Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Ciao a tutti,

Mi chiedevo, volendo fare dei bigliettini da visita se fosse possibile scrivere di essere fotografo senza mai aver studiato fotografia.

Il titolo di "Fotografo" � un titolo protetto cosi come "Dottore" "Ingegnere" etc etc...?

Io mi difinisco fotografo in quanto arrotondo facendo fotografie ma posso veramente dire di essere "Fotografo"?? Posso scrivere nel biglietto da visita "Mario Rossi - Fotografo"? Non vorrei commettere un illecito o appropriazione di un titolo che non ho conseguito...

Grazie a tutti,
Dabe
giuliomagnifico
Se fai e devi dare il biglietto a qualcuno per quel motivo (fotografia), DEVE essere scritto "fotografo", altrimenti quello come si ricorda chi sei e perch� ha il tuo biglietto?! biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Puoi scrivere quello che vuoi sul biglietto, ma ricorda di essere in regola ... Oramai cercano soldi dappertutto... wink.gif
umbertocapuzzo
QUOTE(dabe @ Oct 17 2014, 09:47 PM) *
Ciao a tutti,

Mi chiedevo, volendo fare dei bigliettini da visita se fosse possibile scrivere di essere fotografo senza mai aver studiato fotografia.

Il titolo di "Fotografo" � un titolo protetto cosi come "Dottore" "Ingegnere" etc etc...?

Io mi difinisco fotografo in quanto arrotondo facendo fotografie ma posso veramente dire di essere "Fotografo"?? Posso scrivere nel biglietto da visita "Mario Rossi - Fotografo"? Non vorrei commettere un illecito o appropriazione di un titolo che non ho conseguito...

Grazie a tutti,
Dabe

Non esiste un ordine dei fotografi, non esistono figure professionali certificate e magari con esame di stato per i fotografi.
Puoi tranquillamente scriverlo su un tuo biglietto da visita.
Peraltro...tanti anni fa seguii un workshop di un fotografo importante e bravo della mia citt� (Verona). Allora non ci lavoravo con la fotografia e da me, ma anche da molti altri, durante gli interventi si continuava a fare riferimento a Fotografo Professionista, Fotoamatore, Fotografo Professionista, Fotoamatore...ad un tratto interruppe le sue dissertazioni e disse parole che suonano nella mia testa ancora cos� "siamo tutti fotografi, posto alla base il fatto che ci sia passione, impegno, dedizione, cultura e non il semplice scattare qualche foto. Ma tutti siamo fotografi...ok uno con la sua attivit� ci vive pure, l'altro no...ma non cambia nulla!!!..fotografi siamo!!!"

Tutto ci�...tenendo fermo ci� che ti ha detto Alessandro..."r�golati" secondo legge se guadagni con i tuoi scatti (ritenuta d'acconto, partita iva con regime dei minimi, partita iva normale, ecc)...fondamentale...

Umby
F.Giuffra
Per ora puoi scrivere fotografo, pittore, gran maestro di karakiri, consulente, comico, tuttologo, mago, veggente, prestigiatore, eccetera. Per fortuna non c'� un albo da pagare, un esame da sostenere, nessun limite, � arte, niente di dimostrabile, se trovi qualcuno disposto a pagarti per il tuo lavoro sei sistemato, puoi cominciare da ieri.

Certo in Italia, paese record per le complicazioni burocratiche, per i lacci e lacciuoli che impediscono tutto a tutti, la cosa sembra strana...
Francesco Martini
E perche' nei biglietti da visita non ci devi scrivere fotofrafo???
Non basta piu' avere una fotocamera per essere fotografi:
Con la moda degli smartphones e tablet, siamo diventati TUTTI Fotografi!!! laugh.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
brata
http://it.wikipedia.org/wiki/Todos_caballeros
dabe
Grazie a tutti per le risposte!

Non so perch� ma continuo a pensare che "Fotografo" dovrebbero/potrebbero scriverlo soltanto chi fa una scuola di fotografia ed ha un titolo di studio. In italia ci sono tante scuole di fotografia es. IED che forma appunto Fotografi.

Per onest� intellettuale scrivero nel bigliettino il mio nome + "fotografie" che non � un titolo professionale ma spiega cosa faccio.

Dabe smile.gif
stefanoc72
se hai una Partita Iva da fotografo, non vedo perch� non lo dovresti scrivere Fotografo sul biglietto da visita.

stefano
riccardobucchino.com
Io sono fotografo, sui miei non c'� scritto fotografo, c'� scritto studio fotografico. E lo sai perch�? Perch� i finti fotografi (per finti intendo quelli che non pagano le tasse come tali) scrivono fotografi, io scrivendo "studio fotografico" cerco di evitare che qualcuno possa pensare "questo � il solito fotografo della domenica".
giuliocirillo
QUOTE(dabe @ Oct 18 2014, 09:21 AM) *

Non so perch� ma continuo a pensare che "Fotografo" dovrebbero/potrebbero scriverlo soltanto chi fa una scuola di fotografia ed ha un titolo di studio. In italia ci sono tante scuole di fotografia es. IED che forma appunto Fotografi.

Per onest� intellettuale scrivero nel bigliettino il mio nome + "fotografie" che non � un titolo professionale ma spiega cosa faccio.

Dabe smile.gif

Invece ad essere sincero secondo me meglio "Fotografo" ......"Fotografie" � legato pi� all'oggetto...la fotografia stampata...e quindi ad una vendita...e quindi al professionista...
Fotografo invece � chi fotografa.....siamo tutti fotografi....come detto da Umberto.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 18 2014, 09:47 PM) *
Io sono fotografo, sui miei non c'� scritto fotografo, c'� scritto studio fotografico. E lo sai perch�? Perch� i finti fotografi (per finti intendo quelli che non pagano le tasse come tali) scrivono fotografi, io scrivendo "studio fotografico" cerco di evitare che qualcuno possa pensare "questo � il solito fotografo della domenica".

Riccardo....ma allora tu si che dici bugie!!!!???.......almeno io ricordo che tu non hai uno studio.... laugh.gif

ciao
Emmol
Penso che parlando di arte il confine sia sempre brevissimo e sottilissimo.
In teoria uno che non ha mai studiato legge non potra scrivere avvocato perche si � comprato il codice civile; uno che non ha mai studiato medicina non puo fare interventi o somministrare medicine ( non parliamo dei falsi professionisti etcetc..) quindi dico: uno che fa piano bar con le basi sotto senza quindi suonare niente � giusto che si faccia chiamare musicista? Uno che dipinge ma non ha mai studiato in nessuna accademia puo farsi chiamare pittore? Uno che fa foto ma non ha studiato pup farsi chiamare fotografo?
Secondo me si: fare foto � facile, basta una camera. E se a qualcuno piaceranno le comprera. Uno che dipinge puo far bei wuadri, qualcuno li comprera...quindi secondo me � si , potresti scrivere fotografo. A me piace l idea della parola fotografie...pero � generico...dici fotografo e via...biggrin.gif
Lapislapsovic
QUOTE(dabe @ Oct 17 2014, 10:47 PM) *
Ciao a tutti,

....

Vai tranquillo messicano.gif , tu sei gi� da un p�"Nikon Photographer" smile.gif wink.gif laugh.gif tongue.gif
alcarbo
Tutti Fotografi � una delle migliori riviste, s�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.