vz77
Dec 29 2014, 08:03 PM
visto che si parla sempre di dimensioni.... ;P
parliamo del flash sb910 e di ombrelli...(questi odiati :S )
se mi mettessi in testa di utilizzarlo per foto a corpo interno come unico flash (il resto lo farebbe la luce ambiente e pannelli riflettenti o polistirolo vari..), c'� qualcuno che pu� dirmi se c'� una regola che mi pu� far capire la perdita di potenza che avrei col variare delle dimensioni?
� ovvio che un ombrellino riflettente da 80 non genera la stessa qualit� diffusa di un ombrello da 140...ma si avr� con l'aumento della parabola anche maggiore dispersione della potenza...
per non perdermi in 'equivalenze empiriche' tipo... 'probabilmente un traslucido da 80 determina la stessa perdita di un ombrello riflettente da 140' etc.....qualcuno ha esperienza 'da vendere' sulle dimensioni degli ombrelli consigliati per flash...
consigliate di comprare pi� tipi di diverse dimensioni?
(ho visto softbox 54x54 sempre per flash...fa perdere 2 stop...e sinceramente viste le dimensioni ridotte mi sa che pu� essere usato solo per ritratti)
ps. comprer� stativo anche per supportare pannello bianco in polistirolo 2x1m o pannello riflettente.
pps. per i trigger mi sa che mi butto sul cactus VI magari
ppps. mi devo trovare un flash china supereconomico superperformante superaffidabile da abbinare all'sb910
gabrielmalanca
Dec 29 2014, 08:36 PM
Per un sb910 potresti usare al massimo 80cm.
Cmq sara sempre un compromesso ...
Se vuoi fare sul serio ti servono come minimo 2xBovens 400w da studio, e passa la paura ...
Ti costera intorno hai 1000 euro (incluso ombrelli e source portabile a bateria 12volt) ...
I SB devono eserci in minimo 4 per avere potenza ... a sto punto vale di piu la soluzione Bovens .
scotucci
Dec 29 2014, 10:22 PM
Per la figura intera servono ombrelli da 140-160 e 2 flash ognuno dentro
Se te ne basta uno prendi 2 yonguo 560 manuali e una staffa con 2 slitte....tra stativo ombrello e flash con 200 euro ci stai
vettori
Dec 29 2014, 10:50 PM
Secondo me dipende da come posizioni la luce, io non ho avuto problemi a illuminare figure intere a un paio di metri con un ombrello da 130cm usato come diffusore e dietro due o tre sb910.
vettori
Dec 29 2014, 10:57 PM
Tra l'altro non penso che cambi molto la potenza da usare con un ombrello come diffusore in funzione della dimensione dell'ombrello. Cio� a meno che non sia molto piccolo e quindi puoi usare lo zoom per concentrare un po la luce, se lasci lo zoom alla massima apertura probabilmente non fa differenza la dimensione dell'ombrello.
gabrielmalanca
Dec 31 2014, 09:07 AM
Che tipo di staffa usavi per meterci 3 flash insieme ?
Grazie e Buon Cappdanno !
vettori
Dec 31 2014, 09:30 AM
QUOTE(gabrielmalanca @ Dec 31 2014, 09:07 AM)

