Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gdu
Salve, essendo alle prime armi volevo qualche parere, da voi sicuramente molto pi� esperti, sulla Nikon D3000.
Ho sempre fotografato con delle banalissime macchine digitali ed ultimamente mi sono sempre pi� convinto di comprarne una seria. Leggendo recensioni su qualche sito web e guardando le caratteristiche proprio sul sito ufficiale Nikon, consigliano la D3000 per i principianti che si vogliono avvicinare al mondo reflex. Che ne dite?

PS. sto valutando l'acquisto di questa macchina anche per il discorso soldi, non essendo esperto non vorrei spendere molto riuscendo comunque ad ottenere discreti risultati e magari imparando piano piano qualcosa di nuovo.
LucaCorsini
Non vedo controindicazioni ...
Pollice.gif
saccafisola
Guarda io sono alle prime armi con la D3000 e ti posso garantire che va pi� che bene. Sul numero di marzo di Fotografare c'� anche il test che conferma che � la reflex ideale per chi, come me, � neofita del mondo fotografia.
Buoni scatti.
rabippo
Ciao gdu, dipende se la vuoi comperare nuova o usata, perch� la massimo potresti fare un pensierino anche alla d5000.
ma te la vuoi fare nuova da come ho capito, la d3000 � una buona macchina per iniziare..
Ciao
Daniele
Gdu
QUOTE(rabippo @ Apr 1 2010, 06:05 PM) *
Ciao gdu, dipende se la vuoi comperare nuova o usata, perch� la massimo potresti fare un pensierino anche alla d5000.
ma te la vuoi fare nuova da come ho capito, la d3000 � una buona macchina per iniziare..
Ciao
Daniele

La volevo prendere nuova.
Inoltre in casa ho gi� degli obbiettivi Nikkor che utilizzava mio padre con una Nikon AF F-601. Sono un AF Nikkor 35-70 e un AF Nikkor 70-210, non me ne intendo: potrebbero andare bene sulla D3000?

Grazie mille a tutti per i consigli comunque wink.gif
Franco_
QUOTE(Gdu @ Apr 1 2010, 06:16 PM) *
Inoltre in casa ho gi� degli obbiettivi Nikkor che utilizzava mio padre con una Nikon AF F-601. Sono un AF Nikkor 35-70 e un AF Nikkor 70-210, non me ne intendo: potrebbero andare bene sulla D3000?

Vanno bene ma solo parzialmente; poich� la D3000 non � provvista di motore AF interno con quegli obiettivi dovrai focheggiare a mano... considerando le dimensioni del mirino non mi pare che questa sia un'operazione tanto semplice.

Per sfruttare pienamente le ottiche di tuo padre dovrai rivolgerti ad una fotocamera provvista di motore AF, come ad esempio la D90 (se la vuoi nuova) oppure (nel mercato dell'usato) D50, D70(s), D80. Non cito le DSLR di fascia superiore perch� non mi sembra facciano al caso tuo.

P.S. prive di motore AF interno solo D40(x), D60, D3000 e D5000 (spero di non everne dimenticata alcuna...)
Mauro Va
Gli obiettivi che hai non vanno bene nella D3000,in quanto per mettere a fuoco usano un motore che � interno alla macchina, cosa che la D3000 � sprovvista. Per la D3000 occorrono obiettivi AFS
che hanno il motorino di messa a fuoco interno oll'obiettivo stesso.

