QUOTE(AlbertoBedo @ Oct 16 2014, 09:05 PM)
Spiegami meglio: cos'è un otturatore virtuale? Vuoi dire uno non meccanico? Allora funziona così anche una reflex.
Nel video che hai messo della gopro quando non fa slow motion le corde mi sembrano normali. E il video postato qui all'inizio non è in slow motion
gli otturatori moderni delle reflex sono meccanici, ma controllati elettronicamente e banalmente vengono nominati solo "elettronici", le tendine degli otturatori son proprio reali che si muovono meccanicamente, come i motori delle attuali autovetture in se stesso è meccanico ma asservito dall'elettronica; ora che mi viene in mente la Nikon D70 monta un otturatore ibrido, i tempi che vanno da 30 secondi a 1/250 è meccanico/elettronico, da 1/250 a 1/8000 subentra un otturatore puramente elettronico
alcune videocamere non hanno il classico otturatore meccanico controllato elettronicamente, ma proprio un otturatore eletronico, che praticamente fa una scansione dell'immagine, se la scansione non è rapida l'immagine da un immagine alterata, ad esempio se fai una foto a qualcosa in movimento può apparire allungata.
sinceramente non sono molto aggiornato su questi tipi di otturatore, per quel mi risulta la Gropo non ha un otturatore "classico" , ma solo puramente elettronico ed ecco che in grado di far vedere il movimento apparentemente sinusoidale, nel video che ho postato lo si vede intorno al minuto e trentasette, in altri video in effettivamente rallentatati le corde in riprese con sistemi di otturatori tradizionali, le code della chiatarra hanno un movimento di avanti e indietro perché la corda è giustamente tesa, per dare un movimento sinusoidale la corda deve essere molto lenta e corda lenta non emette suono.
comunque sono aperto ad essere pienamente smentito.
Antonio