Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luigi.1964
Gradirei sapere se, secondo voi, ha senso affiancare al mio 50 mm.1.8D anche il 35 mm f.1.8G.
Considerando che il 35 mm è nato proprio per reflex dx (ho una d90) e se magari è migliore nella messa a fuoco o altro rispetto al 50 mm.....

Grazie a tutti per i consigli
andy68
QUOTE(luigi.1964 @ Sep 7 2014, 11:14 AM) *
Gradirei sapere se, secondo voi, ha senso affiancare al mio 50 mm.1.8D anche il 35 mm f.1.8G.
Considerando che il 35 mm è nato proprio per reflex dx (ho una d90) e se magari è migliore nella messa a fuoco o altro rispetto al 50 mm.....

Grazie a tutti per i consigli


Ciao Luigi..!

Dipende ..! secondo me, se hai già il 50mm sarebbe più opportuno affiancargli un 28mm f1.8 ... wink.gif e magari più in la un bel 85mm f1.8 così da avere una bella triade di fissi ben distanziati e performanti ( e sei anche pronto per un eventuale passaggio a FF ) ...

luigi.1964
Eccellente il 28 1.8, peccato che costi 3 volte il 35 mm......

ohmy.gif biggrin.gif
bebbobestione
QUOTE(luigi.1964 @ Sep 7 2014, 02:46 PM) *
Eccellente il 28 1.8, peccato che costi 3 volte il 35 mm......

ohmy.gif biggrin.gif



io ho sia il 35 che il 50 1.8 e ti assicuro che uno non è il dippione dell'altro, ognuno dei due ha i suoi scopi ben definiti.
danielg45
Se hai gia il 50 1.8 g, valuta di piu il 281.8 g. Spendi sicuramente di piu di un 35dx ma è anche migliore sicuramente come resa. Distanzi ancora di piu dal 50 cosa molto buona
cranb25
QUOTE(bebbobestione @ Sep 7 2014, 02:49 PM) *
io ho sia il 35 che il 50 1.8 e ti assicuro che uno non è il dippione dell'altro, ognuno dei due ha i suoi scopi ben definiti.

Anch'io stessa situazione il utilizzo entrambi in situazioni diverse
Ciao
Stefano
bebbobestione
QUOTE(cranb25 @ Sep 10 2014, 07:07 PM) *
Anch'io stessa situazione il utilizzo entrambi in situazioni diverse
Ciao
Stefano



Che bella cosa che hai detto! Cominciavo a sentirmi un alieno, li uso entrambe con estrema soddisfazione e non mi è mai venuto in mente di venderne uno dei due, anzi gli vorrei aggiungere un bell' 85 1.8 per completare l'opera rolleyes.gif
luigi.1964
QUOTE(danielg45 @ Sep 10 2014, 11:19 AM) *
Se hai gia il 50 1.8 g, valuta di piu il 281.8 g. Spendi sicuramente di piu di un 35dx ma è anche migliore sicuramente come resa. Distanzi ancora di piu dal 50 cosa molto buona



Ho la versione D, non so se cambi qualcosa rispetto alla G....
Pietro Spedale
No, già secondo me ha poco senso comprare un 50mm su DX ( se proprio si vuol fare ritratti il meglio buttarsi sull'85mm) ma chi sono io per giudicare come spendete i vostri soldi messicano.gif affiancarlo ad un 35mm sarebbe poi , secondo me, solo uno spreco.

Comunque il mio consiglio è di risparmiare i 200 caffè che spenderesti per comprare il 35mm e aspettare di raggiungere la somma necessaria per un 28mm 1.8 (controlla anche tra l'usato)
bebbobestione
QUOTE(Pietro Spedale @ Sep 11 2014, 06:31 PM) *
No, già secondo me ha poco senso comprare un 50mm su DX ( se proprio si vuol fare ritratti il meglio buttarsi sull'85mm) ma chi sono io per giudicare come spendete i vostri soldi messicano.gif affiancarlo ad un 35mm sarebbe poi , secondo me, solo uno spreco.

Comunque il mio consiglio è di risparmiare i 200 caffè che spenderesti per comprare il 35mm e aspettare di raggiungere la somma necessaria per un 28mm 1.8 (controlla anche tra l'usato)


Quindi tu li hai avuti entrambe (35 e 50) per affermare quello che scrivi? Io ti dico che chi fa ritrattistica ha bisogno tanto del 35 che del 50, nonchè delle focali maggiori, quali 85, difficilmente ha bisogno di un 28, poi dipende anche molto (ovviamente) da che tipo di foto si fanno, dire che un 28 è in assoluto più utile di un 35 per me è sbagliato
Pietro Spedale
QUOTE(bebbobestione @ Sep 11 2014, 06:54 PM) *
Quindi tu li hai avuti entrambe (35 e 50) per affermare quello che scrivi? Io ti dico che chi fa ritrattistica ha bisogno tanto del 35 che del 50, nonchè delle focali maggiori, quali 85

Ho provato il 50ino e ti posso dire che, come dicevo in un altro post, per me non è ne carne ne pesce in DX non il massimo per la street, spesso corto al chiuso, improponibile per i panorami e per la ritrattistica l'85mm gli è due spanne sopra. Si ci puo innamorare del suo bokeh o della nitidezza ma finisce li.

