Ho il roomba (mi sembra il 581) e mi trovo abbastanza bene. Anche io penso che non sostituisce l'aspirapolvere, ma di certo ne rallenta di molto la necessita' e come hanno detto, gli angoli li fa perche' sul lato destro ha la spazzola che sporge.
La logica di funzionamento e' quasi esclusivamente probabilistica, fa percorsi casuali in modo da passare (statisticamente) in ogni parte della stanza. Se hai un ambiente molto grande, conviene usare i "muri virtuali" in dotazione per limitare l'accesso ad una stanza o per marcare la presenza di altre stanze, in questo modo si regolera' sul lavoro da fare. Da quanto so, il tempo che passa in una stanza dipende, tra i vari fattori, dalla dimensione della stanza stessa (la dimensione "media" e' calcolata/aggiornata usando il percordo piu' lungo senza ostacoli che riesce a fare), ma in generale credo si tratti di almeno 25 minuti.
Riguardo i problemi del nostro modello:
- ogni tanto non riesce a tornare alla base, si ferma quando la batteria e' esaurita e bisogna riportarlo indietro manualmente, ma ci capita perche' non usiamo i muri virtuali e l'ambiente da pulire e' molto grande
- se hai oggetti piccoli (tipo i pezzi dei giocattoli di mio figlio), puo' capitare che si incastrino nelle spazzole, a quel punto si ferma e richiede la manutenzione
- si incastra sopra la poltrona di ikea (tipo la PO�NG...ovviamente non sulla seduta, ma sulla struttura che la tiene in piedi

) perche' lo scalino e' alto ma non abbastanza da prevenire che ci salga sopra...oppure sotto al letto, si incastra sotto la barra centrale della rete (i sensori non rilevano la sbarra in alto).
Noi siamo comunque soddisfatti del prodotto, da quando lo usiamo i capelli e le briciole sono diminuite radicalmente e se si rompesse, compreremmo sicuramente un modello nuovo.
Per il robot che lava, non sono sicuro utilizzi il sapone e risciacqui dopo...ma di solito se cade qualche cosa che puo' sporcare a terra (sugo, carne, bevande etc) puliamo subito.
Riguardo la marca io, personalmente, rimarrei sugli iRobot, non ho provato gli altri e potrebbero tranquillamente essere ottimi, ma mi trovo bene con quello e non lo cambierei.
Ciao
Maurizio