Domenica scorsa mentre passeggiavo sulle rive del lago di Massaciuccoli in Versilia, dove vivo, mi sono imbattuto fortunatamente in una scena di caccia naturale nella quale uno stormo nutrito di paperi germani, tutti rigorosamente di sesso femminile, stavano facendo un lauto pranzo ingozzandosi di "gamberi killer " una specie di crostacei provvenienti dal Canada importati per uso alimentare che circa 11 anni fa aseguito di un' alluvione "evase" dall'allevamento in cui erano stati introdotti per diffondersi e riprodursi senza limiti nelle zone limitrofe creando danni considerevoli sia all'ecosistema acquatico, sia all'agricoltura locale. Per una volta i Gamberi si sono trasformati da predatori in prede, e le papere , da sogno culinario dei cacciatori in cacciatrici.
Gli scatti che seguono sono stati realizzati in condizioni non favorevoli, ho dovuto fare quasi un giga di foto per poterne trovare alcune un po' soddisfacenti. Ho utilizzato una Nikon d70s presa nuova nuova dopo anni che usavo una f55 ; con un obbiettivo Nikkor 70/300 tipo g alla massima focale usando tempi di posa abbastanza veloci , stando nascosto tra i cannicci senza cavalletto e in pieno controluce: per questo mi scuso per la non eccellente qualit� delle immagini!

Lotta per un boccone