Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PionieroD850
Ciao a tutti,vi spiego il mio problema. ohmy.gif
Ho acquistato da pochissimo la D200 con l'obiettivo 18-200 vr e giusto oggi mentre provavo il mio gioiellino mi sono accorto che alla focale 70 mm circa la macchina non riusciva in nessun modo a mettere a fuoco.Ho provato vari soggetti con differenti intensita' di luce ma nulla da fare!Una volta tornato a casa ho provato l'obiettivo sul corpo della D70 (con firmware aggiornato alla vers. 2.00) e il problema si e' presentato identico.A questo punto ho la certezza che il problema sta nel mio obiettivo,l'ultima cosa che mi rimane da capire e' se il difetto sta solo nel mio o in tutti gli obiettivi 18-200 vr.

VI SAREI MOLTO GRATO SE QUALCUNO DI VOI CHE POSSIEDE QUESTO OBIETTIVO POTESSE FARE LA MEDESIMA PROVA!!! Lampadina.gif

GRAZIE ANTICIPATAMENTE grazie.gif
carfora
ciao,
ho provato proprio adesso ...
direi che a 70mm mette a fuoco senza problemi ...
ma a te accade solo a 70mm ?
lau_perinelli
ho provato in questo momento d70s con 18-200 vr.. mette a fuoco perfettamente a 70mm..
molto strana questa cosa che descrivi...
ciao lau

Diogene
Nessun problema di messa a fuoco.
Qualche "incompatibilit�" c'� con le D70 non aggiornate, ma non � il tuo caso.
Trovo molto strano che il difetto si presenti solo a 70mm.
Aspettiamo qualcuno che ne sa di pi�.
Franco_
Che strano, ma sei sicuro che il problema si presenti solo a 70mm ?
Non � che inavvertitamente sull' obiettivo hai spostato il selettore M/A M della messa a fuoco ?
PionieroD850
CIAO E GRAZIE PER LE RISPOSTE,COMUNQUE VOLEVO DIRVI CHE MI SUCCEDE DA 70 mm FINO A 135 mm circa,MENTRE PRIMA E DOPO TUTTO OK.

HO DIMENTICATO UNA COSA MOLTO IMPORTANTE,DOVRESTE PROVARE PRIMA METTENDO A FUOCO UN SOGGETTO VICINO CIRCA 1,5 M E POI SENZA TOCCARE LA FOCALE QUINDI SEMPRE A 70 mm PROVARE SU QUALCOSA DI PIU' LONTANO 5-7 Metri o ADDIRITTURA INFINITO E VEDERE SE VE LO FA.A ME RIPETO LO FA SIA CON LA D200 CHE CON LA D70 E L'ATOFOCUS SEMBRA IMPAZZIRE,MOLTE VOLTE DA IL BEEP DI CONFERMA DI AVVENUTA MESSA A FUOCO MA IN REALTA' E' COMPLETAMENTE SFOCATA E ALTRE VOLTE INVECE SI SENTE IL MOTORINO DELL'AUTO FOCUS CHE E' IN CONTINUO MOVIMENTO SENZA MAI ARRIVARE ALLA CORRETTA MESSA A FUOCO.

huh.gif hmmm.gif
salvomic
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2006, 08:47 PM)
Che strano, ma sei sicuro che il problema si presenti solo a 70mm ?
Non � che inavvertitamente sull' obiettivo hai spostato il selettore M/A M della messa a fuoco ?
*

appunto, la prima cosa che mi viene in mente (mi era capitato questa mattina, hi, dopo una prova).
No, qui mette a fuoco, non solo a 70, ma a tutte le focali, persino ora, con la fioca luce dell'abat jour smile.gif

salvo
salvomic
QUOTE(maxd70 @ Jun 4 2006, 09:17 PM)
CIAO E GRAZIE PER LE RISPOSTE,COMUNQUE VOLEVO DIRVI CHE MI SUCCEDE DA 70 mm FINO A 135 mm circa,MENTRE PRIMA E DOPO TUTTO OK.

