QUOTE(aretul @ Oct 16 2014, 06:57 AM)

Ciao Katia, grazie del passaggio. Sviscerare una foto nei minimi particolari � segno di considerazione del "lavoro" fatto da altri, tu (come altri) non ti sei fermata ad una semplice occhiata ma hai ben osservato il tutto e, nella maniera garbata che ti contraddistingue, hai dato il tuo gradito parere. Veniamo alla foto: normalmente in sede camera rawio do sempre un po di chiarezza e vividezza, in questo caso era impostata su 28. Penso a quei raggi come una sorta di aberrazione, tieni presente che ho dovuto clonare un flare.
Un saluto.
Renato
Ciao Renato,
trovarsi cos� in sintonia con qualcuno ripaga di tante scottature e mantiene alto l'entusiasmo. Grazie a te.
Sto riguardando la foto dal mio fantastico

monitor di casa: s�, la chiarezza (a 28 anche lei?) ha fatto un po' di danni, cos� come la vividezza.
Considera che io non alzo mai la Chiarezza oltre 10/12: se osservi la foto ingrandendola e fai delle prove, vedrai subito come si degrada l'immagine alzandola di pi�. Cos� vai a giocarti la nitidezza.
Credo che la zona in basso di cui parlavo ieri sia stata troppo schiarita: quel rosso sul verde (ora lo vedo bene) � tipico delle ombre troppo aperte. Vedi i pixel magenta e verdi? E, come ha notato il buon Marco, hai lasciato un ramo scuro. Forse anche il resto dei cespugli andava lasciato circa cos�.
Noto anche un eccesso di magenta sui palazzi lontani, ma poco poco.
Il flare l'hai fatto sparire benissimo: non lo trovo proprio.
Mi piacerebbe scaricarmela e giocarci un po' (a me fare post piace un sacco) ma non potrei mai riuscire a recuperare la nitidezza, farei solo un pastrocchio.
Ciao!
Katia