Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
GM2
Salve, possiedo una D610
Ho un obiettivo AF Nikkor 24 mm 1:2,8 dei primi anni 90
C'è molta differenza rispetto al fratello D?
Sul digitale pur avendo oltre 20 anni si notano differenze?
Grazie anticipate.
Giuliano
Gian Carlo F
QUOTE(GM2 @ Sep 28 2014, 06:24 PM) *
Salve, possiedo una D610
Ho un obiettivo AF Nikkor 24 mm 1:2,8 dei primi anni 90
C'è molta differenza rispetto al fratello D?
Sul digitale pur avendo oltre 20 anni si notano differenze?
Grazie anticipate.
Giuliano


è identico, a parte che non da l'info della distanza di maf alla fotocamera.
Guarda qui.
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#24
Io ho avuto il 24mm/2,8 AIS (uguale pure lui..) su D700 e mi era piaciuto abbastanza.
riccardobucchino.com
Quoto Gian Carlo, otticamente è identico e il fatto che non indichi la distanza non influisce per nulla nell'uso dei flash moderni
Gian Carlo F
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2014, 08:34 PM) *
Quoto Gian Carlo, otticamente è identico e il fatto che non indichi la distanza non influisce per nulla nell'uso dei flash moderni


con i flash influisce, ma esiste il TTL, credo non possa permettere anche il Matrix 3D
Lele15120
che io sappia, il flash può mandare i prelampi per la misurazione ittl, così legge la distanza non dall'obiettivo ma dal ritorno del lampo, ma non ho un flash con tal e non posso controllare. Correggetemi.
Per il matrix 3D concordo, non si può usare con queste lenti.
Gian Carlo F
QUOTE(Lele15120 @ Sep 28 2014, 09:16 PM) *
che io sappia, il flash può mandare i prelampi per la misurazione ittl, così legge la distanza non dall'obiettivo ma dal ritorno del lampo, ma non ho un flash con tal e non posso controllare. Correggetemi.
Per il matrix 3D concordo, non si può usare con queste lenti.


allora ricordavo bene.
Comunque direi che sono cose non fondamentali, quel 24mm è da usare tranquillamente.
Tra l'altro in FX il 24mm è, a mio parere, una lunghezza focale molto bella
pes084k1
QUOTE(GM2 @ Sep 28 2014, 06:24 PM) *
Salve, possiedo una D610
Ho un obiettivo AF Nikkor 24 mm 1:2,8 dei primi anni 90
C'è molta differenza rispetto al fratello D?
Sul digitale pur avendo oltre 20 anni si notano differenze?
Grazie anticipate.
Giuliano


Più che altro, se l'obiettivo è stato usato abbastanza, le tolleranze saranno andate fuori specifica, dramma per i grandangolari. Il nuovo AFD è comunque molto robusto, in tutti i sensi, per un AF. Vedi un po' tu, imapara a giudicare da te stesso. La resa dovrebbe essere nella stessa classe di un 50/1.8 da f/4 in poi.

A presto telefono.gif

Elio
Lele15120
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 28 2014, 09:19 PM) *
allora ricordavo bene.
Comunque direi che sono cose non fondamentali, quel 24mm è da usare tranquillamente.
Tra l'altro in FX il 24mm è, a mio parere, una lunghezza focale molto bella

Comunque preciso che il Matrix 3D non funziona, ma il Matrix normale si messicano.gif quindi poche differenze.
Gian Carlo F
QUOTE(Lele15120 @ Sep 29 2014, 12:49 AM) *
Comunque preciso che il Matrix 3D non funziona, ma il Matrix normale si messicano.gif quindi poche differenze.

Si, come gli AI, con quelli a patto di impostare lunghezza focale e luminosità sulla fotocamera.
Devo però dire che, usando diverse ottiche AI, a me il Matrix così impostato non funziona molto bene, tende sistematicamente a sovraesporre.
Lele15120
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 29 2014, 07:47 AM) *
Si, come gli AI, con quelli a patto di impostare lunghezza focale e luminosità sulla fotocamera.
Devo però dire che, usando diverse ottiche AI, a me il Matrix così impostato non funziona molto bene, tende sistematicamente a sovraesporre.

Sugli ai non ti so dire, ho un corredo da AF in poi..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.