QUOTE(baturlo @ Dec 28 2014, 12:04 PM)

E' bene ricordare anche che, in questo, come in tutti gli altri settori commerciali dove esiste compra/vendita di materiale usato, valgono le leggi di mercato per cui il prezzo lo fa la domanda e l'offerta dell'oggetto stesso.
Quantit� di pezzi prodotti, quantit� di pezzi "realmente" venduti, apprezzamenti/detrazioni sulla qualit� dell'oggetto maturati con l'utilizzo da parte degli utenti, sono tutti parametri che stabiliscono il rapporto domanda/offerta e che, di conseguenza, devi conoscere.
Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra

!
Aggiungo la coda del mio intervento che non mi ha fatto inserire:
Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra

............quando trovi il venditore che attribuisce ad un oggetto "valori affettivi" rinuncia!! Ti far� perdere solo tempo nella speranza che arrivi a richieste pi� sensate. Quando trovi un compratore che vuole a tutti i costi quell'oggetto non te lo far� notare (se � bravo) ma, tu dovrai essere tanto scaltro da capirlo perch� cos� potrai tirare su il prezzo.
Pi� che le percentuali di abbattimento del valore mi sento di darti questi consigli.