Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mardok80
ciao a tutti non e da moltissimo che scatto e vi volevo chiedere delle informazioni sul flash.
non ho mai usato un flash professionale e sinceramente nn so nenache come possa funzionare e l'impiego su cui si puo usare, le situazione d'impiego,e se varia i colori delle immagine scattate..
grazie.gif
ed un eventuale acquisto su cosa potrei prendere visto che nn l'ho.
Einar Paul
Prover� a rispondere per punti.
Funzionamento: in TTL un flash pro funziona esattamente come il flash integrato nella macchina, nel senso che tutto avviene automaticamente. Ovviamente, disponendo di un Numero Guida superiore, potr� coprire distanze maggiori e "sparare" molti pi� lampi nell'unit� di tempo.
Ma il funzionamento in TTL � solo una delle tante potenzialit�: basti pensare alla creativit� che deriva dall'uso distaccato dalla macchina (per mezzo del CLS o di cavi), all'impiego di pi� unit� contemporaneamente...

Impiego: sono stati scritti manuali sull'argomento! In estrema sintesi il flash si usa quando non c'� luce a sufficienza, per schiarire le ombre in pieno sole (fill-in), per "congelare" i movimenti rapidi, per...

Variare il colore delle immagini: non ho capito se ti riferisci al bilanciamento del bianco (di solito in Auto non ci sono grossi problemi), oppure a qualcos'altro.

Consigli per gli acquisti: per iniziare (ma anche per continuare con soddisfazione!), un SB600 va pi� che bene; tuttavia, con l'uscita dell'SB900, l'SB800 ha sub�to un sensibile calo di prezzo (almeno presso alcuni punti vendita), tanto da renderlo ancora pi� appetitoso.

Saluti
Einar
mardok80
QUOTE(Einar Paul @ Oct 16 2008, 01:25 PM) *
Prover� a rispondere per punti.
Funzionamento: in TTL un flash pro funziona esattamente come il flash integrato nella macchina, nel senso che tutto avviene automaticamente. Ovviamente, disponendo di un Numero Guida superiore, potr� coprire distanze maggiori e "sparare" molti pi� lampi nell'unit� di tempo.
Ma il funzionamento in TTL � solo una delle tante potenzialit�: basti pensare alla creativit� che deriva dall'uso distaccato dalla macchina (per mezzo del CLS o di cavi), all'impiego di pi� unit� contemporaneamente...

Impiego: sono stati scritti manuali sull'argomento! In estrema sintesi il flash si usa quando non c'� luce a sufficienza, per schiarire le ombre in pieno sole (fill-in), per "congelare" i movimenti rapidi, per...

Variare il colore delle immagini: non ho capito se ti riferisci al bilanciamento del bianco (di solito in Auto non ci sono grossi problemi), oppure a qualcos'altro.

Consigli per gli acquisti: per iniziare (ma anche per continuare con soddisfazione!), un SB600 va pi� che bene; tuttavia, con l'uscita dell'SB900, l'SB800 ha sub�to un sensibile calo di prezzo (almeno presso alcuni punti vendita), tanto da renderlo ancora pi� appetitoso.

Saluti
Einar

grazie.gif sei stato molto esauriente volevo chiederti se l' sb600 per me amatore puo andare bene come flash, anche un domani cambiassi corpo macchina e che differenza ce' dal 600 hai modelli piu grossi?..
decarolisalfredo
Ciao Mardok, certo che il 600 va bene.

I grandi tipo SB800, 900 hanno in pi� una maggiore potenza che pu� servire se ti trovi a distanze ragguardevoli dal soggetto, oltre i 20 metri.

L' 800 pu� anche fare ma master ossia comandare (montato sulla fotocamera) altri flash separati in CLS, ossia senza cavi ed in TTL.

Il 600 non pu� farlo, ma pu� essere comandato dal flash incorporato nella fotocamera, ad eccezione di D40, D50 e D60, oppure da un SB800 o un SU800 che � solo un comando per flash e non un flash.

