivi tranquillo.
Antonio
Bonf90
Jan 26 2015, 06:17 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2015, 06:11 PM)

Benvenuto sul Forum
un semplice A4 ci scrivi modello e matricola, all'uscita dell'Italia fai vidimare il foglio e al ritorno in caso di bisogno fai vedere il foglio vidimato, e vivi tranquillo.
Antonio
Ciao Antonio, grazie della risposta, io parto dalla Francia perch� abito al confine e mi viene pi� comodo, ma credo che la procedura sia la stessa, sai dirmi quali sono gli oggetti da inserire nel foglio? anche i cellulari? dove devo farmi vidimare il tutto? grazie mille.
giucci2005
Jan 26 2015, 06:41 PM
Quanto suggerito da Antonio lo condivido pienamente (anch'io quando vado all'estero oltreoceano faccio quanto indicato) ma per la Svizzera non l'ho mai fatto: vado spesso a Lugano in quanto mia figlia abita l� e passo la dogana con la mia attrezzatura e mi hanno fermato varie volte per controllo, ma non hanno mai fatto osservazioni sul materiale fotografico nella borsa (fotocamera + 3-4 obiettivi + altro).
Ciao
Diego
Banci90
Jan 26 2015, 06:46 PM
Anche io sono andato spesso a Lugano, con tanto di attrezzatura, ma sinceramente non mi sono mai preoccupato di segnalare nulla. Anche a seguito di controlli non mi hanno mai fatto storie..
Bonf90
Jan 26 2015, 06:47 PM
QUOTE(giucci2005 @ Jan 26 2015, 06:41 PM)

Quanto suggerito da Antonio lo condivido pienamente (anch'io quando vado all'estero oltreoceano faccio quanto indicato) ma per la Svizzera non l'ho mai fatto: vado spesso a Lugano in quanto mia figlia abita l� e passo la dogana con la mia attrezzatura e mi hanno fermato varie volte per controllo, ma non hanno mai fatto osservazioni sul materiale fotografico nella borsa (fotocamera + 3-4 obiettivi + altro).
Ciao
Diego
Ciao Diego, puoi dirmi da chi devo andare in aeroporto per farmi vidimare il tutto?
Antonio Canetti
Jan 26 2015, 06:50 PM
dalla Francia non lo so, ogni paese ha sua burocrazia, comunque per il materiale prepara il foglio per ilmateriale che detto, per gli altri tieni i numeri preparati e li aggiungi al momento.
Antonio
Dr Fafnir
Jan 26 2015, 07:11 PM
Io passando la dogana con la svizzera sono stato perculato (si pu� scrivere perculato o mi scatta la censura?) dal finanziere per aver preparato il foglio di cui sopra...
pinazza
Jan 26 2015, 07:22 PM
Perculamento a parte

, se uno vuole stare tranquillo....:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=123825Ciao
Pino
pinazza
Jan 26 2015, 07:33 PM
Compilalo a casa poi vai in qualsiasi aeroporto, volendo anche qualche giorno prima, con il materiale segnato e lo fai timbrare. In tutti gli aeroporti c'� l'ufficio doganale.
Quando rientri in Italia avrai un documento che certifica che eri in possesso del materiale prima di uscire dal tuo Paese.
Pino
Bonf90
Jan 26 2015, 09:08 PM
Grazie a tutti per le risposte, o mi porto i documenti della macchina o compil� il foglio e me lo faccio vidimare.. Meglio non rischiare
giucci2005
Jan 27 2015, 09:54 AM
QUOTE(Bonf90 @ Jan 26 2015, 06:47 PM)

Ciao Diego, puoi dirmi da chi devo andare in aeroporto per farmi vidimare il tutto?
Sono sempre andato in auto, quindi niente aereoporto!
Ciao
Diego
dambe
Jan 27 2015, 01:20 PM
QUOTE(giucci2005 @ Jan 27 2015, 09:54 AM)

Sono sempre andato in auto, quindi niente aereoporto!
Ciao
Diego
Quindi se non sei passato di sfroso attraverso la ramina avrai certamente visto la dogana :-)
Caso mai la situazione dovesse precipitare qui qualche spunto per farla franca... con alibi a sorpresa!
https://www.youtube.com/watch?v=qrLJS7ZKmew
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.