Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aretul
Una foto per "rubare" i colori dell'alba, nella speranza di averli ben gestiti.
Un saluto.
Renato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
miciagilda
Ciao Renato,
hai colto una luce fantastica, bei colori naturali e belle sfumature del cielo!

Volendola guardare nei minimi dettagli pu� essere che tu abbia applicato il comando Chiarezza o fatto qualche altra operazione che ha reso un po' strani i raggi del sole in basso, l� dove sono rossi sul fondo verde, o magari � solo un po' di aberrazione cromatica, o era proprio cos� il nef... sinceramente non so, non sono cos� esperta da saperti beccare quale pu� essere la causa.

Ma, ripeto, � come cercare il pelo nell'uovo e se mi permetto � solo perch� so che anche tu sei molto attento ai dettagli.

Resta, per me, una gran bella alba! Pollice.gif

ciao
Katia
DAP
certamente bel "momento",come parametro essenziale c'era solo da considerare una efficace partizione e per me questa � ottimale,c'� "terra" quanto basta!.....sulle cromie non mi esprimo,� una situazione dalle mille varianti in un secondo e relative poi ai gusti personali...c'� modo di cambiare come uno crede in tre secondi..........bello scatto,ciao
marco_boz
Bell'alba Renato.... luce piacevole e foto rilassante Pollice.gif ..... forse nell'aprire le ombre ... hai usato qualche maschera in primo piano?..... se si, forse ti � sfuggito un pezzettino di albero sulla Dx...... comunque per me wink.gif

Un saluto Renato
Marco
andre@x
bella renano... roma e roma... la prossima volta ti vengo a trovare. ciao

andrea
Maurizio Rossi
Una bella immagine con un buon istante colto � valsa la pena alzarsi presto,
buona la compo mi piace Pollice.gif
aretul
Ciao Katia, grazie del passaggio. Sviscerare una foto nei minimi particolari � segno di considerazione del "lavoro" fatto da altri, tu (come altri) non ti sei fermata ad una semplice occhiata ma hai ben osservato il tutto e, nella maniera garbata che ti contraddistingue, hai dato il tuo gradito parere. Veniamo alla foto: normalmente in sede camera rawio do sempre un po di chiarezza e vividezza, in questo caso era impostata su 28. Penso a quei raggi come una sorta di aberrazione, tieni presente che ho dovuto clonare un flare.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Ciao Renato, nel complesso per me hai gestito bene, forse appunto nello schiarire hai sfalsato anche le case e come ha detto Marco l'albero a dx risulta decisamente pi� scuro rispetto al resto del primo piano, ma se io riuscissi ad ottenere uno scatto cos�, sarei contento smile.gif

A presto
Aldo
miciagilda
QUOTE(aretul @ Oct 16 2014, 06:57 AM) *
Ciao Katia, grazie del passaggio. Sviscerare una foto nei minimi particolari � segno di considerazione del "lavoro" fatto da altri, tu (come altri) non ti sei fermata ad una semplice occhiata ma hai ben osservato il tutto e, nella maniera garbata che ti contraddistingue, hai dato il tuo gradito parere. Veniamo alla foto: normalmente in sede camera rawio do sempre un po di chiarezza e vividezza, in questo caso era impostata su 28. Penso a quei raggi come una sorta di aberrazione, tieni presente che ho dovuto clonare un flare.
Un saluto.
Renato

Ciao Renato,
trovarsi cos� in sintonia con qualcuno ripaga di tante scottature e mantiene alto l'entusiasmo. Grazie a te. smile.gif

Sto riguardando la foto dal mio fantastico tongue.gif monitor di casa: s�, la chiarezza (a 28 anche lei?) ha fatto un po' di danni, cos� come la vividezza.
Considera che io non alzo mai la Chiarezza oltre 10/12: se osservi la foto ingrandendola e fai delle prove, vedrai subito come si degrada l'immagine alzandola di pi�. Cos� vai a giocarti la nitidezza.

Credo che la zona in basso di cui parlavo ieri sia stata troppo schiarita: quel rosso sul verde (ora lo vedo bene) � tipico delle ombre troppo aperte. Vedi i pixel magenta e verdi? E, come ha notato il buon Marco, hai lasciato un ramo scuro. Forse anche il resto dei cespugli andava lasciato circa cos�.

Noto anche un eccesso di magenta sui palazzi lontani, ma poco poco.

Il flare l'hai fatto sparire benissimo: non lo trovo proprio. cool.gif

Mi piacerebbe scaricarmela e giocarci un po' (a me fare post piace un sacco) ma non potrei mai riuscire a recuperare la nitidezza, farei solo un pastrocchio.