strano, non dovrebbe avere problemi...
Un piccolo consiglio "internettaro": scrivere in tutte maiuscole sui forum, email, newsgroups, equivale a gridare, siccome tu non vuoi gridare (vero?) meglio evitarlo smile.gif

QUOTE(maxd70 @ Jun 4 2006, 09:17 PM)
...ADDIRITTURA INFINITO E VEDERE SE VE LO FA.A ME RIPETO LO FA SIA CON LA D200 CHE CON LA D70 E L'ATOFOCUS SEMBRA IMPAZZIRE,MOLTE VOLTE DA IL BEEP DI CONFERMA DI AVVENUTA MESSA A FUOCO MA IN REALTA' E' COMPLETAMENTE SFOCATA E ALTRE VOLTE INVECE SI SENTE IL MOTORINO DELL'AUTO FOCUS CHE E' IN CONTINUO MOVIMENTO SENZA MAI ARRIVARE ALLA CORRETTA MESSA A FUOCO....
*

Metti a fuoco su un oggetto fermo?
Non � che per caso (magari senza volerlo) hai spostato l'area di messa a fuoco da centrale ad una laterale?
A volte capita, non te la prendere se te lo dico. Se metti a fuoco si evidenzia in nero l'area centrale? Se no, quando metti a fuoco sposta con il joystick.
Altro non mi viene in mente.

Se proprio ci fossero problemi contatta l'assistenza in LTR.

ciao,
salvo
robyt
Da come l'hai descritta non � una cosa normale.
Domattina porta l'ottica da chi te l'ha venduta e fattela sostituire.

m.messina
Appena fatte tutte le prove possibili e immaginabili con D50 e 18-200VR a 70mm.
Nessun problema di messa a fuoco.
maxturrini
QUOTE(salvomic @ Jun 4 2006, 10:18 PM)
strano, non dovrebbe avere problemi...

ma v�? ohmy.gif

Lo fa anche il mio Sigma 120-300 che in questi giorni invier� all'assistenza.

Da 150 a 200 mm circa sia con la D2X che con la F100 ed F90 da lo stesso problema.
Il fatto � che la D2 ci "rinuncia" e dopo il primo tentativo di mettere a fuoco si blocca e da il messaggio >o<.

Mandalo in assistenza o fattelo sostituire al volo.
PionieroD850
Ok seguiro' i consigli e domani pomeriggio portero' l'obiettivo dal mio rivenditore di fiducia e cerchero' di farmelo sostituire.

Penso che i tempi per la sostituzione saranno molto lunghi,considerando il fatto che a me il 18-200 vr e' arrivato qualche giorno fa' dopo circa due mesi dall'ordinazione!!! blink.gif blink.gif

grazie.gif a tutti voi per la disponibilita.
Franco_
Se le cose stanno cos� allora non ti resta che riportarlo al negoziante.
csimm
Caro maxd70, prova a leggere la risposta ID 18130 sul sito del supporto europeo nikon intitolata "Avviso agli utenti dell'AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED": sembra ci sia un problema nella macchina e non nell'obiettivo. Che sia dovuto a questo il difetto che hai riscontrato?

Un saluto a tutti da un nuovo utente.
csimm
QUOTE(csimm @ Jun 5 2006, 02:02 PM)
Caro maxd70, prova a leggere la risposta ID 18130 sul sito del supporto europeo nikon intitolata "Avviso agli utenti dell'AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED": sembra ci sia un problema nella macchina e non nell'obiettivo. Che sia dovuto a questo il difetto che hai riscontrato?

Un saluto a tutti da un nuovo utente.
*

OOPS CHE CANTONATA HO PRESO...
La segnalazione riguarda le fotocamere D100, D2H e D70 e non la tua D200!!!
Scusa...e in bocca al lupo per l'invio in assistenza
maurizioricceri
QUOTE(csimm @ Jun 5 2006, 09:21 PM)
OOPS CHE CANTONATA HO PRESO...
La segnalazione riguarda le fotocamere D100, D2H e D70 e non la tua D200!!!
Scusa...e in bocca al lupo per l'invio in assistenza
*

lo uso con la mia D50 e nessun problema di messa a fuoso...ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.