Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Mattiaphoto99
Come faccio a non far venire le foto sgranate regolando l'iso o qualcos'altro..?
mikifano
posta foto cos� capiamo cosa intendi...... biggrin.gif
Mattiaphoto99
ingrandendo la foto sgrana e non si vedono bene i dettagli..pu� essere perch� scatto in RAW ma non penso che sia quello il problema
ribaldo_51
QUOTE(mikifano @ Dec 5 2014, 11:10 PM) *
posta foto cos� capiamo cosa intendi...... biggrin.gif

............ con gli exif.
Mattiaphoto99
ribardo,cosa sarebbero...?
Scusate ma sono un dilettante e ho iniziato da poco
mikifano
QUOTE(Mattiaphoto99 @ Dec 5 2014, 11:26 PM) *
ingrandendo la foto sgrana e non si vedono bene i dettagli..pu� essere perch� scatto in RAW ma non penso che sia quello il problema

anche io scatto in RAW.... ma per avere il meglio possibile dal sensore, non per aver foto sgranate!
io penso usi male la fotocamera, nel senso non hai ancora imparato a conoscerla e gestirla
...per questo vogliamo vedere foto, magari anche alcuni crop dove � ben visibile il difetto!
(con le lettere non si risolve nulla)

QUOTE(Mattiaphoto99 @ Dec 5 2014, 11:27 PM) *
ribardo,cosa sarebbero...?
Scusate ma sono un dilettante e ho iniziato da poco

allora fai cos�: prendi il RAW e senza muover nulla nei vari cursori, lo salvi come jpg alla massima qualit� (entro 5MB) e poi lo carichi in gallery e ci dai il link.....
Mattiaphoto99
Ecco una foto ingrandiscila e vedi che sgrana...ma non capisco il perch�
mikifano
io non vedo nulla....
Mattiaphoto99
http://www.nikonclub.it/gallery/1707755/ds...i-mattiaphoto99
ecco a te ingrandisci e vedi..
mikifano
a me non mi si ingrandisce nulla....
manda per mail il file e me lo guardo bene
astellando
Io vedo 800 iso quindi non pu� essere nitida come se tu avessi usato 100 iso, poi vedo anche 1/30 come tempo di scatto a 70mm sei un po' al limite se non avevi il cavalletto potrebbe essere anche un po' di micromosso; per scattare 1/30 a 70 mm bisogna avere mano ben ferma.
Fai altre prove abbassando gli iso prima di tutto poi cerca di usare anche tempi di scatto pi� veloci come regola generale per non avere micromosso (detto in soldoni) dovresti usare come tempo l'inverso della focale (poi dipende anche dalla mano), quindi 30mm 1/30 nel tuo caso tieni presente che la focale equivalente su dx � data dai mm per 1,5 quindi hai scattato a 70mm che equivalgono su dx a 105mm il tuo tempo di sicurezza era di almeno 1/100.

Ciao Andrea

QUOTE(mikifano @ Dec 5 2014, 11:48 PM) *
a me non mi si ingrandisce nulla....
manda per mail il file e me lo guardo bene

Salva originale poi ci clicchi sopra e si ingrandisce.

Andrea
mikifano
la foto non posso scaricarla, mi compare il simbolo di del copyright... quindi non mi si allarga nulla, anzi mi si ristringono le pupille.... passo la palla a chi ha pi� dimestichezza con i browser!

poi vedo anche 1/30 come tempo di scatto a 70mm

se ha un buon VR? sono solo 2 stop...
per� non sappiamo che obiettivo ha usato!
astellando
A me sostanzialmente sembra un normale sgranamento da iso elevati (neanche troppo anche perch� si nota bene a file ingrandito) poi mi pare che la maf non sia sugli occhi ma sull'aureola e questo disturba un po' di pi�.

Ma aspetta anche qualcuno con l'occhio pi� esperto che riesce ad aprire il file.

Andrea
Mattiaphoto99
Grazie per l'aiuto che mi state dando comunque ho usato una nikon d3200 con un 18-105
mikifano
QUOTE(Mattiaphoto99 @ Dec 6 2014, 08:54 AM) *
Grazie per l'aiuto che mi state dando comunque ho usato una nikon d3200 con un 18-105

18-105.... quindi a 70mm e 1/30 non ci dovrebbe essere micromosso di sicuro.... anche perch� il micromosso non "sgrana" ma semmai impasta!
io non posso aprire il file, per favore posta un crop in scala 1:1 salvato nella massima qualit� jpg.... Della parte in cui � pi� evidente il difetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.