Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicoloconte
Ciao a tutti,
negli ultimi scatti vedo comparire una banda nera orizzontale sul bordo in alto. Vi allego un esempio.

Secondo voi da cosa pu� dipendere?

Grazie mille.
buzz
usi filtri? qualcosa di fisico che blocca l'immagine.

al peggio un guasto all'otturatore
nicoloconte
QUOTE(buzz @ Jan 8 2015, 10:15 AM) *
usi filtri? qualcosa di fisico che blocca l'immagine.

si uso filtro UV, ho provato a rimuoverlo ma ho lo stesso problema :(
buzz
lo fa sempre? a qualsiasi focale e qualsiasi tempo?
nicoloconte
si direi di si, si � manifestato di punto in bianco. A sensazione di scatto in scatto sempre peggio.
AndreLenzi
QUOTE(nicoloconte @ Jan 8 2015, 10:18 AM) *
si direi di si, si � manifestato di punto in bianco. A sensazione di scatto in scatto sempre peggio.

Non vorrei portare sfiga ma sembra proprio la tendina che non rientra pi� nella posizione di riposo e copre parte dell'inquadratura: metti la macchina in M, togli l'obiettivo, accendila e aziona il LV: ora guarda il body al suo interno, dalla parte dell'innesto della lente. Se il sensore � tutto esposto alla luce non dovrebbe dipendere da questo ma se la tendina appunto lo copre in una sua parte potrebbe essere un difetto di scorrimento Fulmine.gif
nicoloconte
QUOTE(l_andrea @ Jan 8 2015, 10:48 AM) *
Non vorrei portare sfiga ma sembra proprio la tendina che non rientra pi� nella posizione di riposo e copre parte dell'inquadratura: metti la macchina in M, togli l'obiettivo, accendila e aziona il LV: ora guarda il body al suo interno, dalla parte dell'innesto della lente. Se il sensore � tutto esposto alla luce non dovrebbe dipendere da questo ma se la tendina appunto lo copre in una sua parte potrebbe essere un difetto di scorrimento Fulmine.gif

Grazie mille, questa sera appena possibile verifico. Nel caso mando in assistenza, la garanzia dovrebbe coprire, vero?
AndreLenzi
QUOTE(nicoloconte @ Jan 8 2015, 10:50 AM) *
Grazie mille, questa sera appena possibile verifico. Nel caso mando in assistenza, la garanzia dovrebbe coprire, vero?

Penso proprio di s�, cmq essendo ancora in garanzia ti verr� riparata a zero spese anche se il problema fosse altro.
Tienici informati
nicoloconte
QUOTE(l_andrea @ Jan 8 2015, 11:10 AM) *
Penso proprio di s�, cmq essendo ancora in garanzia ti verr� riparata a zero spese anche se il problema fosse altro.
Tienici informati

Assolutamente si, grazie mille per ora! Avendola comprata online, per la riparazione, la devo spedire io o posso portarla in qualche centro?
Andrea Meneghel
Paraluce montato male ? anche se non sembra generata da un problema di quel tipo...
mko61
� una tendina dell'otturatore.

Se vuoi saperlo esattamente, fai il lockup per la pulizia del sensore, e vedrai chiaramente l'otturatore rotto.

QUOTE(nicoloconte @ Jan 8 2015, 01:14 PM) *
... Avendola comprata online, per la riparazione, la devo spedire io o posso portarla in qualche centro?

Ti consiglio di spedirla direttamente in LTR.
nicoloconte
QUOTE(l_andrea @ Jan 8 2015, 10:48 AM) *

Ho fatto la prova indicata e effettivamente la tendina non sale completamente.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.