QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM)

la corsa ai mpx si � praticamente e giustamente fermata
E' la stessa cosa che si diceva poco prima che uscisse la D800, si diceva "l'erede della D700 sar� da 14-16 massimo 18 mpx" e invece nikon al posto che aumentare i pixel li ha triplicati.
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM)

Per� mi chiedo? abbiamo gi� raggiunto una qualit� che anni fa ci sognavamo......cosa ci serve veramente??........di cosa abbiamo bisogno??......un fotografo sportivo professionista fa oggi delle foto bellissime.....cosa una nikon D5 gli potr� far fare che non pu� fare con la D4/D3??.....un fotografo di studio con le sue D800 e dorsi digitali.....cosa si aspetta da un nuovo modello che possa stravolgere la qualit� altissima che gi� ottiene???
Di cosa abbiamo bisogno? Di niente
Cosa pu� far comodo? Solite cose, migliore af, miglior resa ad alti iso, maggiore gamma dinamica a tutti gli iso, migliori esposimetri, miglior bilanciamento del bianco automatico, insomma servono quelle cose che non saranno MAI troppo perfette, MAI!
E poi ci sono altre cose migliorabili, si possono aggiungere tantissime cose, sulla D800 han messo la livella elettronica nel mirino, prima non c'era e si fotografava lo stesso, adesso c'� e a volte mi � stata utile, � quel genere di miglioria non rivoluzionaria che fa la differenza, sono i dettagli che fanno la differenza.
Cosa potr� fare la D5 che la D4/D3 non possono fare? Inizia a chiderti cosa pu� fare la D4 che la D3 non pu� fare, prova a 6400 iso a fare foto con la D3 e con la D4... e non dico test in piena luce, dico test sul campo, prove vere, realt� concreta e tangibile non pippe da laboratorio e vedrai che la D4 � migliore e non poco, la D5 sar� ugualmente migliore. Anni fa si pensava che un sensore da 24 mpx non avrebbe mai potuto superare in resa al buio un sensore da 12 mpx, perch� la fisica, la dimensione dei fotositi... si si, certo, come no, D800 con 36 mpx fa vedere i sorci verdi alla D3 che ne ha 12 specie per la qualit� del colore...
Io sinceramente non capir� mai questi discorsi, l'ho detto e lo ripeto. L'evoluzione tecnologica � sempre positiva e il ricambio generazionale dei prodotti aumenta le nostre possibilit� di scegliere, e proprio di scelta si tratta, se uno ritiene che la D3 sia perfetta per i suoi standard compra la D3, se uno non si accontenta prende la D3s, se vuole di pi� c'� la D4 o ancora la D4s, ma chi ha la D3 non ha nessun obbligo a cambiarla, pu� anche portarsela nella tomba e invece mi pare, leggendo molti commenti, che vi sentiate COSTRETTI a cambiare tanto che ad ogni nuova uscita c'� chi si lamenta e dice che le aggiornano troppo in fretta, bah, a me andrebbe benissimo anche se aggiornassero tutte le reflex ogni anno tanto scelgo io quale comprare.