Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
richard99
Buonasera a tutti,
premetto che non sono esperto di post-produzione. Sto utilizzando Lightroom 5 per cercare il recupero di alcune foto dove ho un cielo bruciato.
Mi chiedevo se c'� modo (e come) di applicare in modo selettivo la maschera graduata, ovvero di escludere dalla selezione del filtro una determinata zona del frame, al fine di impedire che il filtro venga applicato ad elementi diversi dal cielo (parti di edifici, vegetazione...).
Non so se mi sono spiegato, eventualmente vi posto una immagine per farvi capire cosa vorrei.
So per certo che con Capture NX2 � possibile escludere, invece, determinate zone mediante l'utilizzo del "selection brush tool" associato al pulsante "-".
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao.

Riccardo
Alessandro Castagnini
Usa il pennello come indicato nello screenshot qui sotto.
Ovviamente impostalo a seconda delle esigenze. Per il cielo sovraesposto, inizia col usarlo in modalit� alte luci come ho fatto io (slider a -100 giusto per farti vedere, ma imposta quello che vuoi tu smile.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 122.7 KB

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.