QUOTE(markus79 @ Jan 7 2015, 10:21 AM)

Un consiglio, lasciando da parte la differenza di uso tra zoom e fisso, secondo voi tra il 50 mm f 1.8 e il 17 55 2.8 chi dei due restituisce foto pi� nitide e migliori? Grazie
Il 50 f1.8 � pi� nitido. Specialmente a 2.8.
Migliori? Bho...
Ho il 17-55 da qualche mese ti metto di seguito alcune impressioni:
Granitico, sia per costruzione che come risultato.
Abbastanza contrastato ma a me non dispiace. I colori mi piacciono. Autofocus ottimo e veloce anche al buio. Personalmente lo uso quasi sempre a tutta apertura ed � ottimo.
Capitolo nitidezza: se guardi i vari test in giro sulla rete vedrai che tutti sono concordi che a 55mm non sia granch�... nell'atto pratico ( nel mondo reale ) non noto foto con scarsa nitidezza a questa focale. Quello che invece da poco tempo mi sembra di notare ( fenomeno che devo approfondire) � che alle focali pi� lunghe mettendo a fuoco soggetti lontani, diciamo oltre i 7/8 metri, mi da l'impressione che ci sia qualcosa da migliorare: le foto ingrandite al 100% ( cosa che raramente faccio ) non sono nitide. Ma al momento devo verificare da cosa sia dovuto: al crop effettivamente esagerato per un soggetto gi� di per se piccolo, messa a fuoco diciamo all'infinito che perde qualit� ( anche se siamo ben pi� vicini dell'infinito), autofocus af-c, af-s o combinazioni di tutti queste variabili? Perch� nelle distanze ravvicinate ( per intendersi da primo piano ) anche a 55 � ottimo. La nitidezza al centro � quasi sempre ottima gi� da f 2.8.
Il 50 non ce l'ho ma leggendo in giro � pi� nitido. Anche il 35 dx � pi� nitido specialmente se lo confronti gi� diaframmato a 2.8. non tanto al centro ma come uniformit�.
Capitolo contrasto/ombre: il 17-55 � contrastato-saturo con colori tendenzialmente caldi ( credo ) lo confronto sempre con il 35 ( ho questo e non il 50...) che per� chiude tantissimo le ombre ed � molto pi� contrastato. Colori un p� pi� saturi e forse freddi(?).
Sfuocato: diciamo che � buono leggermente nervoso ( ma sempre a fare le pulci ). Le luci o soggetti luminosi se molto contrastati possono presentare, oltre a bordi verde/magenta, un leggero effetto cipolla... ma non sempre... Confrontato con il 35 ha uno sfuocato pi� morbido, ma non si arriva certo alla crema dell'80-200 ( anche qui ho questo...),paragoni fatti con i dovuti accorgimenti.
Capitolo controluce ( argomento molto di moda ultimamente ): si un p� riflessi ce l'ha ma sono prevedibili quindi si gestiscono, ovvimente perde contrasto ma � anche questo l'effetto che si ricerca... quindi per me promosso.
Il divario tra zoom pro e non e fissi non � che sia cos� elevato se si diaframmano tutti... quello che si paga � il 2.8 e la costruzione, poi se uno va nel dettaglio: il 18-300 distorce di pi� del 17-55, quindi quando vai a correggere qualcosa perdi, le CA il 18-300 nelle focali centrali ne ha tante il 17-55 solo a 2.8 ma � quasi fisiologico ecc ecc, il 50 ancora meno.
Allora perch� lo si compra? Perch� non potrei mai scattare a 50 partendo da f5.6... perch� � solido affidabile ( autofocus, lo zoom bello progressivo, la ghiera di maf senza giochi, precisa,
� un 2.8, range di focali ottimo, si pu� usare a t.a. come a f5.6/8 e quello che pi� evidentemente cambia � la pdc perch� la nitidezza � sempre ottima. Diciamo che costa tanto ma ha dei voti medio alti su tutti i fronti e per giunta � uno zoom. Lo attacchi alla macchina, ti fai i muscoli, e non lo stacchi pi�.
Se compro un 1.4 � perch� voglio usarlo anche a 1.4. La nitidezza in alcuni casi � in secondo piano. Il 50 a 1.8 � gi� buono come il 17-55 a 2.8.
Ti consiglio il 35 dx massima resa, ci fai street e ritratti ambientati, solo 50 mi troverei in alcuni casi a sgomitare con l'inquadratura stretta ma in esterni potrebbe salvarsi, l'85 ( nitidissimo ) su dx inizia a essere lunghetto, ci fai un primo piano a 3 metri.
Io ho risolto come vedi in firma. Se ti interessa altro chiedi pure.
Buoni acquisti.