Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pillopapaverolo
al dil� dei 100 caff� di differenza tra le 2 misure, quale � + comoda da utilizzare in fotografia?
riccardobucchino.com
Per la fotografia non serve chiss� quale precisione quindi una S va benissimo (la dimensione influenza la precisione perch� tu fisicamente devi fare movimenti pi� grandi su una tavoeltta pi� grande quindi puoi essere pi� preciso, chiaramente c'� sempre la modalit� di precisione che ti permette di lavorare su una piccola area sfruttando tutta la tavoletta con una precisione a dir poco esagerata), se per� hai 2 monitor o un monitor molto "wide" come per esempio un 21:9 e quelle cose li conviene avere una M perch� devi forzare le proporzioni, le tavolette mi pare che siano in 16:10 (almeno la mia intuos 5 � cos�) se gi� hai un 16:9 per avere una proporzione 1:1 sui due assi devi "non usare" una piccola striscia di tavoletta (forzando le proporzioni), se hai 2 monitor e un area totale (faccio esempio sui miei) di 3200x1200 px hai un rapporto di 24:9 quindi � molto pi� "wide" e se non forzi le proporzioni e quindi usi tutta la tavoletta per spostarti di un pixel in orizzontale devi muoverti di 1mm sulla verticale devi muoverti di 2 mm (circa), quindi se non vuoi avere un movimento asimmetrico (tremendo) devi forzare le proporzioni riportando i movimenti alla normalit� ma "sprecando" una grande area di tavoletta, se la tavoletta � una M poco male, l'area resta comunque abbastanza grande per lavorare comodamente (io mi ci trovo divinamente), se invece � una S ogni tuo minimo movimento provocher� un grande spostamento del cursore e si ci si abitua ma non � il top.

Allego un immagine che mostra la corrispondenza con proporzioni forzate e non forzate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 284 KB

Le tavolette piccole sono perfette per l'uso in modalit� mouse ossia funziona come una tavoletta ma la posizione � relativa e non assoluta, in tale modalit� funziona anche l'acelerazione (come con il mouse), non � male, io l'ho usata per anni la tavoletta in modo mouse (era piccola) ed era comunque molto meglio di un mouse o altre stupidate, poi ho preso la intuaos 5 M e ho iniziato a usare con posizione assoluta, ora non potrei tornare indietro.
MacMickey
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2015, 12:24 PM) *
poi ho preso la intuos 5 M e ho iniziato a usare con posizione assoluta, ora non potrei tornare indietro.

Vai di M, risparmia sul touch che fa "figo" solo per presentazioni o altro, non per lavorarci.

Se chiudi il mouse in un cassetto per tre giorni... il quarto non saprai pi� dove l'hai messo e ti scorderai di usarlo!
pillopapaverolo
e invece l'ipotesi di un tablet (visto che mi mi farebbbe comodo) con penna wacom (ad esempio surface) potrebbe sostituire la intuos?
riccardobucchino.com
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 9 2015, 06:56 PM) *
e invece l'ipotesi di un tablet (visto che mi mi farebbbe comodo) con penna wacom (ad esempio surface) potrebbe sostituire la intuos?

Secondo me non pu� sostituire la intuos, o meglio pu� ma non � la stessa cosa. Io ho sia la intuos 5 M che il surface pro 3, alcuni lavori li ho totalmente post-prodotti con il surface (e parliamo di raw a 14 bit della D800) e la sua penna (non � wacom quella del surface pro 3, erano weacom quelle del 1 e del 2, ma va bene anche la nuova del 3 e fa consumare meno energia al tablet, di contro la penna ha le batterie) ma solo perch� dovevo consegnare subito e non potevo trascinarmi dietro la intuos per questioni di peso e spazio (non hai sempre spazio in mobilit� dove piazzare una intuos M). Insomma usare un surface con la sua penna � mille volte meglio che usarlo con un mouse ma � comunque peggio che avere una tavoletta perch� la tua mano non � trasparente e non puo vederci attraverso, per� chiaramente � il mio parere ma io sono uno che una cintiq non la comprerebbe mai, chi ama la cintiq sicuramente ti dir� che � meglio un tablet con puntamento wacom o simili che una tavoletta classica. Poi ci sono cose che � comodo fare con la mano sul monitor e altre in cui la tavoletta classica � migliore ma le prime sono meno delle seconde.

Cmq come avrai notato io non ho saputo resistere ne alla intuos ne al surface (del resto prima avevo un altro tablet con puntamento wacom, un asus B121... neanche lontanamente paragonabile al surface)
pillopapaverolo
se fosse il surface pro parlerei del pro 1, al massimo del pro 2 (molto difficile)... il 3 � escluso... (x via dei prezzo).
considera che sarebbe la mia prima tavoletta grafica...
altra cosa.... che differenza c'� tra la intuos 5 e la intuos pro?
(perch� mi � capitata una intuos 5 touch M a poco + di 200 caff� usata)..... altrimenti andrei probabilmente sulla pro s.... (ho la sensazione che la m.. oltre i 100 caff� in + che costa... potrebbe risultarmi troppo grande )
riccardobucchino.com
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 10 2015, 06:03 PM) *
se fosse il surface pro parlerei del pro 1, al massimo del pro 2 (molto difficile)... il 3 � escluso... (x via dei prezzo).
considera che sarebbe la mia prima tavoletta grafica...
altra cosa.... che differenza c'� tra la intuos 5 e la intuos pro?
(perch� mi � capitata una intuos 5 touch M a poco + di 200 caff� usata)..... altrimenti andrei probabilmente sulla pro s.... (ho la sensazione che la m.. oltre i 100 caff� in + che costa... potrebbe risultarmi troppo grande )

La intuos 5 � l'ultima pro che non ha la sigla pro nel nome.
La intuos 5 pen only io l'ho presa anni fa a 250 �, quindi oggi usata a 200� non mi sembra un grande affare.
fedelenic
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 8 2015, 11:45 AM) *
al dil� dei 100 caff� di differenza tra le 2 misure, quale � + comoda da utilizzare in fotografia?

Anch'io ero indeciso tra la M e la S, alla fine ho preso una Intuos Pro S e, devo dire, su un iMac 27 mi sembra perfetta. L'altra sarebbe stata probabilmente troppo grande. Il mio uso � amatoriale e da novello. Anzi, ancora non ho capito se conviene imparare ad utilizzarla in modalit� mouse o monitor. messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.