QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 4 2015, 11:53 AM)

Ne ho provato un po', non ci sono i software che uso io, devi emulare Windows per far andare qualsiasi cosa o accontentarti di software come gimp.
Linux � per server, render farm, nas, cellulari per smanettoni, tablet consumer e altri dispositivi ARM
Windows � per notebook, desktop, tablet x86, cellulari normali
MacOS � per niubbi, fighetti, arricchiti e finti arricchiti, hipster, gente che ama l'omologazione e detesta scegliere, gente che ama scrivanie ordinate e interfacce caotiche.
Bah, a me queste classificazioni paiono alquanto generalizzatrici e tagliate gi� con la mannaia.
Le distro Linux hanno tutti i programmi, basta cercarli. Poi, certo, quelli proprietari (vedi ViewNX o Capture, per rimanere in territorio Nikon) non ci sono, of course.
In compenso hai un SO non attaccabile da virus (Windows invece...) e super prestante. E visto che il nostro amico vorrebbe far rivivere il suo vecchio netbook, l'unica soluzione � Linux.
Nel mio caso, come scritto sopra, Win e Ubuntu convivono serenamente sullo stesso PC.
Io non amo (e non uso) MacOS, ma da l� ad affermare che chi lo utilizza � un fighetto o un arricchito...
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 4 2015, 09:31 AM)

Aaahhhhhhh fermi tutti che altrimenti Riccardo inizia la sua patata pro Windows e non si finisce pi�

Comunque Miles David

non avevo letto che avevi risposto mentre stavo scrivendo!
Ubuntu va bene comunque, Xubuntu non so che sia, prova ubuntu, se la trovi pesante puoi usare un Windows manager diverso da Gnome o KDE che sono loro buona parte della colpa per la pesantezza della distro (� comunque mille volte pi� potente e snello di Windows). Io usavo FVWM come Windows manager, praticamente non c'� niente ma � di una velocit� e di una potenza in fase di installazione che....woooaaa

Xubuntu � una derivata di Ubuntu con interfaccia Xfce, molto pi� leggera di Unity o Gnome. E' una delle distro che preferisco: bella, pulita e veloce.
Giulio, che fai, mi storpi il nome del mio guru Mile Davis in Miles DaviD??
Buona domenica.