Naturalmente questo è un mio pensiero personale, ognuno scatta come gli piace e pare e se tu titrovi bene con entrambi....bhe son contento per te messicano.gif

Ritornando alla domanda iniziale io aspetterei e comprereiil 28mm e l'85mm.
bebbobestione
QUOTE(Pietro Spedale @ Sep 11 2014, 07:02 PM) *
Ho provato il 50ino e ti posso dire che, come dicevo in un altro post, per me non è ne carne ne pesce in DX non il massimo per la street, spesso corto al chiuso, improponibile per i panorami e per la ritrattistica l'85mm gli è due spanne sopra. Si ci puo innamorare del suo bokeh o della nitidezza ma finisce li.

Naturalmente questo è un mio pensiero personale, ognuno scatta come gli piace e pare e se tu titrovi bene con entrambi....bhe son contento per te messicano.gif

Ritornando alla domanda iniziale io aspetterei e comprereiil 28mm e l'85mm.



Si è vero è improponibile per la ritrattistica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Pietro Spedale
QUOTE(bebbobestione @ Sep 11 2014, 08:15 PM) *
Si è vero è improponibile per la ritrattistica


Ho scritto improponibile per i paesaggi, per la ritrattistica preferisco l'85mm che gli è due spanne sopra. Comunque sia non voglio far polemica. sta senza pensier laugh.gif
bebbobestione
QUOTE(Pietro Spedale @ Sep 11 2014, 09:09 PM) *
Ho scritto improponibile per i paesaggi, per la ritrattistica preferisco l'85mm che gli è due spanne sopra. Comunque sia non voglio far polemica. sta senza pensier laugh.gif


No il pensiero ce l'ho purtroppo ed è quello per l'85 messicano.gif !, no tranquillo senza polemica anche da parte mia...si chiacchiera allegramente tongue.gif _
photoflavio
A leggere le numerose discussioni in questa sezione chi possiede il 50 non dovrebbe acquistare il 35 ma il 28, chi possiede il 35 non dovrebbe acquistare il 50 ma l'85... blink.gif

Io posseggo il 28, il 35, il 50 e l'85mm... tutti molto vicini, eppure li uso tutti con grandissima soddisfazione e qualora dovessi cambiare corredo li ricomprerei tutti. Ciascuno ha le proprie peculiarità ed in funzione di gusti, soggetti ed occasioni ognuno può rivelarsi preziosissimo ed insostituibile. Nel mio caso il 35mm è stato il quarto obiettivo tra quelli citati e, pur avendo già 28 e 50mm, non mi sono pentito dell'acquisto.

Si tratta di un'ottica molto nitida, un AF non particolarmente veloce (al livello di quello del 50mm), leggera e piuttosto versatile. Pensa, io lo uso anche sulla D700, a tutta apertura, per ritratti in interni. Essendo progettato per il Dx,usato a tutta apertura sulla D700 regala una delicata e piacevolissima vignettatura che conferisce alle foto uel qualcosa in più che a me piace molto. Su Dx è un po' un tuttofare (almeno per me...) e mi capita abbastanza spesso di uscire con quest'obiettivo montato e niente altro appresso.

Ti hanno consigliato il 28mm f1.8 e da un punto di vista logico e qualitativo ha un suo perchè. Se hai i soldi per questo acquisto, fallo senza remore. Pesa il doppio ed è grande il doppio rispetto al 35mm... è un'altro fattore che potresti/dovresti tener presente. Per me la maneggevolezza del 35mm, in talune situazioni, non ha prezzo.

Ciao biggrin.gif
Flavio

cranb25
QUOTE(bebbobestione @ Sep 10 2014, 08:25 PM) *
Che bella cosa che hai detto! Cominciavo a sentirmi un alieno, li uso entrambe con estrema soddisfazione e non mi è mai venuto in mente di venderne uno dei due, anzi gli vorrei aggiungere un bell' 85 1.8 per completare l'opera rolleyes.gif

messicano.gif
luigi.1964
Intanto ho rispolverato un vecchio sigma af 24 2.8 macro, voglio vedere cosa ne esce fuori...

biggrin.gif
lexio
Il 35 su DX lo trovo una lunghezza ideale per ritratti a mezzo busto-interi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.