Ciao!
Katia

aretul
QUOTE(DAP @ Oct 15 2014, 07:05 PM) *
certamente bel "momento",come parametro essenziale c'era solo da considerare una efficace partizione e per me questa � ottimale,c'� "terra" quanto basta!.....sulle cromie non mi esprimo,� una situazione dalle mille varianti in un secondo e relative poi ai gusti personali...c'� modo di cambiare come uno crede in tre secondi..........bello scatto,ciao

Certo sono state scattate diverse foto a breve distanza e per me questa aveva la luce migliore ma come tu dici � questione di gusti. Grazie del passaggio.
Un saluto.
Renato

QUOTE(marco_boz @ Oct 15 2014, 07:38 PM) *
Bell'alba Renato.... luce piacevole e foto rilassante Pollice.gif ..... forse nell'aprire le ombre ... hai usato qualche maschera in primo piano?..... se si, forse ti � sfuggito un pezzettino di albero sulla Dx...... comunque per me wink.gif

Un saluto Renato
Marco

Marco hai perfettamente ragione, in questo caso ho schiarito la parte bassa per renderla leggibile (e ha ragione anche Katia) e con una maschera e il comando sfumatura ho riunito il tutto.
Grazie per il tuo parere.
Un saluto.
Renato

QUOTE(andre@x @ Oct 15 2014, 09:46 PM) *
bella renano... roma e roma... la prossima volta ti vengo a trovare. ciao

andrea

Ciao Andrea, contento che ti piaccia ... fammelo sapere (anche attraverso il forum o MP) quando vieni a Roma sar� pronto ad andare in giro a fotografare.
Un saluto.
Renato
andre@x
QUOTE(aretul @ Oct 16 2014, 11:39 AM) *
Certo sono state scattate diverse foto a breve distanza e per me questa aveva la luce migliore ma come tu dici � questione di gusti. Grazie del passaggio.
Un saluto.
Renato
Marco hai perfettamente ragione, in questo caso ho schiarito la parte bassa per renderla leggibile (e ha ragione anche Katia) e con una maschera e il comando sfumatura ho riunito il tutto.
Grazie per il tuo parere.
Un saluto.
Renato
Ciao Andrea, contento che ti piaccia ... fammelo sapere (anche attraverso il forum o MP) quando vieni a Roma sar� pronto ad andare in giro a fotografare.
Un saluto.
Renato

contaci .. ciao
kris74
La vista di Roma dal Gianicolo ha sempre un fascino particolare, l'alba o il tramonto in modo particolare.
Mi piace molto la tua foto e per fortuna hai trovato un cielo interessante con un po di nuvole a decorare il cielo, vedendola a pieno formato sembra perdere in nitidezza.
Peccato che la vegetazione in primo tolga molta visuale della citt� e non faccia godere della bellezza del posto.

Mi hai fatto venire voglia di farci una scappata una di queste sere, magari a fotografare il tramonto biggrin.gif
aretul
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 15 2014, 10:14 PM) *
Una bella immagine con un buon istante colto � valsa la pena alzarsi presto,
buona la compo mi piace Pollice.gif

Grazie del passaggio Maurizio.
Un saluto.
Renato

QUOTE(aldosartori @ Oct 16 2014, 10:15 AM) *
Ciao Renato, nel complesso per me hai gestito bene, forse appunto nello schiarire hai sfalsato anche le case e come ha detto Marco l'albero a dx risulta decisamente pi� scuro rispetto al resto del primo piano, ma se io riuscissi ad ottenere uno scatto cos�, sarei contento smile.gif

A presto
Aldo

Ciao Aldo, anch'io sono abbastanza contento dello scatto per� � migliorabile con i suggerimenti che mi hanno dato. Grazie del parere espresso.
Un saluto.
Renato

QUOTE(miciagilda @ Oct 16 2014, 10:50 AM) *
Ciao Renato,
trovarsi cos� in sintonia con qualcuno ripaga di tante scottature e mantiene alto l'entusiasmo. Grazie a te. smile.gif

Sto riguardando la foto dal mio fantastico tongue.gif monitor di casa: s�, la chiarezza (a 28 anche lei?) ha fatto un po' di danni, cos� come la vividezza.
Considera che io non alzo mai la Chiarezza oltre 10/12: se osservi la foto ingrandendola e fai delle prove, vedrai subito come si degrada l'immagine alzandola di pi�. Cos� vai a giocarti la nitidezza.

Credo che la zona in basso di cui parlavo ieri sia stata troppo schiarita: quel rosso sul verde (ora lo vedo bene) � tipico delle ombre troppo aperte. Vedi i pixel magenta e verdi? E, come ha notato il buon Marco, hai lasciato un ramo scuro. Forse anche il resto dei cespugli andava lasciato circa cos�.

Noto anche un eccesso di magenta sui palazzi lontani, ma poco poco.

Il flare l'hai fatto sparire benissimo: non lo trovo proprio. cool.gif

Mi piacerebbe scaricarmela e giocarci un po' (a me fare post piace un sacco) ma non potrei mai riuscire a recuperare la nitidezza, farei solo un pastrocchio.

