Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
solstizio
Ciao a tutti,
Sto iniziando a fare qualche impaginazione con indesign e mi sto interrogando sul corretto workflow per quanto riguarda il ridimensionamento delle immagini.
Ma devo impostare le dimensioni dell'immagine direttamente da photoshop (il che presuppone avere le idee molto chiare sull'impaginazione che vogliamo fare) oppure ridimensionarle in indesign?
Se la risposta � la seconda, quali criteri si dovrebbero tenere presenti per ottenere un buon lavoro?

Se ridimensiono le immagini in funzione dell'area che creo con indesign non ho una perdit� di qualit� del file?

m
Alessandro Castagnini
Ho usato indesign per l'impaginazione di qualche calendario e non mi sono preoccupato di ridimensionare fisicamente, la foto. Ho lasciato fare al ridimensionamento automatico del software nel momento in cui trascini l'immagine all'interno dell'area dedicata.

La qualit� di stampa, alla fine � stata ottima, ma, ovviamente, st� parlando di un calendario con foto non troppo grosse, quindi perfette in output su carta.

Un album? Beh, dipende dalle dimensioni e dalla destinazione del prodotto finale, ma dal basso della mia esperienza con indesign, direi di lasciare fare al software smile.gif

Ciao,
Alessandro.
solstizio
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 6 2014, 01:50 PM) *
Ho usato indesign per l'impaginazione di qualche calendario e non mi sono preoccupato di ridimensionare fisicamente, la foto. Ho lasciato fare al ridimensionamento automatico del software nel momento in cui trascini l'immagine all'interno dell'area dedicata.

La qualit� di stampa, alla fine � stata ottima, ma, ovviamente, st� parlando di un calendario con foto non troppo grosse, quindi perfette in output su carta.

Un album? Beh, dipende dalle dimensioni e dalla destinazione del prodotto finale, ma dal basso della mia esperienza con indesign, direi di lasciare fare al software smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie per la risposta smile.gif
dovrei stampare un album 30x40 e la preoccupazione era quella di perdere qualit� nell'immagine con il ridimensionamento delle foto.
Vediamo come andr� la stampa biggrin.gif
MarcoD5
QUOTE(solstizio @ Oct 7 2014, 01:18 PM) *
Grazie per la risposta smile.gif
dovrei stampare un album 30x40 e la preoccupazione era quella di perdere qualit� nell'immagine con il ridimensionamento delle foto.
Vediamo come andr� la stampa biggrin.gif

come in tutti i SW di impaginazione dovrebbe avvertire in caso di perdita di qualit� della foto, dovuto al forte ingrandimento.
solstizio
QUOTE(marcomc76 @ Oct 8 2014, 10:55 AM) *
come in tutti i SW di impaginazione dovrebbe avvertire in caso di perdita di qualit� della foto, dovuto al forte ingrandimento.

mm....per ora non ho ricevuto nessun messaggio...generalmente dove dovrebbe uscire? Comunque impagino jpeg lavorati dai raw della d800 magari per questo non � uscito nessun messaggio?
Alessandro Castagnini
Tranqui... con quei files e 30x40 come formato libro (ovviamente, le foto saranno anche pi� piccole tranne quelle a tutta pagina aperta) non otterrai nessun messaggio d'allerta wink.gif

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
QUOTE(solstizio @ Oct 8 2014, 11:57 AM) *
mm....per ora non ho ricevuto nessun messaggio...generalmente dove dovrebbe uscire? Comunque impagino jpeg lavorati dai raw della d800 magari per questo non � uscito nessun messaggio?

prova a impaginare una foto 30x80cm
solstizio
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 8 2014, 12:44 PM) *
Tranqui... con quei files e 30x40 come formato libro (ovviamente, le foto saranno anche pi� piccole tranne quelle a tutta pagina aperta) non otterrai nessun messaggio d'allerta wink.gif

Ciao,
Alessandro.

ok perfetto biggrin.gif grazie tanto per la disponibilit� biggrin.gif

QUOTE(marcomc76 @ Oct 8 2014, 02:31 PM) *
prova a impaginare una foto 30x80cm

fatto nessun problema biggrin.gif
MarcoD5
QUOTE(solstizio @ Oct 8 2014, 05:27 PM) *
ok perfetto biggrin.gif grazie tanto per la disponibilit� biggrin.gif
fatto nessun problema biggrin.gif

Spetta a dirlo vedi prima i risultati, rischiresti, Stampare una foto a piena pagina mettendo a repentaglio lo stesso album?
Alessandro Castagnini
Marco... file di uns D800???

80cm e 234dpi ... No problems.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.