Pi� o meno le differenze sono queste, almento per quello che riguada un dilettante.
Carlo79
Approfitto del post per chiedere una cosa...

si possono comandare un sb600 e un 800 entrambi lontano dalla macchina?

Chiedo scusa all'autore del post de sono intervenuto, anche io Ti consiglio il 600 ce l'ho e mi trovo benissimo smile.gif
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 16 2008, 04:53 PM) *
I grandi tipo SB800, 900 hanno in pi� una maggiore potenza che pu� servire se ti trovi a distanze ragguardevoli dal soggetto, oltre i 20 metri.

In termini di distanza che differenza c'�?
decarolisalfredo
QUOTE(Carlo79 @ Oct 16 2008, 05:51 PM) *
Approfitto del post per chiedere una cosa...

si possono comandare un sb600 e un 800 entrambi lontano dalla macchina?

Chiedo scusa all'autore del post de sono intervenuto, anche io Ti consiglio il 600 ce l'ho e mi trovo benissimo smile.gif

Si che si pu�, con la D70 se ne possono comandare moltissimi, ma tutti dello stesso gruppo e canale che vuol dire tutti impostati alla stessa maniera: per esempio TTL.

Con macchine superiori e con il flash incorporato invece i gruppi sono di pi� il che vuol dire che puoi dorare le luci dei gruppi a piacimento.

Se usi un SB800 come master i gruppi possono essere tre, tre impostazioni diverse quindi, ma un numero di flash praticamente illimitato.

QUOTE(Yep @ Oct 16 2008, 06:49 PM) *
In termini di distanza che differenza c'�?

Il 600 a 200 Iso ad una ventina di metri ci arriva, l'800 lo supera, comunque essendo pi� potente puoi usare anche diaframmi pi� chiusi per raggiungere la stessa distanza.
Carlo79
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 16 2008, 11:38 PM) *
Si che si pu�, con la D70 se ne possono comandare moltissimi, ma tutti dello stesso gruppo e canale che vuol dire tutti impostati alla stessa maniera: per esempio TTL.

Con macchine superiori e con il flash incorporato invece i gruppi sono di pi� il che vuol dire che puoi dorare le luci dei gruppi a piacimento.

Se usi un SB800 come master i gruppi possono essere tre, tre impostazioni diverse quindi, ma un numero di flash praticamente illimitato.
Il 600 a 200 Iso ad una ventina di metri ci arriva, l'800 lo supera, comunque essendo pi� potente puoi usare anche diaframmi pi� chiusi per raggiungere la stessa distanza.

Che figata...me lo devo prendere un 800. Mi sto autocostruendo una doppia staffa per supportare due flash per la macro. Appena sono pronto dar� notizie.

Einar Paul
QUOTE(Carlo79 @ Oct 17 2008, 12:55 AM) *
Che figata...me lo devo prendere un 800. Mi sto autocostruendo una doppia staffa per supportare due flash per la macro. Appena sono pronto dar� notizie.

Ciao Carlo,
vedrai che risultati! Ho in passato fatto delle macro (soggetti fermi) usando SB600 e SB800 contemporaneamente (in CLS con il pop-up della fotocamera), ottenendo degli scatti eccellenti.
Il sistema di controllo degli Speedlight di Nikon � davvero il migliore del mondo!

Saluti
Einar
Carlo79
QUOTE(Einar Paul @ Oct 17 2008, 12:30 PM) *
Ciao Carlo,
...
Il sistema di controllo degli Speedlight di Nikon � davvero il migliore del mondo!

Saluti
Einar

e non solo quello (aggiungerei) smile.gif

La settimana prox prendo un sb800 smile.gif
MarcolinoD300
Quali sono quindi i flash "esterni" compatibili in ttl con la D60?

Grazie

Marco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.