Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giulio Pasqualin
Buongiorno,

Preciso che sono interessato ad un obbiettivo (o 2) fissi che mi coprano la lunghezza focale che nel mio corredo mi manca (possiedo un fisheye 10,5 un 18-105 e un 70-200 e un 50 mm manuale, dunque propenderei per acquistare appunto un classico 35 e/o il 50 afd almeno, ormai sono 5 anni che fotografo quindi so bene le dinamiche degli obbiettivi e come funzionano, ci lavoro ora e pensavo appunto sia per lavoro sia per i viaggi a qualcosa di comodo tipo queste due ottiche.
Purtroppo sono indeciso perche il 35 f/1.8 è una ciofeca come costruzione e otticamente sembra avere parecchio cromatismo, il 50 f/1.8 simile quindi chiedo a voi vale la pena di prendere altro?
Ho visto il sigma da 30 che sembra fatto bene, tamron non produce nulla di fisso.
Consigliatemi in base alle vostre esperienze. Ovviamente il budget è molto limitato dato che non lo uso sempre e lavoro saltuariamente.

Grazie,
Giulio.
Alberto Gandini
Io non uso molto i fissi (poco flessibili) quindi posso dirti solo qualcosa sui miei.
Sento dire che il 35 f1,8 sia un ottimo obiettivo dal punto di vista ottico, riguardo la costruzione sono quelle in plastica, ma se non li butti per terra vanno sempre bene.
Io ho preso recentemente un 35 f2 D (usato 180 euro) che nasce come FX e mi sembra che vada piuttosto bene, come anche il 50 f,18 D che ho. Se pensi ad un futuro passaggio a FX pensaci.
Con ingrandimenti fino a 75x50 li trovo entrambi più che buoni in quanto a nitidezza, e il loro basso costo non ti impegna più di tanto.
Tieni conto che sono solo un fotoamatore, non professionista.
Giulio Pasqualin
Eh ma prendere zoom mi diventa scomodo perche poi del 18-105 non me ne faccio nulla, volendo appunto potrei prendere un 35 f/1.8 oppure qualcosa di analogo ma lostesso economico, il 50 afd che hau va bene? perche come dicevo ho quello manuale e volevo capire se ne vale la pena di prendere un doppione ma con la maf automatica, ad ogni modo volevo comunque rimanere su cifre basse e cosi con 300 euro li prendo tutti e 2 altrimenti il prezzo sale notevolmente, per il fx ci passerò quando guadagnerò di piu
Grazie mille comunque!
Giulio Pasqualin
Aggiornamento ho comprato il 35 mm AFS f/1.8 G, credo prenderò anche il 50 mm per non svenarmi anche con l'85...ma devo ancora valutare, in caso prossimamente cambio anche il corpo macchina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.