Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
Ciao Marco, il primo mi pare troppo dispersivo, 2 - 3 e 4 non mi convincono gli occhi chiusi della modella, nei ritratti gli occhi contano per il 90% e più telefono.gif ........, più gradevoli i tagli stretti della 5 e 6 anche se eri molto al limite con le impostazioni di scatto e alti iso. Nei ritratti da interno (mi sembra nella 5 e 6) trova qualche fonte di luce naturale o artificiale o magari aiutati con un colpetto di flash.
Un saluto.

Giovanni
inspiron82
QUOTE(@nanni @ Dec 10 2014, 09:45 PM) *
Ciao Marco, il primo mi pare troppo dispersivo, 2 - 3 e 4 non mi convincono gli occhi chiusi della modella, nei ritratti gli occhi contano per il 90% e più telefono.gif ........, più gradevoli i tagli stretti della 5 e 6 anche se eri molto al limite con le impostazioni di scatto e alti iso. Nei ritratti da interno (mi sembra nella 5 e 6) trova qualche fonte di luce naturale o artificiale o magari aiutati con un colpetto di flash.
Un saluto.

Giovanni



Grazie:) nel 2,3 e 4 la modella stava abbracciando l'albero ed era in un momento di relax.Quindi quello che volevo riprendere era proprio la simbiosi tra lei e l'albero.

La 5 e la 6 sono scatti fatti in esterno molto velocemente durante una passeggiata. Di queste due cosa mi dite della pp? il b/n è giusto?
Dici che ero al limite perché si vede il rumore degli alti iso? Non ho rimosso il rumore in pp volutamente, per far vedere la grana che a me piace in b/n. Ho fatto male?
@nanni
Il bn non mi sembra male, prova a spingere appena sui bianchi........
Ciao.

Giovanni
RosannaFerrari
Ciao Marco, provo a darti un mio parere, da eterna principiante quale sono biggrin.gif e cercherò di non dilungarmi troppo.

Condivido intanto quanto ti ha già detto Giovanni, e aggiungo:

1- sfondo troppo visibile e presente, che occupa buona parte del frame e che distoglie non poco l'attenzione dal soggetto, poco presente tra l'altro, il taglio orizzontale, in questo frangente, non lo vedo appropriato

2- potrei sorvolare sugli occhi chiusi (anche se non sono il massimo), ma in ogni caso la compo è sbilanciata, porzione di tronco alquanto invadente, e soggetto tagliato a sx, leggera sottoesposizione

3- idem come al punto 2, compo sbilanciata, è il tronco che attrae l'attenzione, secondo me

4- qui c'è un pò più di equilibrio, ma in ogni caso taglierei una buona parte a dx. Ma ti piacciono così tanto, i tronchi? biggrin.gif ( si scherza, eh! wink.gif ) Oh, pardon... ho letto ora del motivo per cui hai scelto questa location...

5- il taglio non mi convince, avrei incluso la bocca, ma è gusto personale, il BN mi pare buono

6- taglio molto stretto, non mi dispiace, curerei meglio la direzione della luce, cercando di schiarire le ombre con un pannello riflettente, che potrebbe reggere comodamente anche la modella stessa, direzionandolo alla bisogna, anche in quest'ultima il BN pare buono

Mi scuserai se sono stata troppo diretta? Spero di si biggrin.gif

Ciao Marco
Rosanna
NicolaSantolin
Ciao per il mio modo di vedere trovo la 5-6 buone con qualche punto sul viso non a fuoco,ma e un mio modesto parere.
inspiron82
QUOTE(Nik76 @ Dec 10 2014, 10:11 PM) *
Ciao per il mio modo di vedere trovo la 5-6 buone con qualche punto sul viso non a fuoco,ma e un mio modesto parere.


Grazie a tutti delle dritte smile.gif Per me sono importantissime per imparare smile.gif

Domani modifico le foto in base alle vostre indicazioni e vedo cosa ne esce fuori smile.gif

Proverò un taglio verticale sulla 1, un ritaglio con meno tronco in 2 3 e 4 e leggermente più bianco in 5 e 6.
Purtroppo, per errore, avevo escluso la bocca dalla 5 durante lo scatto, errore di gioventù smile.gif

In che senso "qualche punto del viso non a fuoco"?

Ultima domanda:) Ci sta bene la grana in 5 e 6 o è da rimuovere?
Filo_
Stavo per scrivere le stesse cose che ti hanno esposto poco sopra, per cui non mi dilungo.
E' interessante quella con taglio verticale (la 5ª in BN) ma occhio alle ombre che allargano il naso.
E' più a fuoco l'occhio della 6ª che quello della 5ª.
Le conversioni mancano di un po' di bianco (pelle un po' grigina).
Usa qualcosa x schiarire le ombre (polistirolo o Lastolite).

Ciao

Filippo

ps.: se hai paura della grana guarda i tremila post nel 3D iniziato da Rosanna (quello sulle "vecchie foto" ... e poi ti rilassi..!)
aretul
Condivido i pareri di chi mi ha preceduto ... inoltre sarebbe bene non postare tante foto per concentrarsi di più su una o due.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
nonostante tu abbia collezionato una serie più che completa di ottimi consigli (ai quali mi accodo ammirata), riesco ad averne uno in più tutto mio... biggrin.gif

Nella prima avrei evitato di posizionare la ragazza proprio al centro di quel cespuglio che le spunta dal collo. hmmm.gif

ciao
Katia
Filo_
QUOTE(miciagilda @ Dec 11 2014, 10:26 AM) *
Ciao,
nonostante tu abbia collezionato una serie più che completa di ottimi consigli (ai quali mi accodo ammirata), riesco ad averne uno in più tutto mio... biggrin.gif

Nella prima avrei evitato di posizionare la ragazza proprio al centro di quel cespuglio che le spunta dal collo. hmmm.gif

ciao
Katia


Cespuglio..? Collo...? Pensavo fosse la TIROIDE !!! .....ahahahaaaa laugh.gif

CiauZ

Filippo
inspiron82
Grazie mille a tutti, siete fantastici smile.gif

Ho cercato di rivedere le foto in base alle vostre dritte.

Ho dato un taglio verticale alla 1 e cercate di bilanciare la compo e esporre correttamente la 2, 3 e 4.

Ho rivisto i bianchi della 5 e della 6. In queste due avrei potuto usare un flash leggero di riempimento per le ombre????

Purtroppo la mia modella non ha molta pazienza e quindi scatto con lei che mi dice "Sbrigati!!!" smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.