QUOTE(Iux @ Oct 5 2014, 02:55 AM)

Dopo aver scritto (circa un anno fa), se si potesse fare a meno del 50 mm, e aver passato questo tempo con un 50 mm 1.4 AFD, dal quale ho
avuto molta soddisfazione ma anche un po' di delusione ,( l' uso con poca luce a 1.4 � veramente raro perch� si perde la profondita' di campo
e la qualita' d'immagine fino a 2.8 non � il massimo),ora vi chiedo quale � secondo voi il miglior 50 mm di sempre prodotto da NIKON,
e se vale la pena spendere 500 euro per il 50 mm 1.2 AIS.
Saluti IUX
se valga la pena prendere un obiettivo molto veloce come un f/1.2, puoi saperlo solo tu.
Per il resto, stabilire quale sia il migliore Nikon 50 mm di sempre, non � cos� scontato come sembrerebbe.
Per quanto mi riguarda, pur non essendo un 50 mm puro, direi che il migliore di sempre � il
noct AIS 58 mm f/1.2 che aveva una lente asferica molata, smerigliata e lucidata a mano. Questa sola caratteristica, per me, lo rende unico nel vasto panorama dei 50 mm.
Se prendiamo quello da te citato, � stata, ai suoi tempi, una lente validissima, ma molto del fascino che ha esercitato e continua ad esercitare questa lente, � dovuto al fatto che all'epoca,
questo valeva per tutte le focali, i calcoli venivano eseguiti senza l'aiuto del computer.
Non mi dilungo ulteriormente, ma allo stato dell'arte, in condizioni d'uso normali, secondo me, � difficile riconoscere un 50 mm dall'altro, per cui, ognuno sceglier� quella che pensa possa essere pi� adeguata alle proprie esigenze. Certamente sotto l'aspetto costruzione, credo siamo tutti d'accordo: ottiche robuste e meccanicamente affidabili come gli AI/AIS non se ne producono pi� da parecchio.
ciao