QUOTE(etruschi @ Aug 29 2014, 07:26 PM)

Forse non sono stato chiaro all'inizio della discussione . Vediamo se ci riesco.
Moltissimi comprano una reflex consumer per migliorare rispetto ad una compatta per poi usarla in automatico, non scattano in raw e non fanno postproduzione . Questo perch� ,a meno che la fotografia non sia un particolare hobby, le foto vengono scattate in occasione di viaggi,ricorrenze, feste......semplicemente per aver dei ricordi. Nella mia bella citt� storica ,visitata giornalmente da frotte di turisti sopratutto stranieri, noto tantissime reflex che vengono usate cos�,con poi l'eccezione di alcuni con borse attrezzate di obiettivi,cavalletto che dedicano pi� tempo a cercare l'inquadratura giusta e le impostazionin migliori.
Anch'io e cos� mio genero usiamo la D40 con queste finalit� ,quasi sempre in automatico e con il Vr inserito, in jpg e senza postproduzione tranne piccoli ritocchi con semplici programmi ( luminosit� ,contrasto, ombre e luci, colore, raddrizzamenti...)con risultati per noi appaganti e con apprezzamenti da parte di coloro con cui condividiamo le foto.
Ci� premesso veniamo al motivo della discussione che ho aperto. Avendo regalato a mio figlio la D5100 e considerato che anche lui ne far� l'uso prevalentemente in automatico sono rimasto sorpreso della differenza di risultati a livello di "Nitidezza" ( sul termine potrebbero nascere equivoci visto il differente uso che spesso si fa di questo termine ma spero che la cosa sia facilmente constatabile vedendo le foto a confronto).L'obiettivo usato � lo stesso,il nikon 18-105. Le foto che ho inserito per il confronto sono state fatte nel mio giardino e volevano essere solo esemplificative per constatare la differenza compresi "soggetti ripresi da sopra" sapendo benissimo cosa volevo riprendere; la foto della pianta � molto significativa per il confronto.
Potrei inserire centinaia di foto nelle pi� disparate condizioni ( paesaggi, ritratti, di giorno ,di notte ,con il flash .....) e il confronto darebbe lo stesso risultato. Dimenticavo che le prove da me fatte hanno incluso l'uso dell'Af punto singolo , il Vr disinserito, vari iso tempi e diaframmi.
Per quanto riguarda la domanda "potrebbe essere un problema di autofocus della 5100" intendevo dire la differenza dei modi area AF delle due macchine , tre e 11 punti, anche se come detto le prove sono state fatte anche con AF singolo.
Non posso credere che un utente per ottenere lo stesso risultato della D40 a livello di nitidezza non pu� scattare in automatico con la D5100.
Non vorrei che fosse un problema del mio corpo macchina e per questo ho cercato di avere qualche spiegazione sul forum sopratutto da chi usa la D5100.
Tutto qui e mi scuso se mi sono dilungato troppo
Grazie
ho avuto n� 3 D50 che hanno lo stesso sensore della D40,passato per D80 e adesso 3100 e 7000,posso dirti che il ccd da 6 mpx restituisce foto pi� plastiche,perdona molto,il cmos da 16 mpx non perdona,se vuoi ottenere risultati superiori alla D40 devi dimenticare l'automatico,usarla con un'area af in punto preciso,il multiarea fa un compromesso,usarla prevalentemente in priorit� apertura e non andare mai oltre f8,iso pi� bassi possibile.
altra cosa,con la 5100 hai i p.c. diversamente dalla d40,io uso lo standard con nitidezza a 5 e contrasto a 0,se lasci il D.L. attivo e non alzi i livelli dei vari p.c.,generalmente hai foto smorte.
ho anche una J1,usata in automatico le foto che ottengo non mi esaltano per niente,usata con area af singola,priorit� diaframmi,raw e iso bassi, la differenza � notevole
Marco