Ciao Alba

OPS. sono arrivato secondo.
fabco77
QUOTE(Gdu @ Apr 1 2010, 06:16 PM) *

Potere, puoi. La D3000 � compatibile con tutti gli obiettivi nikon, ma l'autofocus funziona solo con obiettivi AF-S e AF-I. Con gli altri devi usare la macchina in modo manuale e devi mettere a fuoco a mano. Cosa che con il mirino delle odierne macchine digitali pu� non essere agevole, essendo sprovviste del vetrino smerigliato delle "nonne" a pellicola.
Tra l'altro mi sembra che talvolta ti imponga di bloccare il diaframma a F22 per funzionare.
Con la D3000 puoi fare ottime foto, considerando pure che se vuoi la possibilit� di usare appieno i vecchi obiettivi devi andare sulla D700, e per usarli "con compromesso" ti serve la D90.
Vai tranquillo, � un buon acquisto per iniziare.
Franco_
QUOTE(fabco77 @ Apr 1 2010, 07:28 PM) *
Potere, puoi. La D3000 � compatibile con tutti gli obiettivi nikon, ma l'autofocus funziona solo con obiettivi AF-S e AF-I. Con gli altri devi usare la macchina in modo manuale e devi mettere a fuoco a mano.

Non � corretto quello che hai scritto, con gli obiettivi AFD perde l'AF ma non gli automatismi... Quello che dici tu vale per gli obiettivi AI ed altri obiettivi particolari, di certo non per gli AFD e AFI.
primoran
Credo che chi mi ha preceduto abbia risposto esaurientemente alle tue domande. Io mi sento di consigliarti la D80 usata, come costo saresti forse un po' sopra la D3000 ma avresti la possibilit� di utilizzare le ottiche di cui disponi, senza limitazioni. Valuta tu ma a me sembra un ottimo compromesso.

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? unsure.gif
marce956
QUOTE(primoran @ Apr 1 2010, 08:44 PM) *
Credo che chi mi ha preceduto abbia risposto esaurientemente alle tue domande. Io mi sento di consigliarti la D80 usata, come costo saresti forse un po' sopra la D3000 ma avresti la possibilit� di utilizzare le ottiche di cui disponi, senza limitazioni. Valuta tu ma a me sembra un ottimo compromesso.

Quoto+ E' un buon consiglio
Marcello
LucaCorsini
QUOTE(primoran @ Apr 1 2010, 08:44 PM) *

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? unsure.gif

Son daccordo , l'unico neo � che un neofita a comprare usato rischia la fregatura ...
murfil
fai uno sforzo ulteriore e se la vuoi nuova, prendi una d90, o usata d70, d80 o d90
fabio.1972
QUOTE(Gdu @ Apr 1 2010, 05:54 PM) *
Salve, essendo alle prime armi volevo qualche parere, da voi sicuramente molto pi� esperti, sulla Nikon D3000.
Ho sempre fotografato con delle banalissime macchine digitali ed ultimamente mi sono sempre pi� convinto di comprarne una seria. Leggendo recensioni su qualche sito web e guardando le caratteristiche proprio sul sito ufficiale Nikon, consigliano la D3000 per i principianti che si vogliono avvicinare al mondo reflex. Che ne dite?

PS. sto valutando l'acquisto di questa macchina anche per il discorso soldi, non essendo esperto non vorrei spendere molto riuscendo comunque ad ottenere discreti risultati e magari imparando piano piano qualcosa di nuovo.

Quando ho comprato la prima reflex, ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma non fare il mio stesso sbaglio! Dopo due mesi ero gi� stufo ed ho preso una D90! Pensaci bene, la D 3000 � un'ottima macchina, ma ha dei limiti.
gnmrc74
QUOTE(murfil @ Apr 2 2010, 03:59 PM) *
fai uno sforzo ulteriore e se la vuoi nuova, prendi una d90, o usata d70, d80 o d90