Ciao!
Katia

Ciao Katia, certamente il recupero della zona scura ha fatto dei danni ma, provando una post meno "forte" non mi piaceva il risultato, probabilmente la soluzione al problema sta nel fare due foto esposte in maniera differente o anche, chi lo sa un HDR.
Ti ringrazio per i tuoi pareri.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Oct 16 2014, 04:27 PM) *
Grazie del passaggio Maurizio.
Un saluto.
Renato
Ciao Aldo, anch'io sono abbastanza contento dello scatto per� � migliorabile con i suggerimenti che mi hanno dato. Grazie del parere espresso.
Un saluto.
Renato
Ciao Katia, certamente il recupero della zona scura ha fatto dei danni ma, provando una post meno "forte" non mi piaceva il risultato, probabilmente la soluzione al problema sta nel fare due foto esposte in maniera differente o anche, chi lo sa un HDR.
Ti ringrazio per i tuoi pareri.
Un saluto.
Renato

No no, Renato, evidentemente mi sono spiegata male: io non intendo dire che ci voleva una post meno forte, ma pi� moderazione con alcuni comandi, tipo appunto il Chiarezza. Dopodich� come effetto finale ce ne vedrei pure un po' di pi�, di post... Ma dipende da cosa e come fai, non solo da quanto.

Intendo dire questo:
(mi sono presa la libert�, per spiegarmi meglio che con le parole e... per giocare un po', non guardare i dettagli)

Clicca per vedere gli allegati

Vedi che per assurdo, pi� contrastata, pi� forte, come post, togliendo un po' di magenta e dando un po' di Brucia in basso secondo me ci sta bene? Ovviamente per come la vedo io...
L'altra questione � la perdita di nitidezza, ma l� va ripreso il nef logicamente.

Scusa se mi sono dilungata e permessa una prova, ma la foto � un bijoux wink.gif

ciaoo
katia

Mauro Va
bella
hai colto una bellissima luce....
complimenti Renato

ciao
aretul
QUOTE(kris74 @ Oct 16 2014, 01:16 PM) *
La vista di Roma dal Gianicolo ha sempre un fascino particolare, l'alba o il tramonto in modo particolare.
Mi piace molto la tua foto e per fortuna hai trovato un cielo interessante con un po di nuvole a decorare il cielo, vedendola a pieno formato sembra perdere in nitidezza.
Peccato che la vegetazione in primo tolga molta visuale della citt� e non faccia godere della bellezza del posto.

Mi hai fatto venire voglia di farci una scappata una di queste sere, magari a fotografare il tramonto biggrin.gif

Ciao Kris, grazie per il tuo commento. Ho trovato quel cielo, ma ci sono tornato pi� volte (quasi sempre con cielo piatto), il fotografo, secondo me deve avere pazienza. D'accordo con te per la vegetazione purtroppo cresce ogni anno. Se tu dovessi venire a fotografare questo scorcio sarai costretto a farlo di mattina, dal piazzale del Gianicolo dall'altra parte c'� si la vista della cupola di S. Pietro ma non credo (forse mi sbaglio) si possa inquadrare il sole calante.
Un saluto.
Renato
aretul
Vedi che per assurdo, pi� contrastata, pi� forte, come post, togliendo un po' di magenta e dando un po' di Brucia in basso secondo me ci sta bene? Ovviamente per come la vedo io...
L'altra questione � la perdita di nitidezza, ma l� va ripreso il nef logicamente.

Scusa se mi sono dilungata e permessa una prova, ma la foto � un bijoux wink.gif

ciaoo
katia
[/quote]

Non ci sono problemi la foto � pubblica e a volte � necessario usarla per spiegarsi. La foto che tu hai postato, per esempio, per me � troppo contrastata, (avevo dubbi anche sulla mia) ma qui � una questione di gusti.
Un saluto.
Renato

QUOTE(Mauro Va @ Oct 16 2014, 04:53 PM) *
bella
hai colto una bellissima luce....
complimenti Renato

ciao

Grazie a te Mauro ... la stavo cercando da diversi giorni.
Un saluto.
Renato
beppe terranova
bellissima luce complimenti

ciao
Peppe
RosannaFerrari
Un'alba che � uno spettacolo per la vista... cromie, luce e compo davvero ben sfruttate

Bravo Renato

Ciao
Rosanna
aretul
Rosanna e Peppe grazie per il vostro passaggio e felice che vi sia piaciuta.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Oct 17 2014, 07:32 AM) *
Non ci sono problemi la foto � pubblica e a volte � necessario usarla per spiegarsi. La foto che tu hai postato, per esempio, per me � troppo contrastata, (avevo dubbi anche sulla mia) ma qui � una questione di gusti.
Un saluto.
Renato

wink.gif Pollice.gif
maxbunny
Bellissimo il panorama, ottima la luce. Anch'io credo che sul sul primo piano hai calcato un p� la mano con la chiarezza
aretul
QUOTE(maxbunny @ Oct 20 2014, 07:01 PM) *
Bellissimo il panorama, ottima la luce. Anch'io credo che sul sul primo piano hai calcato un p� la mano con la chiarezza

Grazie Max del commento ... e si mi sono convinto che la post in primo piano � un po forte.
Un saluto.
Renato
lupens
Gran bella atmosfera e cromie. Complimenti Renato.
aretul
QUOTE(lupens @ Oct 21 2014, 05:41 PM) *
Gran bella atmosfera e cromie. Complimenti Renato.

Grazie mario del passaggio, felice che ti sia piaciuta.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.