Dando per assodato il corretto workflow relativo alla gestione del colore (foto sviluppate direttamente in Lightroom poi passate a Photoshop e da qui eseguite le varie lavorazioni e prova colore tramite la funzione soft-proof con il profilo colore fornito da Blurb ed infine convertite in Srgb e pronte per essere inserite nel libro), sto avendo un paio di dubbi che vorrei chiarire prima di mandare in stampa il libro:
- il primo dubbio � relativo ai vari layout di pagina ed alla possibilit� di regolazioni varie tramite la scheda di LR5 "Cella"...non ho capito se � possibile creare dei layout personali impostando le dimensioni della cella relativa alla foto da inserire. Io tramite i cursori della scheda "Cella" riesco solo a modificare i vari margini all'interno della cella foto, ma non a modificare direttamente le dimensioni della cella stessa...� possibile o no scegliere arbitrariamente le dimensioni delle varie celle che contengono le foto nelle pagine del libro?
- il secondo dubbio � che io ho utilizzato alcuni layout che prevedono magari l'inserimento di 2 foto (ad esempio) utilizzando per� una sola foto e lasciando l'altra cella per la seconda foto vuota oppure ho utilizzato un layout che prevede l'inserimento di caselle testo oltre che alle foto, inserendo in quest'ultimo caso solo le foto e non il testo.
Ho agito cos� perch� ho ritenuto magari pi� adatto quel tipo di layout piuttosto che un altro per quella specifica immagine, pur non sfruttando le caselle per il testo o le ulteriori foto che avrei potuto inserire.
Il dubbio �: se mando in stampa cos� il libro non ci sono problemi oppure in quegli spazi in cui non ho inserito testo o foto avr� problemi in stampa tipo una cella stampata vuota??
Io credo che non vi siano problemi, ma prima di stampare un libro di 240 pagine gradirei qualche conferma....
Grazie e saluti