Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
solstizio
Ciao, a tutti sto rinnovano il mio corredo per DX e di conseguenza sto vendendo un po' di ottiche (per arricchire il mio gruzzoletto).
Ho attualmente una d7000 con un nikon 17-55 2.8 ed un nikon 35 f1.8 ...le ottiche che sto vendendo sono un 11-18, nikon 18-105 ed un nikon 55-200 (liscio).
Vorrei prendermi un 50 f1.4 per la sua apertura ed per il fatto che su dx avrei un ottica pi� lunga dei 50mm ..l'unica cosa che non mi convince � il fatto che forse si sovrappone al 17-55.
Il mio sogno era l'85 f1.4 ma � inarrivabile...mentre l'85 f1.8 non mi convince lo sofocato...puntavo su qualcosa di lungo tipo anche al 70-200 ma ancora ci sto pensando...
Vorrei inoltre prendermi un grandangolo nuovo e pensavo al nikon 10-24 (usato) o al tokina 12-24.

Ricapitolando:
nikon 50 f.14
nikon 85 f1.8
nikon 10-24 /tokina 12-24

opzione 1
nikon 85 f.18
nikon 10-24/tokina

opzione 2
sigma 70-200 f2.8
nikon 10-24/tokina12-24

Faccio un p� di tutto (paesaggio, street, reportage, eventi, still life)
sandrofoto
Al 17-55 io aggiungerei l'85 1,8, anche la versione D, come avevo io su D7000, che � comunque ottima e costruita meglio e Nikkor 12-24 f4 usato.
solstizio
QUOTE(sandrofoto @ Feb 4 2013, 01:42 PM) *
Al 17-55 io aggiungerei l'85 1,8, anche la versione D, come avevo io su D7000, che � comunque ottima e costruita meglio e Nikkor 12-24 f4 usato.

grazie e secondo te a quanto sarei a livelli di costi?

Per le altre opzioni invece?
Gian Carlo F
Fossi in te partirei dal concetto che:
- zoom e fissi non sono alternativi, ma complementari, per cui non ha importanza se acquisti un fisso di lunghezza focale gi� coperta da uno zoom,
- gli zoom servono quando serve versatilit� e non si ha tempo o possibilit� di cambiare ottica,
- i fissi servono per quando serve pi� qualit� e/o luminosit�
- nella scelta di un corredo di fissi � bene spaziare il giusto, che grossomodo significa raddoppiare o dimezzare le focali, il 50mm per esempio sarebbe troppo vicino al 35mm, rischi di non usare uno dei due.
- la miglior ottica fissa � quella che pensiamo ci serva di pi�, il resto (nitidezza, boken, ecc.) ovviamente conta, ma fino ad un certo punto.

Detto questo
- se tu avessi bisogno di un 50mm allora sarebbe logico affiancarci un 28mm (es. f1,8 G) e poi un 105mm (es. f2 DC o Micro VR)
- se invece pensi che il 35mm sia fondamentale, prendi un 85mm

Se ti ritrovassi con 35-50-85 avresti delle lunghezze focali troppo vicine e, molto probabilmente il 50mm resterebbe inutilizzato o quasi.

solstizio
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 4 2013, 02:25 PM) *
Fossi in te partirei dal concetto che:
- zoom e fissi non sono alternativi, ma complementari, per cui non ha importanza se acquisti un fisso di lunghezza focale gi� coperta da uno zoom,
- gli zoom servono quando serve versatilit� e non si ha tempo o possibilit� di cambiare ottica,
- i fissi servono per quando serve pi� qualit� e/o luminosit�
- nella scelta di un corredo di fissi � bene spaziare il giusto, che grossomodo significa raddoppiare o dimezzare le focali, il 50mm per esempio sarebbe troppo vicino al 35mm, rischi di non usare uno dei due.
- la miglior ottica fissa � quella che pensiamo ci serva di pi�, il resto (nitidezza, boken, ecc.) ovviamente conta, ma fino ad un certo punto.

