Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Elisa1301
Salve a tutti :) Vi scrivo per chiedervi un parere. Fin ora ho scattato con una bridge (Nikon Coolpix 500), realizzando prevalentemente ritratti, e ho iniziato a prendere confidenza con diaframma, tempi ecc. Ora che scatto da qualche tempo vorrei passare ad una reflex ma, essendo ancora alle prime armi, vorrei scegliere qualcosa di adatto al mio livello ma di cui non stancarmi qualora migliorassi. Ho dato un'occhiata alle recensioni di nikon d3200, nikon d3300, nikon d5100 e nikon d5300 non sapendo bene su cosa orientarmi. L'obiettivo è quello di realizzare soprattutto ritratti e video. Quale potrebbe essere la scelta migliore? Inoltre vi chiedo un consiglio riguardo ad un primo obiettivo da acquistare per ritratti. Non avendo al momento un enorme budget a disposizione, sono alla ricerca di una soluzione con cui prendere confidenza in vista di ulteriori acquisti. Ho sentito parlare bene del Nikon AF 50mm f/1.8 D, potrebbe andare? Vi ringrazio :)
marco97f
Prima di tutto sarebbe meglio se ci dicessi quale è il budget per poter darti consigli più precisi.
Come prima reflex secondo me una d3200 o d3300 con 18-55 per iniziare va molto bene, come obiettivo da ritratto il 50 1.8 af con le macchine entry Level delle serie d3xxx e d5xxx non va bene perché perderesti la messa a fuoco manuale , rimanendo costretto a focheggiare manualmente.
Come 50 f1.8 dovresti prendere la versione af-s, altrimenti salendo di prezzo si trova l'ottimo af-s 85 f1.8 g che per ritratti è il massimo.
Cesare44
QUOTE(Elisa1301 @ Jan 22 2015, 02:32 PM) *
Salve a tutti smile.gif Vi scrivo per chiedervi un parere. Fin ora ho scattato con una bridge (Nikon Coolpix 500), realizzando prevalentemente ritratti, e ho iniziato a prendere confidenza con diaframma, tempi ecc. Ora che scatto da qualche tempo vorrei passare ad una reflex ma, essendo ancora alle prime armi, vorrei scegliere qualcosa di adatto al mio livello ma di cui non stancarmi qualora migliorassi. Ho dato un'occhiata alle recensioni di nikon d3200, nikon d3300, nikon d5100 e nikon d5300 non sapendo bene su cosa orientarmi. L'obiettivo è quello di realizzare soprattutto ritratti e video. Quale potrebbe essere la scelta migliore? Inoltre vi chiedo un consiglio riguardo ad un primo obiettivo da acquistare per ritratti. Non avendo al momento un enorme budget a disposizione, sono alla ricerca di una soluzione con cui prendere confidenza in vista di ulteriori acquisti. Ho sentito parlare bene del Nikon AF 50mm f/1.8 D, potrebbe andare? Vi ringrazio smile.gif

riguardo alla reflex, dipende dal tuo budget, per cominciare vanno tutte bene.

Al contrario, l'obiettivo non va bene, perché nessuna di quelle reflex ha il motorino autofocus incorporato, e solo gli obiettivi Nikon siglati AF S ne sono dotati.

Per cui, ti consiglio il più nuovo AFS 50 mm f/1.8 che, da qualche mese, uso anche io su D4 e posso garantirti che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

ciao
astellando
Se vuoi fare anche video forse ti può essere utile il display orientabile della serie 5xxx poi dipende dal budget perché il 50afd costa poco ma perdi l'af, come ti hanno già detto, quindi dovresti optare per ottiche afs dotate di motore interno, il 50 f 1, 8 che se non ricordo male costa poco più di 250 euro o l'85 f1,8 che però passa i 500.

Ciao Andrea
Elisa1301
QUOTE(marco97f @ Jan 22 2015, 02:47 PM) *
Prima di tutto sarebbe meglio se ci dicessi quale è il budget per poter darti consigli più precisi.
Come prima reflex secondo me una d3200 o d3300 con 18-55 per iniziare va molto bene, come obiettivo da ritratto il 50 1.8 af con le macchine entry Level delle serie d3xxx e d5xxx non va bene perché perderesti la messa a fuoco manuale , rimanendo costretto a focheggiare manualmente.
Come 50 f1.8 dovresti prendere la versione af-s, altrimenti salendo di prezzo si trova l'ottimo af-s 85 f1.8 g che per ritratti è il massimo.