Che tipo di staffa usavi per meterci 3 flash insieme ?
Grazie e Buon Cappdanno !
Quella della Lastolite... Ce ne sono due tipi, una con le slitte fisse e una con le slitte girevoli (McNally)
Buon anno
vz77
Dec 31 2014, 02:26 PM
sinceramente...i pastrocci fatti con tre flash per un softbox o che...non mi piacciono assolutamente...mettersi a comandare 3 gruppi ciascuno con 2 o 3 flash o comunque 4 5 flash in totale...� un'assurdit�...
pensavo che un flash singolo potesse comunque dire la sua con un ombrello giusto anche nel corpo intero...
le monotorce da studio sono l'ideale e avevo gi� scelto..ma...ma vogliamo parlare della qualit�...?
cio�...per 3 monotorce sotto i 1500/1600 euro vi fidereste?
e poi ci vuole un esposimetro serio..
e trigger...
oltre i 2000euro senza diffusori...
si vuole risparmiare con luce continua a led?
ok non serve esposimetro e trigger...ma si va sui 2000 a lampada per led professionali...
a meno che non ci si accontenti di monotorce led 5500k da 150w che son circa 600w a incandescenza son 15mila lumen a lampada... non credo bastino per sofbox 180x120 o ottagonali da almeno 120 di diametro. non so che numero guida abbiano ma non credo arrivino alla potenza dei bowens gemini 500
gabrielmalanca
Dec 31 2014, 04:37 PM
Ho gia provato con un solo SB900 e ombrello da 80cm, non ce la fai per figura intera a restare con 200iso 1/125 e f5.6-8 ... devi andare in su verso 800iso e non va bene per questo genere ...
Sono del parere che come iso devi stare al minimo e con f5.6-8,
Per quanto riguarda panelli ha led ce ne sono quelli cinesi da 1200 led con prezzi intorno hai 350 euro ...
Servono al meno 4xSB900 al massimo della potenza 1/1 per arrivare a la potenza di un solo bovens gemini 500 ...
Se lo fai ocassionalmente conviene usare 3-4 SB, altrimenti i flash da studio sono sempre la scelta migliore ...
vettori
Dec 31 2014, 06:31 PM
QUOTE(vz77 @ Dec 31 2014, 02:26 PM)

sinceramente...i pastrocci fatti con tre flash per un softbox o che...non mi piacciono assolutamente...mettersi a comandare 3 gruppi ciascuno con 2 o 3 flash o comunque 4 5 flash in totale...� un'assurdit�...
Diglielo a McNally

QUOTE(gabrielmalanca @ Dec 31 2014, 04:37 PM)

Ho gia provato con un solo SB900 e ombrello da 80cm, non ce la fai per figura intera ...
Pi� che altro credo che siano gli 80 cm che per figura intera non vanno, a meno che non stai a distanza ma a quel punto anche la qualit� della luce cambia... Penso sia molto meglio ombrello grande e vicino...
gabrielmalanca
Dec 31 2014, 07:40 PM
McNally sembra proprio un riferimento ... un link per capire meglio, ... ti prego
80 cm che per figura intera non vanno d'acordo quindi il minimo sindacale sarebe 130 cm ? In difusione ho riflesso ?
.. molto meglio ombrello grande e vicino... solo che serve i flash da stdio ho piu di uno SB ....
Se usiamo due ombrelli ds 80cm (ogni uno con uno SB) messi sul la stessa verticale una sopra l'altra ?
vz77
Jan 1 2015, 03:01 PM
QUOTE(vettori @ Dec 31 2014, 06:31 PM)

Diglielo a McNally

i 'campioni' fanno miracoli anche col pallone sgonfio. una persona normale non pu� permettersi set di 8 sb910 da far scattare in serie. spesso gi� avere 2 flash porta a comprare un sb900 o 910 (di solito il primo acquisto flash) e poi cineseate per risparmiare. e cos� via aggiungendo 3 flash di marche diverse. mi sembrano pastrocchi... poi c'� chi ama quella tecnica e formano raggere con 4 sb910 per ombrello riflettente etc...ma vorrei restare pi� con i piedi per terra...
credo che chieder� direttamente in negozio sulle potenzialit� delle luci continue ma a led. se effettivamente riesco a risparmiare qualcosa (evitando trigger e esposimetri). dubito ma per chi ha studio piccolo e non deve fotografare gruppi di persone, con 1200 euro 4 motorce led da 11000lumen ciascuna si riescono a comprare. durano all'infinito. consumano poco. e fanno fare un salto di qualit� alla fotografia...per chi non pu� permettersi un aiutante che ad ogni scatto sposta di 2 cm un pannello e alla fine crede di avere preso occhio facendo fare all'aiutante solo una decina di spostamenti solo perch� non pu� permettersi di sperimentarne 100 senza scattare. la lampada pilota delle monotorce a flash, vedendo l'utilizzo che ne fanno i pro, non fa comunque miracoli.. vedremo..
vettori
Jan 1 2015, 04:23 PM
QUOTE(gabrielmalanca @ Dec 31 2014, 07:40 PM)

