Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
scotucci
ho alcuni quesiti da proporre riguardo potoshop cs2
1 perche mi ' impossibile aprire i file degli scatti in nef?
2 come posso fare per raddrizzare gli orizzonti delle foto storte?
grazie a tutti
meialex1
i NEF devi dire di quale DSLR.... a volte basta scaricare la versione aggiornata di Camera RAW installarla e tutto ok... altrimenti c'� il DNG di ADOBE... http://www.adobe.com/it/products/dng/

ALDOeDANI
per raddrizzare le foto seleziona lo strumento righello
tracci una riga seguendo l'orizzonte
poi vai nella palette immagine - ruota immagine - altro
scotucci
QUOTE(meialex1 @ Jul 9 2009, 09:04 PM) *
i NEF devi dire di quale DSLR.... a volte basta scaricare la versione aggiornata di Camera RAW installarla e tutto ok... altrimenti c'� il DNG di ADOBE... http://www.adobe.com/it/products/dng/

cosa e' questo camera raw? dove posso trovare l'aggiornamento?
la fotocamera e' la nikon d60
norbi
2 come posso fare per raddrizzare gli orizzonti delle foto storte?

Vai su Photoshop (la mia versione � CS3) clicca su Modifica, Trasforma e quindi col Men� a discesa ti ritrovi con Inclina, Distorci, Prospettiva e poi a te la scelta. ciao norbi
Go Baby Go
Puoi anche tracciare una riga trascinando il righello all'interno della foto, selezionare tutto CTRL+A poi CTRL+T in modo da avere la trasformazione libera e passando vicino agli angoli della foto (all'esterno della foto) appaiono delle frecce ricurve cosi' puoi inclinare la foto senza dare una gradazione (visto che nei raddrizzamenti difficilmente la si conosce) e poi INVIO salva la modifica..

poi dovrai rifilare la foto perche' gli angoli saranno storti

nippokid (was here)
QUOTE(scotucci @ Jul 10 2009, 08:16 PM) *
cosa e' questo camera raw? dove posso trovare l'aggiornamento?
la fotocamera e' la nikon d60

Ciao.
ACR (Camera Raw) � "l'anticamera" di Photoshop, si apre automaticamente con i file RAW e ne permette lo "sviluppo" e la trasformazione in bitmap (TIFF, Jpeg..).
Ogni versione di ACR supporta le fotocamere precedenti la sua uscita.
Ogni versione di Photoshop CS(x) ha un nuovo Camera Raw compatibile con tutte le fotocamere passate.
Le versioni di Photoshop CS(x) e relativo ACR non supportano le fotocamere uscite con la versione successiva di CS(x+1).

Sfortunatamente la D60 � supportata solo da CS3 e relativo ACR 4.x e quindi non � possibile aprire direttamente i NEF con CS2 e ACR 3.x

Adobe mette a disposizione un DNG converter (vedi post di meialex1) che permette la conversione al formato DNG, senza perdite, e la retrocompatibilit� dei files con le versioni precedenti di ACR.

Sul "raddrizzamento" ti � stato detto...quando utilizzerai ACR troverai uno strumento apposito per le "rotazioni condizionate" ad una linea tracciabile sull'immagine.
Meglio agire in ACR che successivamente in Photoshop, per vari motivi...

bye. smilinodigitale.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.