a.calabria
Jan 6 2012, 10:18 AM
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto ancora !
Dopo tanto cercare e valutare ottiche...opzioni ecc ecc....ho trovato un Nikon 18-200 VRII usato su un famoso sito di aste a 300 caff� !
Premetto che avevo gi� fatto la scelta di prendere un 18-200 per� stavo girando per la rete e per i negozi alla ricerca del miglior prezzo per un signa o tamron ( prezzo sicuramente pi� abbordabile del nikon ! )
Oggi trovo questo annuncio....nella mia citt�.....con la possibilit� di scambiare a mano....di provare e valutare l'ottica di persona......cosa ne dite?
L'obiettivo � del 2008 quindi fuori garanzia con circa 5000 scatti, lui dice di venderlo ad un prezzo pi� basso della valutazione di mercato perch� non ha lo scatolo e il paraluce perch� li ha persi in un trasloco !
Sicuramente � un ottimo affare......qualitativamente il nikon rispetto a sigma e tamron su questa tipologia di obiettivo non dovrebbe avere paragoni ( poi il prezzo del nuovo non mente ! )
Cosa mi consigliate di controllare attentamente quando vado a vederlo per valutare bene lo stato dell'obiettivo ?
La paura � sempre quella.....di risparmiare adesso per poi avere tra 3 mesi un obiettivo non funzionante e senza garanzia, � vero che � il rischio del comprare usato....ti devi fidare e sperare che vada tutto bene ! Per� se qualcuno ha consigli sono ben accetti !
Saluti Antonio
ffrabo
Jan 6 2012, 11:37 AM
ATTENZIONE!!!!!, il prezzo � troppo basso, mi puzza di fregatura.
Puoi trovare una guida qui:
http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html
marce956
Jan 6 2012, 11:43 AM
Effettivamente il prezzo � troppo basso, per cui occhio ... Nel caso solo consegna a mano, prova accurata e ti suggerisco una dichiarazione firmata dal venditore di lecita provenienza dell'oggetto (per non incorrere nel reato di incauto acquisto)

...
a.calabria
Jan 6 2012, 01:18 PM
Allora...ho parlato al telefono con il venditore...mi ha spiegato un po la situazione..lui ha una D5000 con il 18-200 che ha comprato poco dopo il corpo macchina per sostituire il 18-55....a dicembre 2011 ha comprato anche un 35mm.
A natale gli � stata regalata dalla moglie una canon D60 con il 18-55 e mi ha detto che siccome la canon � un modello pi� evoluto, pi� novo e anche di livello maggiore rispetto alla D5000 ha deciso di vendere tutto il materiale nikon per finanziare l'acquisto di ottiche canon !
Quando ho chiesto spiegazioni su come mai vende l'obiettivo ad un prezzo cos� basso.....la sua risposta � stata che facendo ricerche in giro ha notato che il 18-200 fuori garanzia si trova sui 400 euro completo di scatola paraluce ecc ecc,
siccome lui ha perso lo scatolo e il paraluce ( per� fornisce un filtro UV che ha detti di aver tenuto sempre montato da primo giorno per proteggere la lente frontale ! ) e avendo relativa fretta di monetizzare ha deciso di scendere a 300 euro anche in considerazione dello scambio a mano ( soldi subito, niente sbattimento di spedizione ecc ecc ! )
In effetti oltre al 18-200 vende anche il 35mm 1,8 con scatolo garanzia e tutti gli accessori e la D5000.....
Il fatto che sia un padre di famiglia mi ha tolto il primo pensiero che avevo fatto.....cio�....� rubbbbbbaaaattttoooo !
Per quanto riguarda il prezzo....il discorso ci potrebbe stare.....comunque domani mattina ci dovremmo vedere.....io andr� li con i piedi di piombo e con la massima calma prover� l'obiettivo lo esaminer� e cercher� di capire se � tutto ok.....lui per telefono mi ha detto che posso provarlo poi volendo tornare a casa vedere le foto sul pc valutare tutto con calma....e che comunque essendo della stessa citt� per qualsiasi tipo di problema ci possiamo sentire, ma non so che dirvi......
Dopo avervi spiegato un po la questione vi faccio una domanda e poi una piccola considerazione.
La domanda � questa: Ma un obiettivo che ha 5000 scatti e 2 anni e mezzo di vita....in quale fase della sua vita si trova ? diciamo " Usato Poco " " Mediamente Usato " " Molto Usato " " Quasi Morto " ?
Per capire un 18-200 che costa nuovo 700-800 caff� quanti scatti pu� fare prima di iniziare a considerarsi a rischio !?
La considerazione invece � questa: non so se vi � mai capitato di vendere qualcosa usata fuori garanzia ! ( a me si ) vuoi siete persone oneste, per bene, siete sicuri che fino a quel momento l'oggetto ha sempre funzionato bene......poi lo vendi e per sfiga totale ( anche perch� sapere benissimo che le cose meccaniche o elettriche che siano si possono rompere in qualsiasi momento ) il giorno dopo o dopo una settimana ti chiama il tipo e ti dice......si � rotto...non funziona pi� !..........voi che fareste in quel caso......cosa rispondereste ad una persona che vi ha dato dei soldi...magari anche buoni soldi ?
Gli ridate i soldi e vi riprendete la roba rotta ?
Gli dite attaccati.....io quando l'ho venduto funzionava bene ?
Alla fine penso che comprare usato � sempre una scommessa.....bisogna cercare di non rischiare troppo.....ma � pur sempre una scommessa !
Aspetto le vostre considerazioni !