McNally sembra proprio un riferimento ... un link per capire meglio, ... ti prego
80 cm che per figura intera non vanno d'acordo quindi il minimo sindacale sarebe 130 cm ? In difusione ho riflesso ?
.. molto meglio ombrello grande e vicino... solo che serve i flash da stdio ho piu di uno SB ....
Se usiamo due ombrelli ds 80cm (ogni uno con uno SB) messi sul la stessa verticale una sopra l'altra ?
Cerca su google Joe mcnally e troverai un bel po' di cose sull'uso degli speedlight.
Per le dimensioni direi che dipende molto anche dal tipo di luce che vuoi usare, se una luce sola o pi� punti, se vuoi usare pi� punti ci sono anche dei pannelli da usare al posto degli ombrelli...
vettori
Jan 1 2015, 04:29 PM
QUOTE(vz77 @ Jan 1 2015, 03:01 PM)

i 'campioni' fanno miracoli anche col pallone sgonfio. una persona normale non pu� permettersi set di 8 sb910 da far scattare in serie. spesso gi� avere 2 flash porta a comprare un sb900 o 910 (di solito il primo acquisto flash) e poi cineseate per risparmiare. e cos� via aggiungendo 3 flash di marche diverse. mi sembrano pastrocchi... poi c'� chi ama quella tecnica e formano raggere con 4 sb910 per ombrello riflettente etc...ma vorrei restare pi� con i piedi per terra...
Penso che mescolare modelli diversi possa essere un problema, comunque gi� con tre sb910 potenza ce n� parecchia e in pi� sono portatili, ovvio che se si pensa di usarli solo al chiuso allora non ha molto senso a meno che non si cerchino certe caratteristiche come il CLS oppure high speed sync.
vz77
Jan 1 2015, 10:22 PM
QUOTE(vettori @ Jan 1 2015, 04:29 PM)

Penso che mescolare modelli diversi possa essere un problema, comunque gi� con tre sb910 potenza ce n� parecchia e in pi� sono portatili, ovvio che se si pensa di usarli solo al chiuso allora non ha molto senso a meno che non si cerchino certe caratteristiche come il CLS oppure high speed sync.
l'sb910 riguardo il numero guida riporta questi dati
Numero guida: 34 (Standard)/40 (Ponderata centrale)/31 (Uniforme) (formato FX, ISO 100, m, a 35mm)
Numero guida massimo: 56 (standard, formato FX, ISO 100, m, a 200mm)
Schemi di illuminazione Ponderata centrale, Uniforme e Standard: il modo Ponderata centrale concentra l�illuminazione al centro del fotogramma ed � utile quando si utilizza il teleobiettivo. Il modo Uniforme diffonde uniformemente la luce attraverso il fotogramma ed � utile quando si scattano immagini di gruppo. Il modo Standard offre un bilanciamento standard della distribuzione della luce e della potenza.3 sb910 con garanzia nital costano poco meno di 2 bowens gemini 750pro numero guida 104 con 2 stativi softbox ombrello e trigger e borse varie...
gabrielmalanca
Jan 2 2015, 01:01 AM
Lo avevo gia deto che con i Bovens spendi lo stesso come per i SB ma hai molta piu luce ....
Pero il discorso cambia quando per vari motivi ( backup per ceremoniale per esempio) hai gia 3xSB900 pagati di seconda mano tutti tre 600� +unSB600+unMetz 58AF1 ... e proprio il mio caso.
Alora si che cerchi di agiustarti nei migliore dei modi con quello che hai gia finche la fotografia ,,da studio'' non diventa piu determinante ...
Ma se ti capita di aver bisognio solo qualche volta al anno di scattare modele in figura intera ha poco senso investire di piu.
gabrielmalanca
Jan 2 2015, 01:08 AM
Per quanto riguarda i panelli a led vorrei chiedervi il vostro parere sui questi
http://www.amazon.com/ePhoto-Powerful-Dimm...H/dp/B004JOKCNI praticamente li pagherei 350euro ogni uno e ne prenderei due ...
Sarebero una alternativa valida hai SB ho hai Bovens ? (intendo di poter usarli per ritratti ha figura intera)
Per me sarebe anche il vantaggio di poter usarli anche per video insieme al cameraman ...
Che ne dite ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.