Ciao smile.gif Allora, per quanto riguarda il budget non vorrei superare di troppo gli 800 euro. Io ero partita con l'idea di acquistare o la d3200 o la d3300 stando ampiamente nel budget e quindi potendo spendere un po' di più per l'obiettivo. Poi ho letto le recensioni della serie d5100 ecc e sono rimasta un po' spiazzata. A questo punto mi resta da capire se d3200 o d3300. Ho letto dell'obiettivo da af-s 85 f1.8 g e l'ho visto in azione e in effetti potrei cercare di procurarmelo scegliendo una delle due d3xxx
Cesare44
QUOTE(Elisa1301 @ Jan 22 2015, 03:00 PM) *
Ciao smile.gif Allora, per quanto riguarda il budget non vorrei superare di troppo gli 800 euro. Io ero partita con l'idea di acquistare o la d3200 o la d3300 stando ampiamente nel budget e quindi potendo spendere un po' di più per l'obiettivo. Poi ho letto le recensioni della serie d5100 ecc e sono rimasta un po' spiazzata. A questo punto mi resta da capire se d3200 o d3300. Ho letto dell'obiettivo da af-s 85 f1.8 g e l'ho visto in azione e in effetti potrei cercare di procurarmelo scegliendo una delle due d3xxx

come caratteristiche la D3300 è una buona reflex, e se non ti serve il display basculante, è più moderna della D5100.

In questo campo l'obsolescenza è molto spinta, attualmente la serie D5X00 è arrivata al modello D5500, quindi non meravigliarti se a breve Nikon dovesse sfornare una nuova D3X00.

Al contrario, gli obiettivi durano abbastanza e il nuovo AF S 85 f/1.8 è un ottimo obiettivo per i ritratti, anche sul formato DX.

In seguito, con poca spesa, potresti affiancargli il AF S 35 mm f/1.8 e saresti quasi a posto.

ciao
paolor965
Se hai intenzione di fare video il display orientabile lo troverai utile (ma non solo per video), quindi stai su un modello di reflex che ne sia dotata; per il 50... valuta (usato) anche 1,4 visto che sei indirizzata al ritratto. Quella è un'ottica che resta per sempre nel corredo
Elisa1301
Vi ringrazio per i consigli. Cercherò di fare qualche prova e vedrò
Mlex
Io vado fuori dal coro, ti dico d7000/d7100! Sono più pesanti come macchine rispetto alla serie 3 e 5 ma sono molto più pro! Se la userai spesso la macchina te le consiglio vivamente! Ti parlo da possessore di d5300: controllare sul display principale ogni volta i paramentri ed avere solo una ghiera sono una gran seccatura!!!!Anche perchè se vai sull'usato, prendi sia la macchina che il 50 mm 1.8...Se invece vuoi risparmiare, ti ricordo che la serie 7 monta il motorino AF onboard, quindi con 30 euro potresti prendere tranquillamente uno zenith helios 44-2 da 58 mm con adattatore nikon f-mount, che dicono che sia stupendo a dir poco e prendere la d7100 solo corpo nital se la trovi in offerta! Poca spesa, massima resa! wink.gif
Alessandro Castagnini
Per i consigli sugli acquisti facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao e benvenuta,
Alessandro.
matteosaba1980
Un piccolo suggerimento o pulce nell'orecchio, se ti piace la serie 5000 valuta la 5200 con un bel 18-105 e per iniziare un bel AF-S 50 mm f1.8 G, rientri negli 800 eurini e hai un buon corredo con un sensore e un processore più moderno della 5100. La 5200 è stata svalutata dall'uscita della 5300 e ora della 5500 ma se la provi ha davvero una bellissima resa. Ricordati che in dx il 50 mm ha un angolo di campo equivalente ad un obbiettivo da 75 mm in fx, che per il ritratto è una focale già sfruttabile anche se un pò cortina.

In sintesi:
D5200 in kit col 18-105 garanzia nital di 4 anni 650 caffè circa sul sito forestale
AF-S 50 mm f 1.8 G garanzia nital di 4 anni 215 caffè circa sempre sul sito forestale

Appena sopra al tuo budget ma tutto nital con 4 anni di garanzia, cmq il 50 lo trovi anche a meno su altri siti con garanzia europea, lo stesso vale per il corpo macchina, te lo posso assicurare.

Se col 50 non ti trovi nulla ti vieta di rivenderlo e provare un 85 mm tanto su i fissi ci perdi davvero poco nel rivenderli.
alkmenes
Hai valutato la possibilità di un buon usato?

Conosci già la fotografia, le basi almeno. Puoi procurarti una macchina usata decente e vedere quale tipo di fotografia fa per te.

A quel punto con una spesa molto inferiore avrai già le idee molto più chiare per affrontare l'acquisto di una macchina che potrà seguirti per anni.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.