QUOTE(fjordland @ Sep 4 2014, 12:08 AM)

a questo punto per�, vorrei tornare su una vecchia discussione;
"rumore di fondo"
anche questa volta su una cinquantina di scatti ne ho beccate due;
fatte nelle stesse e precise condizioni, ogni tanto ne tira fuori una;
nessuno per� aveva avuto idea di cosa poteva essere.
Io provo a riproporre il problema.
solo due hanno il problema.
Attendo vostre news.
Grazie a tutti
il rumore di fondo dipende da vari fattori. Iso in primis, condizione atmosferica (in caso di esterni), luce, valore di nitidezza che ovviamente ne aumenta la visibilit�.
a quanto vedo per� tu continui a scattare in condizioni di luce decisamente sfavorevoli per poter tirare fuori dei colori vivaci e un soggetto nitido.
la foschia e umidit� di certo non ti aiutano e se ci aggiungi valori di nitidezza e contrasto elevati, non fai altro che peggiorare la situazione.
come picture control uso il super mega iper neutro per motivi molto semplici:
1) non uso software nikon e quindi il PC non serve a niente
2) pre-elaborazioni on camera mi costringerebbero a una maggiore pp in seguito perch� tanto non c'� un PC che vada bene per ogni situazione perci� non si pu� stare a cambiarlo per ogni ambiente e situazione diversa.
3) il profilo che uso mi restituisce quasi perfettamente quello che vedo e semmai sar� io ad applicare cambiamenti successivamente. se scatto una foto al lago con un cielo coperto, con umidit� e foschia non posso certo aspettarmi alti contrasti, colori vividi e riflessi mozzafiato.
4) le differenze cromatiche possono variare anche in base al tuo monitor, il profilo colore usato e la relativa taratura fatta pi� o meno a regola d'arte, quindi ci� che vedi sullo schermo della macchina fotografica o che il tuo occhio ricorda pu� tranquillamente non combaciare (ovviamente non nella sua totalit�) con il risultato finale.
perci� il mio consiglio, che sei liberissimo di ignorare, � quello di buttare al secchio tutti i PC modificati ed esasperati e usare appunto uno che sia il pi� neutro possibile. uscire quando le condizioni di luce sono favorevoli e scattare.
vedrai che le cose cambieranno radicalmente.
questa � la mia personale esperienza