QUOTE(dabe @ Oct 17 2014, 09:47 PM)

Ciao a tutti,
Mi chiedevo, volendo fare dei bigliettini da visita se fosse possibile scrivere di essere fotografo senza mai aver studiato fotografia.
Il titolo di "Fotografo" � un titolo protetto cosi come "Dottore" "Ingegnere" etc etc...?
Io mi difinisco fotografo in quanto arrotondo facendo fotografie ma posso veramente dire di essere "Fotografo"?? Posso scrivere nel biglietto da visita "Mario Rossi - Fotografo"? Non vorrei commettere un illecito o appropriazione di un titolo che non ho conseguito...
Grazie a tutti,
Dabe
Non esiste un ordine dei fotografi, non esistono figure professionali certificate e magari con esame di stato per i fotografi.
Puoi tranquillamente scriverlo su un tuo biglietto da visita.
Peraltro...tanti anni fa seguii un workshop di un fotografo importante e bravo della mia citt� (Verona). Allora non ci lavoravo con la fotografia e da me, ma anche da molti altri, durante gli interventi si continuava a fare riferimento a Fotografo Professionista, Fotoamatore, Fotografo Professionista, Fotoamatore...ad un tratto interruppe le sue dissertazioni e disse parole che suonano nella mia testa ancora cos� "siamo tutti fotografi, posto alla base il fatto che ci sia passione, impegno, dedizione, cultura e non il semplice scattare qualche foto. Ma tutti siamo fotografi...ok uno con la sua attivit� ci vive pure, l'altro no...ma non cambia nulla!!!..fotografi siamo!!!"
Tutto ci�...tenendo fermo ci� che ti ha detto Alessandro..."r�golati" secondo legge se guadagni con i tuoi scatti (ritenuta d'acconto, partita iva con regime dei minimi, partita iva normale, ecc)...fondamentale...
Umby