Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
LorenzoPenna
Ciao vorrei ampliare il mio corredo fotografico avendo già un nikon 18-105 e un 70-300 cosa posso abbinarci? io pensavo ad un 50mm. Consigliatemi voi se possibile vorrei rimanere con obiettivi nikon e non spendere un capitale. come corpo macchina ho una d3100. grazie
bebbobestione
QUOTE(dracknest @ Sep 5 2014, 09:42 PM) *
Ciao vorrei ampliare il mio corredo fotografico avendo già un nikon 18-105 e un 70-300 cosa posso abbinarci? io pensavo ad un 50mm. Consigliatemi voi se possibile vorrei rimanere con obiettivi nikon e non spendere un capitale. come corpo macchina ho una d3100. grazie



Per il formato dx della tua fotocamera trovo molto più versatile il 35 1,8, ugualmente luminoso, ma molto più versatile del 50, da usare per ritratti, street, e perche no, anche un po di paesaggistica anche se un po stretto, io ho sia il 35 che il 50 1.8 e trovo il 35 più idoneo per le uscite leggere, quelle in cui devi scegliere un solo obiettivo
LorenzoPenna
QUOTE(bebbobestione @ Sep 5 2014, 09:53 PM) *
Per il formato dx della tua fotocamera trovo molto più versatile il 35 1,8, ugualmente luminoso, ma molto più versatile del 50, da usare per ritratti, street, e perche no, anche un po di paesaggistica anche se un po stretto, io ho sia il 35 che il 50 1.8 e trovo il 35 più idoneo per le uscite leggere, quelle in cui devi scegliere un solo obiettivo

Per il 35 mm dovrei prenderlo con qualche sigla in particolare?
bebbobestione
QUOTE(dracknest @ Sep 5 2014, 09:57 PM) *
Per il 35 mm dovrei prenderlo con qualche sigla in particolare?


AF-s dx nikkor 35 mm f1.8G nuovo intorno ai 180-200€ se ti è possibile prendilo con garanzia NITAL
valentiemilio

ciao,
tra i 2 prenderei senza dubbio il 35mm, ottimo come tuttofare su DX(anche se preferisco il 28mm), vale tutti i soldi che costa(160import - circa 200 nital).
LorenzoPenna
navigando su internet su alcuni siti e forum ho letto che è meglio il 50mm voi cosa dite?
85dar1985
QUOTE(dracknest @ Sep 6 2014, 02:42 PM) *
navigando su internet su alcuni siti e forum ho letto che è meglio il 50mm voi cosa dite?


Ciao,
il 50 forse ha meno aberrazioni nelle basse focali rispetto al 35.
Considerando il tuo corpo macchina DX, o preferirei il 35 come focale, il 50 la vedo un pò lunga per usarla come tuttofare o fare uscite solo con quella lente.
PS: sto per andare a fare un giro proprio per vedere se trovo una buona offerta del 35, sono nella stessa tua situazione wink.gif
Lorivo90
il 35 è un ottima lente che si trova veramente a buon mercato....anche se su dx i veri tutto fare sono il 24 o il 28mm, se si vuole andare su un fisso... il 35 molte volte è troppo lungo

il 50 mm, specialmente la versione af-s, è veramente un ottima lente, costa di più del 35mm.... ma su dx secondo me rischia di essere molto lunga....mi ci trovavo bene quando mi capitava di fare qualche ritratto
85dar1985
QUOTE(Lorivo90 @ Sep 6 2014, 03:22 PM) *
il 35 è un ottima lente che si trova veramente a buon mercato....anche se su dx i veri tutto fare sono il 24 o il 28mm, se si vuole andare su un fisso... il 35 molte volte è troppo lungo

il 50 mm, specialmente la versione af-s, è veramente un ottima lente, costa di più del 35mm.... ma su dx secondo me rischia di essere molto lunga....mi ci trovavo bene quando mi capitava di fare qualche ritratto


Concordo sul 24 o 28, ma parliamo di altro budget (più del triplo) e di lenti adatte anche al formato pieno.
A questo punto forse conviene fare un passo indietro (fisico) per portare il 35 al 28 biggrin.gif
Lorivo90
QUOTE(85dar1985 @ Sep 6 2014, 03:51 PM) *
Concordo sul 24 o 28, ma parliamo di altro budget (più del triplo) e di lenti adatte anche al formato pieno.
A questo punto forse conviene fare un passo indietro (fisico) per portare il 35 al 28 biggrin.gif


Non posso che darti ragione a riguardo!! i prezzi sono diversissimi....ma ovviamente anche le possibilità di utilizzo rolleyes.gif






bebbobestione
QUOTE(dracknest @ Sep 6 2014, 02:42 PM) *
navigando su internet su alcuni siti e forum ho letto che è meglio il 50mm voi cosa dite?



Guarda io li ho tutti e due sia il 35 che il 50 se vuoi un fisso luminoso, che ti sia utile in tutte le situazioni, soprattutto per le uscite con un solo obiettivo prendi tranquillamente il 35 e non te ne pentirai, io ce l'ho ormai da un paio di anni e faccio fatica a montare gli zoom tuttofare, per quello che costa ha una resa ottica incredibile, l'ho ricomprerei anche domani se mi servisse, il 50 è veramente troppo lungo su dx e questo lo porta ad essere più specifico per i ritratti, poi la scelta ovviamente è tua
Pietro Spedale
QUOTE(dracknest @ Sep 6 2014, 02:42 PM) *
navigando su internet su alcuni siti e forum ho letto che è meglio il 50mm voi cosa dite?

Ma non è che esistono obiettivi migliori di altri, ma obiettivi che soddisfano determinate esigenze rispetto ad altri.

Io mi sono arrovellato il cervello per una settimna a furia di pensare quale, tra il 35mm e il 50ino, mi sarebbe stato più utile; alla fine ho optato per il 35mm proprio per la famosa versatilità (nonostante il fatto che a me piace molto fare ritratti e still life) con la speranza in futuro di poter prendere un 85mm.

Ti do un consiglio: fai due uscite con il tuo 18-105, il primo giorno utilizzi solo la focale 35mm il giorno dopo solo il 50mm e poi tira le tue conclusioni.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.