Parole sante.
Le cose a cui non rinuncerei in ordine di importanza:
- motore interno: molti fissi di altissima qualit� non li puoi usare in af se non lo hai.
- display superiore lcd: io la macchian la comando da l�, che rottura dover accendere sempre il televisore per ogni settaggio.
-vari comandi di esposizione e messa a fuoco direttamente disponibili sulla macchina.
- mirino luminoso
- due ghiere di comando

d80 e d90 sono due maccine che uno pu� usare per molto tempo con soddisfazione.
Le altre se non ti appassioni vanno bene, ma se cominci a farti prendere ti staranno subito strette.
Ovviamente mia opinione personale.
Io compro sempre tutto usato, certo per un neofita � un problema, ma devo dire che qui nel mercatino io mi sono sempre trovato bene, con brava gente.
Poi � chiaro che fidarsi e bene e non fidarsi � meglio.
Buon acquisto.
Gianmarco.
Mauro Va
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 2 2010, 05:13 PM) *
Quando ho comprato la prima reflex, ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma non fare il mio stesso sbaglio! Dopo due mesi ero gi� stufo ed ho preso una D90! Pensaci bene, la D 3000 � un'ottima macchina, ma ha dei limiti.

Ciao Fabiuzzo, pensi che la D90 non abbia dei limiti? I limiti che hai riscontrato te pu� darsi che Gdu
non li veda, non gli importi e gli vadano bene. E che lui si stufi dopo due anni, invece che due mesi.
Gdu non mi sembri uno sprovveduto, e che tu sappia valutare ci� che gli amici qui ti hanno detto.
Parere mio personale � che la D3000 sforna ottimi file. Ed � un buon punto di partenza.
A te, scegliere sapendo pi� cose di prima.
Ciao e buona Pasqua

Alba
Gdu
QUOTE(albaprima @ Apr 2 2010, 05:35 PM) *
Ciao Fabiuzzo, pensi che la D90 non abbia dei limiti? I limiti che hai riscontrato te pu� darsi che Gdu
non li veda, non gli importi e gli vadano bene. E che lui si stufi dopo due anni, invece che due mesi.
Gdu non mi sembri uno sprovveduto, e che tu sappia valutare ci� che gli amici qui ti hanno detto.
Parere mio personale � che la D3000 sforna ottimi file. Ed � un buon punto di partenza.
Ciao e buona Pasqua

Alba

Il problema principale � che non ho molta disponibilit� economica essendo ancora giovane smile.gif i miei mi hanno detto che se veramente sono appassionato me la devo guadagnare, e ultimamente sto facendo qualche lavoretto per riuscire a realizzare un piccolo desiderio. Penso che inizier� con la D3000 o forse con la D5000, staremo a vedere wink.gif
Grazie mille a tutti, auguri biggrin.gif
fabio.1972
QUOTE(albaprima @ Apr 2 2010, 05:35 PM) *
Ciao e buona Pasqua

Alba

Beh, sicuramente la D90 ha dei limiti stando in fascia consumer, non c� dubbio, non dico che Gdu � uno sprovveduto, ma ho solo dato la mia opinione personale, come qui fanno tutti, la D3000 sforna ottime foto, lo so, l'ho regalata a mio zio, ma io ho ritenuto opprtuno affiancare alla mia D90, un MBD80, e delle ottiche non motorizzate, questi sono i limiti che ho avuto io.
Buona Pasqua anche a te

QUOTE(Gdu @ Apr 2 2010, 05:44 PM) *
Il problema principale � che non ho molta disponibilit� economica essendo ancora giovane smile.gif i miei mi hanno detto che se veramente sono appassionato me la devo guadagnare, e ultimamente sto facendo qualche lavoretto per riuscire a realizzare un piccolo desiderio. Penso che inizier� con la D3000 o forse con la D5000, staremo a vedere wink.gif
Grazie mille a tutti, auguri biggrin.gif

Allora cerca di spingere per la d5000, ha lo stesso sensore della D90!

Buona Pasqua.
fabio.1972

Scusa Alba, ho male interpretato il tuo, messaggio, pensavo che dicessi a me..
Mauro Va
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 2 2010, 10:37 PM) *
Scusa Alba, ho male interpretato il tuo, messaggio, pensavo che dicessi a me..

Nessun problema Fabiuzzo1,

Ciao e buona Pasqua

Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.