QUOTE(ivano1980 @ Sep 10 2014, 12:06 PM)

Qual'� il migliore di questi due?
85mm f1.4 G
85MM F1.4 D
Grazie
Per ritratto e riprese di eventi presso TA, preferisco molto l'AFD (+risoluzione, IQ e microcontrasto nelle zone centrali +2 punti, miglior resa colore, ma l'AFS ha lievemente meno haze). Per azione e uso generale l'AFS � migliore e pi� uniforme ai diaframmi medi e ha meno flare. Li ho considerati in dettaglio e ho tenuto l'AFD, in quanto ho altre ottiche superiori per gli altri impieghi citati. Lo uso come silver-bullet, quasi mai scendo sotto f/4 ed � meraviglioso. Per un uso pro moderno � troppo lento e lo swith AF/MF va usato spesso. Non lo comprerei usato, i superluminosi sono meccanicamente cagionevoli e facili a urti e decentramenti, anche se l'AFD � pi� solido. Se trovi un remainder puoi prendere l'AFD, se no vai con l'AFS.
Per ovvi motivi, su DX e mirrorless preferisco l'AFD, sempre su sensori senza filtro AA, � sorprendente.
Un confrontro tra l'AFD e il 70-200/4 VR � impietoso per quest'ultimo...specie come brillantezza, gli 85/1.4 sono certamente i pi� nitidi mezzi tele luminosi di Nikon in generale e MOLTO utili in generale. Non sono comunque i "migliori" sul ritratto, ma per eventi in bassa luce certamente. E l� anche f/1.4 si usa, a distanza.
A presto
Elio