Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ivn71
Qualcuno mi spiega quali sono le differenze sostanziali tra i 2 software Capture NX-D e View NX2? Inoltre mi sembra siano entrambi gratuiti. Quindi perch� sceglierne uno anzich� un altro? Grazie. Ivan
buzz
capture permette elaborazioni delle immagini, modifiche al raw, variazioni di luminosit� colore e intonazione in punti specifici dell'immagine.
View nx � un visualizzatore e fa solo la conversione da raw a jpg o tif.

Per le specifiche ti consiglio di leggere le caratteristiche
ivn71
QUOTE(buzz @ Sep 21 2014, 09:19 PM) *
capture permette elaborazioni delle immagini, modifiche al raw, variazioni di luminosit� colore e intonazione in punti specifici dell'immagine.
View nx � un visualizzatore e fa solo la conversione da raw a jpg o tif.

Per le specifiche ti consiglio di leggere le caratteristiche

perfetto, ti ringrazio Buzz rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Diciamo che Il View NX2 � stato creato come visualizzatore d'immagini, che, per�, consente qualche semplice modifica ai file NEF.
Il CNX-d, invece, anche se gratuito, � dotato di strumenti pi� potenti e, dire, che in futuro dovrebbe (ma non posso esserne sicuro smile.gif wink.gif ), sostituire in tutto e per tutto la versione pi� "leggera".

Ciao,
Alessandro.
adriano75
QUOTE(buzz @ Sep 21 2014, 09:19 PM) *

Non trovo corretto l'intervento, Capture NX-D non elabora punti specifici di una immagine, lo f� il Capture NX-2 tramite tecnologia U-point, purtroppo non inserita nel Capture NX-D (neppure a pagamento) mad.gif
A mio modesto parere non condivido la politica e differenziazione di Nikon nell'attuale gamma di software a supporto delle recenti fotocamere.... il Capture NX-D aggiunge poca sostanza nell'elaborazione dei NEF rispetto al View NX2 , oltre ad essere peraltro pi� lento nella visualizzazione immagini di quest'ultimo.
Redlion
Credo non sia tanto vero dire che NX-D aggiunge poca sostanza nell'elaborazione NEF rispetto a View-NX2. C'� un mondo di parametri di differenza (curve, regolazionte toni, luminosit�/saturazione/tono di ogni canale/colore, maschera contrasto, riduzione disturbo, correzione lente e cos� via...). Vero che NX-D � lento, ma tra i sw "free" � tra i migliori secondo me (considerando appunto che � free) e ne ho provati tanti. Unica vera pecca: manca un pennello per rapidi ritocchi macchie (ma anche Raw Therapee non lo aveva finch� l'ho usato).
In generale poi non trovo "corretto" paragonare sw gratuiti con sw a pagamento, dove per definizione ti aspetti qualcosa in pi� (come ad esempio una tecnologia comegli U-point).
adriano75
Certamente NX-D aggiunge elaborazione ai NEF rispetto al semplice View NX2, in questa configurazione attuale di 2 software free a catalogo a mio modo di vedere il View NX2 potrebbe anche non essere pi� supportato e lasciare spazio tra i software della casa madre solo ed unicamente il NX-D (pi� completo). Di View NX2 si rimpiangerebbe solo la sua velocit� di visualizzazione dei file.

Non voglio mettere poi a paragone un software free (NX-D) con uno a pagamento (NX-2 vers. 2.4.7), dico solo che non condivido la scelta di Nikon di porre fine ad un software a pagamento sviluppato da anni con delle peculiarit� uniche (es. U-Points); a questo punto si poteva direttamente potenziare il View NX-2 con il vantaggio della sua velocit� operativ� piuttosto che sviluppare un software che mi pare sia uno sviluppo di Silkypix ma mio modo di vedere non perfezionato, per disposizione comandi e funzionalit�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.