Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giulio Pasqualin
Buongiorno,

Preciso che sono interessato ad un obbiettivo (o 2) fissi che mi coprano la lunghezza focale che nel mio corredo mi manca (possiedo un fisheye 10,5 un 18-105 e un 70-200 e un 50 mm manuale, dunque propenderei per acquistare appunto un classico 35 e/o il 50 afd almeno, ormai sono 5 anni che fotografo quindi so bene le dinamiche degli obbiettivi e come funzionano, ci lavoro ora e pensavo appunto sia per lavoro sia per i viaggi a qualcosa di comodo tipo queste due ottiche.
Purtroppo sono indeciso perche il 35 f/1.8 è una ciofeca come costruzione e otticamente sembra avere parecchio cromatismo, il 50 f/1.8 simile quindi chiedo a voi vale la pena di prendere altro?
Ho visto il sigma da 30 che sembra fatto bene, tamron non produce nulla di fisso.
Consigliatemi in base alle vostre esperienze. Ovviamente il budget è molto limitato dato che non lo uso sempre e lavoro saltuariamente.

Grazie,
Giulio.
Alberto Gandini
Io non uso molto i fissi (poco flessibili) quindi posso dirti solo qualcosa sui miei.
Sento dire che il 35 f1,8 sia un ottimo obiettivo dal punto di vista ottico, riguardo la costruzione sono quelle in plastica, ma se non li butti per terra vanno sempre bene.
Io ho preso recentemente un 35 f2 D (usato 180 euro) che nasce come FX e mi sembra che vada piuttosto bene, come anche il 50 f,18 D che ho. Se pensi ad un futuro passaggio a FX pensaci.
Con ingrandimenti fino a 75x50 li trovo entrambi più che buoni in quanto a nitidezza, e il loro basso costo non ti impegna più di tanto.
Tieni conto che sono solo un fotoamatore, non professionista.
Giulio Pasqualin