Detto questo
- se tu avessi bisogno di un 50mm allora sarebbe logico affiancarci un 28mm (es. f1,8 G) e poi un 105mm (es. f2 DC o Micro VR)
- se invece pensi che il 35mm sia fondamentale, prendi un 85mm

Se ti ritrovassi con 35-50-85 avresti delle lunghezze focali troppo vicine e, molto probabilmente il 50mm resterebbe inutilizzato o quasi.

ho capito..
ma l'unica cosa e che avrei anche bisogno di qualcosa di lungo e il 50 poi non � cos� lungo rispetto al 17-55. Tuttavia lo sfocato ad 1.4 � l'unica cosa che mi alletta oltre al fatto che poi mi rimane in futuro (abbastanza lontano) per un passaggio a fx.
delle opzioni che ho postato c'� qualcuna che consigli maggiormente?
Gian Carlo F
QUOTE(wantolla @ Feb 4 2013, 03:11 PM) *
ho capito..
ma l'unica cosa e che avrei anche bisogno di qualcosa di lungo e il 50 poi non � cos� lungo rispetto al 17-55. Tuttavia lo sfocato ad 1.4 � l'unica cosa che mi alletta oltre al fatto che poi mi rimane in futuro (abbastanza lontano) per un passaggio a fx.
delle opzioni che ho postato c'� qualcuna che consigli maggiormente?

scusa se prima ho dato l'impressione di essere stato abbastanza schematico e categorico smile.gif

io direi l'opzione 1 (85mm e 10-24mm)

cos� avresti:

come zoom
10-24mm
17-55mm

e come fissi
35mm
85mm

il 55-200mm perch� lo venderesti? Non � valido?
solstizio
il 55-200 , la versione non stabilizzata, � un ottica che mi � rimasta dal precedente kit (d3000) ma non la usopi� dal almeno un anno...� un peccato venderla?
Cesare44
QUOTE(wantolla @ Feb 4 2013, 04:00 PM) *
il 55-200 , la versione non stabilizzata, � un ottica che mi � rimasta dal precedente kit (d3000) ma non la usopi� dal almeno un anno...� un peccato venderla?

se non la usi, meglio venderla, ma non so se valga la pena, dato che, non essendo quella stabilizzata, ci faresti molto poco.

ciao
solstizio
QUOTE(Cesare44 @ Feb 4 2013, 04:04 PM) *
se non la usi, meglio venderla, ma non so se valga la pena, dato che, non essendo quella stabilizzata, ci faresti molto poco.

ciao

infatti per questo sarei propenso a venderla
sandrofoto
QUOTE(wantolla @ Feb 4 2013, 01:50 PM) *
grazie e secondo te a quanto sarei a livelli di costi?

Per le altre opzioni invece?

Scusa il ritardo, l'85 1,8 usato si trova intorno ai 300 euro, il 12-24 intorno ai 600, a me piace moltissimo costruttivamente il 12-24 rispetto al 10-24, � anche pi� verso il pro DX.
solstizio
QUOTE(sandrofoto @ Feb 4 2013, 05:10 PM) *
Scusa il ritardo, l'85 1,8 usato si trova intorno ai 300 euro, il 12-24 intorno ai 600, a me piace moltissimo costruttivamente il 12-24 rispetto al 10-24, � anche pi� verso il pro DX.

No figurati wink.gif

l'85 la versione D sulle 300?
come grandangolo non vorrei andare oltre alle 500..nel mercatino li ho travati intorno a quella cifra.
Non so perch� tutti dicono che il 12-24 non sia ottimo rispetto magari al tokina...nel dubbio l'ho scarto wink.gif
solstizio
Mi sono convinto...allora prender� l'85 f1.8 d biggrin.gif
Ora il mio dubbio sta nella parte grandangolare.... prendere il nikon 12-24 f4 usato oppure il tokina 12-24 f4 (seconda versione) usato?
Il motivo per cui vendo il mio tamron 11-18 sta nei limiti nella sua escursione focale..di conseguenza ho escluso il tokina 11-16 che molti invece mi consigliano.

Qualcuno ha provato il tokina? � ben definito agli angoli? facendo paesaggi a lunghe esposizioni non vorrei dover croppare ogni volta le foto...inoltre come va nel controluce?????

e del nikon 12-24 che si dice????
macromicro
io, a suo tempo, per DX avevo acquistato il Sigma 12-24
solstizio
no per carit�...sigma � una continua incognita!
comunque grazie per la risposta wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.